HomePhotogalleryMarvel: i 10 mentori migliori visti nei film

Marvel: i 10 mentori migliori visti nei film

I supereroi Marvel non sarebbero mai diventati chi sono senza i loro spiriti guida: da Charles Xavier a Hank Pym, ecco i mentori migliori.

-

Dietro ad un grande supereroe, c’è sempre un mentore altrettanto importante. Questo vale in particolare per i grandi personaggi Marvel. Le trame dei film a fumetti lasciano molto spazio agli spiriti guida. Molto spesso le scene più struggenti ed emozionanti sono legate alla morte di un mentore che, prima di passare a miglior vita, tiene un ultimo importantissimo discorso l proprio ”discepolo”.

Da Zuri in Black Panther a Hank Pym nei film di Ant-Man, da Charles Xavier per gli X-Men a Yondu nei film Guardiani della Galassia, ecco i migliori mentori visti nei blockbuster della Marvel Comics.

10
Hank Pym Marvel

Hank Pym

La storia di origine di Ant-Man vista nel film MCU è unica perché è la narrazione di un passaggio di testimone. Scott Lang è il secondo supereroe Marvel ad assumere il ruolo di Ant-Man e arriva dopo il periodo d’oro di Hank Pym durante la Guerra Fredda. Hank in persona sceglie Scott per le sue abilità di ladro.

Dopo gli errori commessi in quanto padre single di Speranza, Hank vede il ruolo di mentore come una seconda possibilità.

9
Yondu Guardiani della Galassia Marvel

Yondu

Yondu non è decisamente un genitore perfetto per il figlio adottivo Peter Quill, ma il suo amore per il figliastro è esplicitato dal sacrificio finale in Guardiani della Galassia – Vol. 2. Dopo il tradimento di Ego, Yondu fa uno dei discorsi più struggenti mai uditi in un film Marvel. Prima di sacrificare la sua vita per Qull, Yondu gli dice: “[Ego] Può essere stato tuo padre, ragazzo, ma non era il tuo papà“.

L’elogio funebre che Quill fa a Yondu – “Ho avuto un papà abbastanza cool” – rivela molto del rapporto tra l’eroe e il suo mentore.

8
Dr. Erskine Captain America

Dr. Abraham Erskine

Quando nessun altro era disposto a credere nel coraggioso e giovane Steve Rogers, il Dr. Abraham Erskine garantiva per lui. È il Dr. Erskine a creare il Siero del Super Soldato e rifiutare tutti gli altri candidati Marvel in favore di Steve.

https://www.youtube.com/watch?v=QoYcGcSQ7cc&feature=emb_title

Il Dr. Erskine giustifica brevemente la scelta di dare il siero allo scheletrico Rogers: “L’uomo forte, che conosce cos’è il potere da tutta la vita, potrebbe perdere il rispetto per quel potere. Al contrario, un uomo debole conosce il valore della forza, e conosce… la compassione.”

7
Clint Barton Wanda Maximoff

Clint Barton

Oltre ad essere un padre amorevole per i suoi figli, Clint Barton ha ricoperto il ruolo di mentore per una manciata di giovani Vendicatori. In particolare, Clint ha allenato Wanda Maximoff nella sua prima grande battaglia contro gli scagnozzi cibernetici di UltronInoltre, l’ha liberata dal quartier generale dei Vendicatori per permetterle di unirsi al Team Cap in Captain America: Civil War.

Dopo aver guidato Wanda nella sua carriera di Avenger, Clint ha preso un nuovo eroe sotto la sua ala. Nella serie Disney Hawkeye, è Kate Bishop a prendere il posto di Occhio di Falco quando Clint decide di ritirarsi.

6
Antico Marvel, Doctor Strange

L’Antico

Nel primo film di Doctor Strange, Stephen Strange è un chirurgo egocentrico che pensa di sapere tutto. Dopo aver perso l’uso delle mani in un incidente d’auto, la ricerca di una cura spinge Strange fino a Kamar-Taj. Nel tempio, Tilda Swinton ci offre una prestazione formidabile nei panni del mentore magico l’Antico.

L’Antico umilia Strange. Fa uscire il suo spirito dal corpo e spinge Stephen a lasciare andare la sua arroganza e ad accettare che ci sono forze fuori dal suo controllo.

5
Wolverine Logan

Wolverine

Non c’è figura meno paterna dell’antieroe con artigli di adamantio protagonista di Logan. Dopo aver rinunciato alla vita da supereroe, Wolverine prende la figlia clonata X-23 sotto la sua ala.

Nonostante tutto, alla fine Wolverine dà la sua vita per salvare non solo Laura, ma tutta la futura generazione di mutanti e offre loro l’opportunità di vivere e diventare loro stessi dei supereroi Marvel.

4
Tony Stark Peter Parker in Avengers Endgame

Tony Stark

Tony Stark ha avuto una buona dose di mentori, alcuni ottimi, come il padre Yinsen, e altri terribili, come Obadiah Stane. Inoltre, da ”grande” è diventato lui stesso un mentore Marvel per Peter Parker. Quando il giovane supereroe di quartiere viene introdotto nell’MCU con Captain America: Civil War, la chimica tra Tom Holland e Robert Downey Jr. scatta istantaneamente e dura fino alla straziante morte di Stark.

3
Zuri Black Panther Marvel

Zuri

T’Challa viene presentato all’MCU in Captain America: Civil War. Nel film, l’eroe Marvel perde suo padre T’Chaka in un attentato terroristico. Nel lungometraggio da solista Black Panther, è il saggio Zuri a prendere il ruolo vacante di mentore nella vita di T’Challa.

Zuri è il custode delle erbe che danno T’Challa i suoi poteri. In quanto sciamano guerriero, il personaggio è dotato di un’empatia unica e di un amore intenso, qualità che lo rendono una perfetta figura paterna.

2
Zio Ben Spider-Man

Zio Ben

Ben Parker è uno dei più importanti mentori di supereroi Marvel. È la cosa più vicina a un padre che Peter Parker abbia mai avuto. Le ultime parole dello Zio Ben – “Con un grande potere arriva una grande responsabilità” – hanno guidato Peter nel fare del bene e nell’aiutare le persone.

Nello Spider-Man originale di Sam RaimiCliff Robertson ha interpretato meravigliosamente la figura di Zio Ben accanto al Peter Parker di Tobey Maguire. Anche dopo vent’anni, la scena della sua morte continua a essere radicata nel cuore dei fan.

1
Professor X X-Men

Charles Xavier

Charles Xavier funge da mentore per tutti i giovani Marvel che frequentano la prestigiosa accademia per mutanti: in un mondo che li respinge e li evita, i mutanti trovano un rifugio sicuro nella X-Mansion.  Nei panni di Xavier, Patrick Stewart offre una performance incredibile in tutti i film X-Men di 20th Century Fox. Inoltre,  il Professor X è innegabilmente una figura paterna per supereroi come Wolverine di Hugh Jackman e Tempesta di Halle Berry.

ALTRE STORIE