Dal momento che il Marvel Cinematic Universe si basa su una trama tentacolare in continua evoluzione da oltre un decennio, è normale che molti personaggi sia stati trascurati, se non addirittura dimenticati. Nello specifico, ciò riguarda molti dei personaggi femminili apparsi nel MCU, dal momento che alcune attrici hanno interpreto ruoli che non hanno mai reso davvero giustizia al loro talento.

Letitia Wright, Shuri
T’Challa è sempre stato il personaggio principale dei fumetti di Black Panther, e ciò è valido anche per il film omonimo. Tuttavia, Shuri non ha avuto molto tempo per brillare davvero nelle sue apparizioni nel MCU finora.
Naturalmente, questo potrebbe cambiare a mano a mano che il suo ruolo verrà ampliato in Black Panther: Wakanda Forever. È probabile che Letitia Wright avrà più da fare nel momento in cui inizierà a trascorrere più tempo fuori dal suo laboratorio.
Jaimie Alexander, Lady Sif
A differenza della maggior parte dei personaggi cinematografici del MCU, Lady Sif ha effettivamente avuto la possibilità di apparire in una delle serie del MCU, ossia Loki. Jaimie Alexander interpreta Lady Sif, una guerriera che sostiene pienamente Thor, ma questo è tutto ciò che nei film viene rappresentato del personaggio.
Sebbene la serie Agents of SHIELD non sia più considerata parte del MCU vero e proprio, Lady Sif è apparsa in due episodi dello show, dove il suo personaggio ha dimostrato la sua lealtà al trono di Asgard, un forte senso di giustizia ed empatia per l’Inumana Daisy, che ha aggiunto profondità al suo personaggio. Se dovesse apparire di nuovo nei film, gli sceneggiatori potrebbero prendere spunto dalle sue apparizioni in Agents of SHIELD per renderla ancora più eccezionale.
Natalie Dormer, Lorraine
È improbabile che Lorraine tornerà nel MCU. E va bene così, considerato che ha lavorato nell’ufficio SSR in Captain America: Il primo Vendicatore decenni fa. Il rovescio della medaglia è che Natalie Dormer ha avuto solo pochi minuti in un film nel Marvel Cinematic Universe, quando Dormer è un’attrice davvero potente.
È facilmente credibile sia come eroe che come cattiva, come ha dimostrato la sua avvincente interpretazione nella serie Game of Thrones. Naturalmente, molti attori hanno già interpretato più ruoli nel MCU, quindi è del tutto possibile che Natalie Dormer possa dare vita a un altro personaggio dei fumetti in futuro e che il MCU possa dare a quest’attrice quanto le spetti.
Lupita Nyong’o, Nakia
Non c’è dubbio che Nakia sia un personaggio interessante in Black Panther. È l’unica donna nel film che è una combattente ma non è un membro della Dora Milaje. Detto questo, gran parte della sua storia ruota attorno al fornire supporto a T’Challa.
Sebbene ciò sia comprensibile dal momento che il film parla di T’Challa che rivendica il suo trono, Nakia merita di avere la sua storia, specialmente con un’attrice premio Oscar come Lupita Nyong’o nel ruolo. È del tutto possibile che, come Shuri, il suo ruolo verrà ampliato nei prossimi progetti del MCU incentrati su Wakanda.
Glenn Close, Nova Prime
Nel film Guardiani della Galassia, il Nova Corps rappresenta le forze dell’ordine ai margini della galassia. Sebbene molti dei personaggi che compongono l’organizzazione non vengano neanche nominati (vediamo, piuttosto, le loro navi spaziali), sappiamo che Nova Prime è il loro leader.
Un’attrice di talento come Glenn Close è fantastica per un ruolo che le permette di comandare un gruppo come questo. Tuttavia, i Nova Corps vengono sostanzialmente distrutti non molto tempo dopo la loro prima apparizione. Ciò ha privato Close della possibilità di interagire con altri personaggi spaziali nelle future puntate del MCU, a meno che non ci sia qualcosa in serbo per il personaggio in futuro, che potrebbe essere sopravvissuto in qualche modo.
Michelle Pfeiffer, Janet Van Dyne
Quando Hope Van Dyne è stata introdotta in Ant-Man, era chiaro che ammirava molto entrambi i suoi genitori per le loro azioni eroiche. Sfortunatamente, sua madre Janet ha avuto solo una breve introduzione in Ant-Man and the Wasp, come parte di una storia più ampia.
Michelle Pfeiffer che si unisce al MCU ha entusiasmato molti fan, specialmente i fan dei fumetti che l’hanno amata nel ruolo di Catwoman anni fa. Pfeiffer è una grande attrice drammatica, e il suo ruolo di Janet meriterebbe un po’ più di attenzione, cosa che potrebbe comunque arrivare con le sue future apparizioni nel MCU.
Lashana Lynch, Maria Rambeau
Quando Captain Marvel ha debuttato nei cinema, il film ha dato al personaggio del titolo una migliore amica, Maria Rambeau, che il pubblico sospettava potesse essere qualcosa di più. Frammenti di ricordi della sua vita sulla Terra hanno rivelato l’amicizia di Carol e Maria sia nell’aviazione che nelle sessioni di karaoke. Una manciata di scene drammatiche di Maria con Carol e sua figlia Monica figurano anche tra i momenti salienti del film.
Tuttavia, proprio quando il pubblico ha avuto modo di conoscerla meglio, il MCU è andato avanti velocemente di alcuni decenni, nell’era post-Thanos, per rivelare che Maria era morta, mentre sua figlia è scomparsa per cinque anni. Sembra un’occasione sprecata per l’arco narrativo del personaggio: ecco perché molti fan sperano che il MCU rivisiti Maria negli anni ’90.
Rebecca Hall, Maya Hansen
Iron Man 3 presenta molti cattivi. Tra questi ci sono il (falso) Mandarino, persone guarite dal siero Extremis, Aldrich Killian e Maya Hansen. Sebbene i fan abbiano prestato molta più attenzione al finto Mandarino, la vera tragedia del film è che Maya Hansen non è la vera cattiva come, invece, era previsto in origine.
Rebecca Hall ha interpretato il personaggio in maniera brillante, ma la verità è che il suo ruolo è drasticamente cambiato. Con il suo desiderio di aiutare le persone e la sua vendetta contro Tony Stark, è certo che Maya Hansen sarebbe stata un grande cattivo nel film.
Liv Tyler, Betty Ross
Liv Tyler offre una grande interpretazione grazie al ruolo di Betty Ross ne L’incredibile Hulk, ma molti fan tendono a dimenticare che il film fa anche parte della continuity del MCU. Ciò è dovuto al fatto che Bruce Banner è stato interpretato da Mark Ruffalo dopo Edward Norton e che a maggior parte dei personaggi di quel film non sia più tornata nel MCU.
Betty non si è più vista nel MCU da allora, se non nel terzo episodio della serie animata What If… ?, anche se è stato doppiato da un’altra attrice. Un vero peccato, dal momento che Betty fornisce molta della forza alla base del personaggio di Bruce Banner nei fumetti, una forza che, però, non sembra avere nel MCU. Gran parte della vita di Hulk al di fuori dei Vendicatori non è nota, a differenza di molti altri personaggi che compongono la squadra, cosa che ha lasciato Betty in una sorta di limbo mai realmente esplorato.
Elizabeth Debicki, Ayesha
Proprio come Iron Man 3, Guardiani della Galassia Vol. 2 mette molta carne al fuoco, oltre a due diversi cattivi che il pubblico deve tenere d’occhio. Di conseguenza, viene prestata più attenzione a Ego come padre di Peter Quill che ad Ayesha, l’essere alla ricerca dei Guardiani per il loro furto.
Elizabeth Debicki non può fare molto nel corso del film se non essere arrabbiata con i Guardiani per il loro tradimento, anche se, come molti dei personaggi nel film, probabilmente avrà un ruolo più importante nella prossima puntata del franchise Marvel.