
L’MCU non esisterebbe senza i fumetti della Marvel Comics. Per quanto l’Universo Cinematografico Marvel sia un mondo a parte, non può prescindere dalla carta stampata: i personaggi, le storie, le dinamiche tra i supereroi sono sempre degli adattamenti di una versione a fumetti.
Con questo non s’intende dire che l’MCU sia la copia cinematografica della Marvel Comics, anzi: spesso i cambiamenti sul grande schermo sono notevoli e ben architettati. Va detto però che non tutti i fan dei supereroi amano le modifiche fatte dai Marvel Studios alle loro storie preferite. Gli utenti su Reddit hanno evidenziato alcuni degli aspetti che, a parer loro, siano stati realizzati meglio nei fumetti che nei film..
La storia tra Bruce e Natasha

I due Vendicatori si riuniscono in Avengers: Age of Ultron, ma non molti spettatori sono rimasti affascinati dalla relazione. Inoltre, sono state mosse delle lamentele per il fatto che l’unica donna Avenger sia stata inserita per forza in una sottotrama romantica.
La rovina di Taskmaster

Se molti villain sul grande schermo sono stati potenziati in forza e profondità, non è questo il caso di Taskmaster. Secondo un utente Reddit, in Black Widow Taskmaster risulta appiattito, come un semplice soldato a cui è stato fatto il lavaggio del cervello.
La prematura scomparsa di SHIELD

Secondo un utente di Reddit è stata una mossa prematura: l’MCU si è privata troppo presto di “una parte così grande e importante di tante storie nei fumetti.”
Malekith diventa un nemico ordinario

Nonostante il grande potenziale del personaggio nei fumetti – un terrificante, giocoso, e folle cattivo, nell’MCU Malekith viene raffigurato in modo completamente piatto. L’utente cbekel3618 evidenzia come non sia stato aggiunto nulla di interessante in più al villain.
Thor diventa divertente

In Thor: Ragnarok Chris Hemsworth veste i panni di un supereroe più ironico. Il cambiamento è piaciuto alla maggior parte dei fan, che hanno apprezzato il nuovo lato del personaggio. Tuttavia, c’è chi preferisce il Thor dei fumetti. L’utente vinnybawbaw dice “Thor è un dio, non un clown.”
Peter Parker è troppo simile a Tony Stark

Le lamentele sono soprattutto legate alle tute high-tech che Iron Man ha ceduto a Spidey. Per alcuni i costumi condivisi rendono Spider-Man fondamentalmente una versione più giovane di Iron Man. In particolare, l’utente Carpe_Musicam ha sottolineato che “il personaggio [MCU] assomiglia a malapena allo Spidey di cui leggevo da piccolo.“
La redenzione di Bucky

Tuttavia, alcuni fan credono che il personaggio MCU non abbia un arco narrativo veramente completo. L’utente di Reddit tsa7x crede che la storia che mostra la redenzione di Bucky Barnes sullo schermo sia marginale rispetto a quella della carta stampata. Nella Marvel Comics infatti, Bucky assume il mantello di Capitan America per compensare i crimini commessi in precedenza.
Hulk ha poco da fare

L’utente di Reddit Fillupjfly crede infatti che Hulk non abbia un ruolo rilevante in nessuno dei film in cui compare, dagli Avengers a Thor: Ragnarok.
L’Ordine Nero è sottostimato

Se alcuni fan sostengono che l’Ordine Nero svolga la propria funzione nella storia in cui è inserito, quelli che conoscono la banda dalla Marvel Comics sono rimasti delusi. L’utente DiddyMao20XX ha spiegato che, diversamente da quanto accade nei film, “la squadra è una terribile minaccia nei fumetti e crea buona parte del divertimento“.
La storia di Captain America: Civil War è poca cosa

C’è chi ha apprezzato il fatto che la storia originale sia stata snellita nel film, data l’immensa dimensione della trama e i numerosi personaggi coinvolti. Tuttavia, per altri la riduzione non fa giustizia alla Marvel Comics: l’utente Reddit bronzetigermask ha azzardato e ha detto che la storia della Guerra Civile “avrebbe dovuto essere l’arco narrativo generale della Fase 4.”

