Mr. Paradox: l’origine e i poteri del personaggio di Deadpool 3

Mr. Paradox farà il suo debutto nel nuovo film della Marvel in uscita il 24 luglio.

L’esplosivo trailer di Deadpool 3, ufficialmente confermato come Deadpool & Wolverine, ha mostrato diversi personaggi ad oggi sconosciuti, tra cui l’agente della TVA Mr. Paradox, un nuovo personaggio del MCU con un’origine e un set di poteri molto specifici. Il primo trailer del film, ricco di riferimenti ad altri progetti Marvel, mostra Wade Wilson venire preso in custodia dalla TVA, apparentemente reclutato per una missione speciale. Tra i vari elementi di interesse vi è appunt Mr. Paradox, personaggio che sembra ricoprire un ruolo molto importante nel film. In attesa di poter sapere di più a riguardo, scopriamo qualcosa in più su di lui grazie a ciò che ci dicono i fumetti.

2La storia e i poteri di Mr. Paradox nei fumetti Marvel

Mr. Paradox Marvel Comics
 

Mr. Paradox ha un piccolo ruolo nei fumetti Marvel come giudice che presiede il processo di She-Hulk in She-Hulk Vol 2 #3. Come agente della TVA, i suoi poteri sono limitati ma quasi onnipotenti come quelli dei suoi colleghi, e la sua sentenza quasi cancella Jennifer Walters dalla storia come punizione per aver tentato di alterare il flusso temporale della Marvel Comics avvertendo Occhio di Falco della sua imminente morte. Tuttavia, appare insieme ad altri due giudici familiari: Mobius e Ouroboros. Con queste premesse, era solo questione di tempo prima che Mr. Paradox entrasse a far parte del MCU e in Deadpool & Wolverine.

Il processo, nei fumetti, si conclude poi con la morte di Mr. Paradox e Ouroboros per mano del cattivo Clockwise. Tuttavia, sembra che la Marvel stia seguendo con la sua versione di Paradox un approccio simile a quello adottato con Ouroboros, rendendolo una figura molto più centrale rispetto alla sua controparte a fumetti. C’è comunque una persistente somiglianza tra le due versioni di Paradox, in quanto entrambe condividono i riflettori con due dei personaggi Marvel che rompono la quarta parete, il che dovrebbe essere una dinamica particolarmente interessante per l’organizzazione che esiste al di fuori del tempo.