Stephen King: i 10 peggiori adattamenti dai suoi romanzi

Ecco i 10 peggiori adattamenti cinematografici - secondo IMDb - tratti dall'opera del maestro del brivido Stephen King.

Stephen King è universalmente riconosciuto come il “maestro del brivido”, autore di romanzi che, oltre ad aver riscosso un incredibile successo, si sono trasformati negli anni in veri e proprio cult letterari. Molto spesso, i suoi romanzi sono stati oggetto di trasposizioni cinematografiche che – seppur non sempre fedelissime al materiale di partenza – sono state comunque molto apprezzate da critica e pubblico, basti pensare a Carrie – Lo sguardo di Satana, Shining, Stand by Me – Ricordo di un’estate, Misery non deve morire, Le ali della libertà, Il miglio verde e il più recente IT

Altre volte, purtroppo, alcuni adattamenti delle sue opere si sono rivelati estremamente deludenti, lasciando un’impronta tutt’altro che duratura nella storia della settima arte. Ecco di seguito i 10 peggiori adattamenti cinematografici – secondo IMDb – tratti dall’opera del prolifico scrittore del Maine:

5The Mangler – La macchina infernale

 

Per qualsiasi scrittore, l’adattamento cinematografico di una propria creatura letteraria deve rappresentare sicuramente un sogno. Per Stephen King, invece, è solo un giorno di lavoro come un altro. The Mangler – La macchina infernale è basato sull’omonimo racconto contenuta nella prima raccolta dello scrittore “A volte ritornano”,  la stessa che contiene anche La creatura del cimitero. I critici considerarono il film altamente ridicolo, nonché un pessimo adattamento del racconto originale. Per qualche misteriosa ragione, il film ha comunque generato due sequel, naturalmente anche peggiori del capostipite.