The Batman: guida ai riferimenti e agli Easter Eggs

The Batman contiene un gran numero di Easter Eggs e riferimenti ai fumetti DC originali che hanno ispirato il film. Dai costumi alle note ai personaggi, passando per elementi della trama. Anche i fan di Batman più devoti avranno bisogno di diverse visioni per individuarli tutti.

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU THE BATMAN

Di seguito, un compendio dei principali riferimenti a fumetti e degli Easter Eggs interni a The Batman, che aiuteranno a dare una lettura più profonda e articolata al film di Matt Reeves con Robert Pattinson, Zoe Kravitz, Jeffrey Wright, Paul Dano, John Turturro e Colin Farrell.

25Batman: The Long Halloween

 

Pubblicato originariamente in 13 numeri nel 1996-1997 e recentemente adattato in un film d’animazione in due parti, The Long Halloween dello sceneggiatore Jeph Loeb e dell’artista Tim Sale è ampiamente considerato una delle migliori storie di Batman di tutti i tempi. Ambientato nel secondo anno della carriera di Batman, la storia lo vede instaurare una timida collaborazione con il tenente Jim Gordon e il procuratore distrettuale Harvey Dent, mentre incrociano un misterioso assassino soprannominato Holiday, che uccide i membri della famiglia criminale Falcone durante le vacanze.

Pur non adattando esattamente la sua storia, The Batman è incentrato anche su una serie di omicidi che prendono di mira le persone che gestiscono davvero Gotham City, con il primo omicidio che si svolge la notte di Halloween. The Batman approfondisce anche la difficile collaborazione tra Batman e Jim Gordon e come si è sviluppato per la prima volta nel legame indissolubile che hanno avuto negli anni successivi.