The Falcon and the Winter Soldier: i film da (ri)vedere prima della serie

Ecco quali sono i film del MCU da (ri)vedere prima dell'arrivo dell'attesissima serie The Falcon and the Winter Soldier su Disney+.

Manca davvero poco all’arrivo di The Falcon and the Winter Soldier su Disney+. La serie con Anthony Mackie e Sebastian Stan farà il suo debutto ufficialmente il prossimo 19 marzo. Nell’attesa, ecco quali sono i film del MCU da rivedere per prepararsi al meglio agli eventi che verranno raccontati nello show:

2Captain America: Civil War (2016)

chris evans

Dopo una pausa di due anni, Captain America: Civil War ha portato avanti la storyline di Captain America e Falcon che inseguono le tracce del Soldato d’Inverno. Wilson, che adesso ha un drone di nome Redwing, faceva parte della missione Avengers a Lagos, quella che portò Wanda Maximoff a uccidere accidentalmente degli spettatori innocenti, evento che spinse le Nazioni Unite a redigere gli Accordi di Sokovia per rendere i Vendicatori responsabili. Nel frattempo, Bucky Barnes si era nascosto in Romania quando apprese che il Winter Soldier era stato incastrato per il bombardamento della ratifica delle Nazioni Unite degli accordi di Sokovia a Berlino, che in realtà era stato orchestrato da Helmut Zemo (Daniel Brühl).

Con il Winter Soldier divenuto l’uomo più ricercato al mondo, Steve Rogers andò in suo aiuto e venne raggiunto da Sam Wilson. Finirono per incontrare Black Panther, ossia T’Challa (Chadwick Boseman), il figlio del re di Wakanda T’Chaka (John Kani), morto nel bombardamento delle Nazioni Unite. Le Nazioni Unite avevano catturato Barnes, ma la sua programmazione Hydra era stata riattivata da Zemo, cosa che lo aveva portato a evadere dalla custodia. Captain America e Falcon, che rifiutarono entrambi di firmare gli accordi di Sokovia, trovarono Barnes e formarono un gruppo di fuorilegge insieme a Wanda Maximoff, Scott Lang e Clint Barton (Jeremy Renner). Civil War ha anche introdotto la divertente interazione di Sam e Bucky in qualità di nemici. Il Team Cap ha combattuto contro il Team Iron Man a Berlino, ma Rogers e Barnes sono fuggiti, mentre Wilson e gli altri sono stati imprigionati nella struttura di massima sicurezza chiamata Raft.

Captain America e il Winter Soldier hanno combattuto Iron Man alla base dell’Hydra in Siberia, dove Tony Stark ha appreso che Barnes ha ucciso i suoi genitori, Maria e Howard Stark (ma non era responsabile dell’attentato di Berlino). Rogers e Barnes sconfissero Stark e fuggirono; più tardi, Capitan America irruppe nel Raft e liberò i suoi amici. Rogers portò Bucky a Wakanda, dove venne rimesso in ibernazione in modo che Shuri (Letitia Wright) potesse annullare completamente il lavaggio del cervello. Nel frattempo, Sam è rimasto al fianco di Steve insieme a Natasha Romanoff e Wanda Maximoff, mentre continuavano a cercare giustizia nei panni di latitanti internazionali.