The Vampire Diaries: 10 volte in cui si è ispirato ad altre serie tv

The Vampire Diaries ci ha regalato numerose storyline e archi di personaggi interessanti durante la sua messa in onda...ma non tutto è stato farina del suo sacco.

Il soprannaturale ha catturato a lungo l’interesse dei mortali, e The Vampire Diaries della CW continua ad affascinare i fan del sottogenere vampiresco anche dopo aver concluso la sua corsa nel 2017.

Lo show ha esplorato le relazioni tra i Stelena e Delena, le fazioni preternaturali, le antiche backstories connesse alla mitologia dei vampiri e tanto altro. Alcune di queste idee si sono affermate come nuove prese di posizione, altre sono sembrate un po’ troppo familiari in quanto resuscitate da altri show televisivi sui vampiri. Uno di quelli a cui The Vampire Diaries si è ispirato di più in assoluto è stato Buffy l’Ammazzavampiri e in questo articolo ne analizzeremo alcune similitudini narrative.

9Il vampiro protagonista va alla ricerca della ragazza

Nel primo episodio di The Vampire Diaries, ci vengono presentati due dei personaggi principali della serie, l’umana Elena Gilbert e il vampiro Stefan Salvatore. Stefan ha deciso di ritornare a Mystic Falls e iscriversi nuovamente al liceo proprio per avvicinarsi a Elena: i due condividono una chimica istantanea ed è questo meccanismo a mettere in moto la trama dello show.

Allo stesso modo in True Blood, un anno prima, Bill Compton è il vampiro che si presenta sul posto di lavoro di Sookie Stackhouse e risveglia sia l’attenzione che l’ira dei suoi colleghi. Più tardi si scopre che Bill si è intenzionalmente messo sulle tracce di Sookie, proprio come Stefan avrebbe fatto con Elena.