Thor: Love and Thunder, i personaggi che mancano nel [SPOILER]

Thor: Love and Thunder vede alcuni camei sorprendenti e altri grandi ritorni, ma chi sono i grandi assenti?

Thor: Love and Thunder conduce il pubblico nell’aldilà asgardiano, il Valhalla, dove però mancano alcuni personaggi del MCU che ci saremmo aspettati di trovare. Tornato a vestire i panni di Thor per il suo quarto film da solista del MCU, Chris Hemsworth è affiancato nella sua ultima avventura da Korg (Taika Waititi), Re Valchiria (Tessa Thomspon) e dalla sua ex fidanzata Jane Foster diventata Mighty Thor (Natalie Portman). Diretto da Waititi, e basato su una sceneggiatura scritta insieme a Jennifer Kaytin Robinson, Thor: Love and Thunder vede il vichingo spaziale impegnato in una lunga battaglia per impedire a Gorr, il Mancellatore di Dei (Christian Bale), di uccidere tutti gli dei.

Nella lotta contro Gorr, due Thor sono meglio di uno. Anche se il tempo trascorso come Mighty Thor la sta lentamente uccidendo, Jane dà comunque il massimo e alla fine si sacrifica per distruggere la Necrospada di Gorr. Muore poi tra le braccia di Thor e si dissolve in polvere dorata. Nella scena post-credits di Thor: Love and Thunder, si scopre che Jane è andata nel Valhalla, l’aldilà in cui vengono ricompensati tutti i valorosi guerrieri asgardiani che muoiono in battaglia. Lì viene accolta da Heimdall (Idris Elba), ma non compaiono altri Asgardiani caduti. Eppure, Heimdall non è affatto l’unico asgardiano morto nel MCU. All’inizio di Thor: Love and Thunder, c’è persino un riepilogo di tutte le morti degli amici e della famiglia di Thor. Tuttavia, la maggior parte di essi non appare nel Valhalla durante la scena post-credits: ecco spiegato il perchè.

1La variante principale di Loki del MCU si trova nel Valhalla dopo la sua morte?

Loki Thor: Love and Thunder

Dal Valhalla di Thor: Love and Thunder manca anche Loki, la prima versione introdotta nel MCU, ucciso da Thanos all’inizio di Avengers: Infinity War. Tuttavia, la possibilità che questa versione di Loki venisse accolta nel Valhalla dopo la sua morte potrebbe non essere stata chiarita in precedenza. Se il Valhalla può sembrare un luogo dove trovano pace solo gli Asgardiani che muoiono in battaglia, Thor: Love and Thunder dimostra che queste regole hanno un certo margine di variazione. L’apparizione di Heimdall nel Valhalla dimostra che la definizione di “battaglia” è piuttosto flessibile, e il tentativo di Loki di pugnalare Thanos probabilmente rientra in questa categoria, così come la continua disputa tra Jane e Gorr. Allo stesso modo, l’apparizione di Jane Foster nel Valhalla dimostra che anche chi non è asgardiano è il benvenuto, allineandosi con i fumetti in cui Jane, Frank Castle e Flash Thompson sono tutti in grado di recarsi nel Valhalla, pur non essendo asgardiani.

È possibile che i personaggi del MCU che mancano dal Valhalla si stiano preparando per una storyline più complessa del ritorno della variante principale di Loki del MCU. Nei fumetti Marvel, quando Odino arriva nel Valhalla, scopre che i cancelli sono stati distrutti e le sale dell’idromele sono tutte vuote, e finisce per risiedere nel Mjolnir. Mentre Heimdall è presente, l’assenza degli altri dal Valhalla potrebbe essere attribuita al fatto che gli attori non fossero disponibili per la breve scena post-credits di Thor: Love and Thunder ma, in realtà, potrebbe anche essere l’inizio di una storia ancora più importante.

Successivo