Thor: Love and Thunder, la spiegazione del finale (nel dettaglio)

Seguiteci nella spiegazione del finale di Thor: Love and Thunder, il suo significato e i collegamenti con i fumetti.

Thor potrebbe essere il primo eroe del MCU ad avere un quarto film da solista, ma il finale di Thor: Love and Thunder lascia presagire che, probabilmente, questa non sarà l’ultima volta che vedremo il Dio del Tuono. L’attesa tra Thor: Ragnarok del 2017 e l’uscita di Thor: Love and Thunder nel 2022 è stata lunga, ma Thor è stato comunque impegnato in molte battaglie nel frattempo. Non solo è uno dei Vendicatori originali più longevi, ma ha avuto un ruolo importante sia in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Thor: Love and Thunder non presenta un finale auto-conclusivo e netto. Vediamo il Dio del Tuono fare da genitore alla figlia di Gorr, Love, che manifesta strani poteri, ma solo questo inserto basta a farci capire che la storia di Thor è tutt’altro che conclusa. Ecco cosa succede nel finale di Thor: Love and Thunder, qual è il suo vero significato e in che modo si ricollega alle storyline dei fumetti.

8Jane Foster è morta? Mighty Thor tornerà?

Jane Foster Mjolnir

La morte di Jane Foster nei panni di Mighty Thor in Thor: Love and Thunder riecheggia la scomparsa di Odino in Thor: Ragnarok, scena che chiudeva l’arco del personaggio interpretato da Anthony Hopkins. Anche se questo potrebbe far pensare che il Mighty Thor di Natalie Portland non tornerà, e non ci sono piani confermati per il suo ritorno, la scena post-credits di Thor: Love and Thunder e il materiale di partenza dei fumetti Marvel lasciano la porta aperta alla ripresa del ruolo da parte della Portman.

Nei fumetti, Thor rifiuta di accettare la morte di Jane ed è in grado di usare il potere del Mjolnir, combinato con lo sforzo di Odino dal Valhalla, per riportare in vita Jane. Inoltre, in diverse linee temporali dei fumetti, la Marvel ha dato a Thor la capacità di parlare con coloro che si trovano nel Valhalla e Jane è diventata una Valchiria, il che le conferisce più potere sulla vita e sulla morte. Infine, la scena nel Valhalla con Jane e Heimdall lascia intendere che entrambi i personaggi potrebbero tornare nel MCU, soprattutto perché nella mitologia norrena il Valhalla è un luogo in cui i guerrieri aspettano dopo la morte fino a quando tornano a combattere alla fine del mondo.