What If…? 2×03: la spiegazione dell’episodio natalizio della serie Marvel

what-if stagione 2

L’episodio 2×03 di What If…? è a tema natalizio e rende omaggio al film Die Hard, facendo di Happy Hogan (Jon Favreau) l’eroe di turno. Si tratta di un episodio che può facilmente essere indicato come uno dei più divertenti della serie, adattandosi perfettamente allo spirito della stagione. C’è umorismo, emozioni e un nuovo tipo di Hulk per la linea temporale Marvel: tutto ciò che si può desiderare per Natale! Ma cosa significa tutto questo? E quanto funziona questa parodia/omaggio di Die Hard? Queste e altre domande trovano risposta nella spiegazione completa di “E se Happy Hogan salvasse il Natale?“.

4What If…? 2×03 è un omaggio al film Die Hard – Trappola di cristallo

Die Hard - Trappola di cristallo Bruce Willis
 

L’episodio “E se Happy Hogan salvasse il Natale?” è essenzialmente un omaggio a Die Hard – Trappola di cristallo, il film del 1988 con protagonista Bruce Willis. Al posto dell’Hans Gruber di Alan Rickman, vi è Justin Hammer ad interpretare il cattivo invasore e la Avengers Tower sostituisce il Nakatomi Plaza. Happy, ovviamente, è John McClane e Darcy Lewis (Kat Dennings) è il suo Al Powell (Reginald VelJohnson), come si chiarisce in un momento particolarmente metaforico.

Tutti i momenti più importanti di quel film vengono qui citati, da Happy che striscia attraverso i condotti di aerazione, all’inserimento di un cattivo nell’ascensore (anche se questa volta si tratta di un manichino), fino all’iconica morte di Gruber (anche se viene sovvertita da Happy che salva Hammer dalla morte). Ci sono ovviamente delle differenze: John McClane non usava il sangue di Bruce Banner per trasformarsi in Hulk e salvare la situazione, come fa Happy, ma si tratta di un pastiche affettuoso e perfettamente azzeccato.

L’elemento “e se…?” si ritrova anche nel cosa succederebbe se Justin Hammer si vendicasse di Iron Man infiltrandosi nella torre dei Vendicatori, prendendo il controllo dei sistemi di difesa, compresa la Legione di Ferro. Naturalmente, si dà il caso che gli Avengers siano fuori per un’azione promozionale e che JARVIS sia fermo per riparazioni. Alla fine, Happy riesce a sconfiggere Hammer stesso dopo essere stato accidentalmente trasformato in Hulk quando il piano originale di riavviare le difese della torre con un’intelligenza artificiale di riserva fallisce.

Indietro