Con l’arrivo di Endgame sempre più vicino, cominciano a venire svelati anche tanti piccoli segreti relativi alla realizzazione di Avengers: Infinity War, rivelazioni dal backstage che riguardano anche cose aggiunte o tolte dal film all’ultimo momento, durante la lavorazione.
Di seguito, ecco 20 segreti dal backstage che nemmeno i fan conoscono.
Robert Downey Jr. e la tuta MoCap
Tutti gli attori del MCU hanno lavorato molto per le loro performance, e una delle cose che molti di loro hanno dovuto sopportare è stato indossare una tuta MoCap. In particolare, Tom Holland non indossa mai il costume di Spider-Man e tutti i suoi movimenti sono catturati dall’apposita tuta per ricreare le evoluzioni del personaggio.
Tuttavia, un solo attore non ha mai accettato di indossare una tuta MoCap. Secondo un report dal set di Digital Spy, Robert Downey Jr. ha rifiutato di indossare un indumento del genere, optando invece per indossare pantaloni neri e la sua corazza Iron Man. “Hanno cercato di mettermi dentro a uno di quei cosi, ma no”, ha detto Downey Jr.
La storia dell’Ordine Nero
Una delle più grandi novità di Avengers: Infinity War è stata l’aggiunta della fedele squadra di seguaci di Thanos conosciuta come Ordine Nero. Mentre ognuno di questi personaggi aveva una personalità e un insieme di poteri distinti, non si sa molto delle loro origini o del loro background. Una prima stesura della sceneggiatura però prevedeva molto più spazio per loro.
Secondo il commento alla versione Blu-ray, le origini dell’Ordine Nero erano state esplorate nel film, tranne per il fatto che sarebbe stato troppo materiale da aggiungere. Secondo il co-regista Joe Russo, “Alla fine il film stava diventando troppo affollato, troppo difficile da seguire”. E così sono stati fatti dei tagli.
Lo Spider-Sense senza CGI
Una delle prime scene che la gente ha visto nei trailer originali di Avengers: Infinity War è stata l’attivazione del senso di ragno di Peter Parker a causa dell’apparizione della gigantesca nave sopra Manhattan. Lo Spider-Sense è stato rappresentato sotto forma di peli del braccio di Peter che si sollevavano, avvertendolo del pericolo che incombeva sulla città.
In un film con così tanti effetti visivi, sembra facile immaginare che la scena sia stata realizzata con l’utilizzo della CGI, ,a si tratta di un effetti practical. Nel commento al film, i Fratelli Russi rivelano come è stato realizzata la ripresa. “Un sacco di gente pensa che sia un lavoro di CG – dice Anthony Russo – ma in realtà è stato ottenuto da un soffio molto delicato sull’orecchio di Tom.”
La conversazione sui capelli è stata improvvisata
C’erano così tante grandi star in Avengers: Infinity War, che le persone spesso dimenticano che la cosa per cui erano più entusiasti i fan era il nuovo look di Captain America, con la barba. Quando il particolare è stato rivelato nei primi trailer del film, la gente è stata davvero tutta d’accordo sulla bellezza del nuovo look, non solo di Cap, ma anche di Thor, visto che nel film anche lui ha la barba.
Sia lui che Steve Rogers si prendono un momento per complimentarsi vicendevolmente sul campo di battaglia, e sembra che il momento sia stato improvvisato. Secondo Entertainment Weekly, è stato Evans a suggerire che i due vecchi amici commentassero i loro cambiamenti di look per rendere la loro riunione un po’ più divertente e realistica.
Thanos doveva stringere il pugno per usare le gemme
Con un nemico potente come Thanos che scatena il caos in tutta la galassia, sarebbe stato difficile dimostrare che gli eroi potevano avere una possibilità realistica di batterlo. Anche quando si sono avvicinati a fermarlo, ci sono voluti tutti i loro sforzi e la loro forza per mettere davvero in difficoltà il Titano Pazzo.
I Fratelli Russo sapevano che avrebbero avuto bisogno di una regola che potesse dare agli eroi una esile speranza di battere Thanos. Nel commento del Blu-ray, il co-sceneggiatore Stephen McFeely ha rivelato che hanno scelto la regola che Thanos doveva stringere un pugno per usare le Gemme dell’Infinito, al fine di dare agli eroi una possibilità di combattere e porre un limite il potere del Guanto.
Robert Downey Jr. ha comprato sedie personalizzate
Realizzare un film così costoso come Avengers: Infinity War richiede un cast e una troupe enormi che lavorano duramente quanto possono. Sebbene il pubblico veda solo le stelle sullo schermo, ci sono sempre molte persone sul set senza le quali il film semplicemente non sarebbe stato realizzato.
Robert Downey Jr., avendo lavorato per decenni come attore a Hollywood, sa che i film non si realizzano senza il duro lavoro di una grande squadra, motivo per cui ha ringraziato l’intero cast e la troupe con sedie personalizzate, secondo Cinemablend. Ogni sedia aveva il nome del membro della crew e il logo del film cucito sulla stoffa, oltre a una piastra con incise le seguenti parole “un sincero ringraziamento dal profondo del mio reattore arc”.
I “Cani Spaziali” sono stati aggiunti dopo lo screening test
Durante la battaglia finale del Wakanda in Avengers: Infinity War, gli eroi, così come gli eserciti wakandiani, sono costretti ad affrontare gli Outriders, una razza di creature geneticamente ingegnerizzate progettate per obbedire agli ordini del loro padrone ad ogni costo. A un certo punto, Rocket Raccoon nota il loro aspetto canino chiamandoli “cani spaziali”.
Questa battuta non era originariamente nella sceneggiatura e in realtà proveniva da un focus group che ha avuto luogo dopo uno screening di prova. Nel commento del Blu-ray, Anthony Russo dice che qualcuno stava parlando della scena dicendo: “Conosci quei cani spaziali?” I realizzatori hanno pensato che fosse divertente e l’hanno aggiunto alle battute di Bradley Cooper.
Banner e Hulk hanno una relazione disfunzinale
I fan che stavano aspettando di vedere Hulk in azione in Avengers: Infinity War saranno stati un po’ delusi quando è diventato evidente che il gigante verde non aveva voglia di uscire a giocare. La teoria prevalente era che Hulk fosse stato spaventato dal pestaggio subito da Thanos a inizio film, ma la storia vera è in realtà molto più interessante.
La dinamica della relazione tra Banner e Hulk è stata rivelata nel commento sul Blu-ray. “In definitiva quello che è accaduto, è che Hulk è stanco di fare l’eroe per Bruce Banner” ha detto Joe Russo. Il co-sceneggiatore Stephen McFeely ha anche notato che l’arco di ogni personaggio doveva essere riassunto nel modo più breve possibile, quindi per Banner era solo un “deve fare affidamento su se stesso”.
“Strana alchimia”
Una delle parti più eccitanti di Avengers: Infinity War era che così tanti eroi si sarebbero incontrati per la prima volta. Ovviamente, alcuni di loro avevano già lavorato insieme, ma i fan non vedevano l’ora di vedere Tony Stark incontrare Peter Quill o Spider-Man chiacchierare con il dottor Strange.
Come rivela Joe Russo nel commento del film, l’idea di far incontrare personaggi è stata definita “strana alchimia”. I realizzatori hanno detto che hanno impiegato molto tempo per decidere quali eroi avrebbero funzionato meglio, messi insieme. Russo ha detto: “Sapevamo che questo film, in particolare, era un evento crossover e una delle cose più divertenti sarebbe stata l’alchimia che si sarebbe venuta a creare tra alcuni personaggi”.
Quasi ogni inquadratura ha degli effetti visivi
Un film enorme come Avengers: Infinity War, che prevede un sacco di azione, è destinato ad avere un sacco di scene con effetti visivi. Queste riprese sono ciò che rende il film vivo e portano molta energia alla storia. Infatti il film è quasi interamente composto da scene che comprendono effetti visivi di qualche tipo.
Secondo il produttore esecutivo Victoria Alonso, intervistato in una featurette contenuta nel Blu-ray, il film è composto da 3000 inquadrature, 2900 delle quali comprendono VFX (per i quali è stato nominato agli Oscar 2019). Ciò significa che circa il 96% delle scene del film contiene effetti visivi, lasciando solo circa una inquadratura su 25 interamente realizzata solo con mezzi pratici.
Loki è stato eliminato prima per alzare l’interesse
Fin dalla prima scena del film, è chiaro che in Avengers: Infinity War ci saranno molte perdite; il primo a lasciare tragicamente la scena è Loki, che incontra la sua fine per mano di Thanos dopo aver rinunciato al Tesseract per salvare il suo fratello, Thor.
Questa scelta è stata fatta intenzionalmente dai registi per mettere il pubblico al limite. Nel commento sul Blu-ray per il film, Joe Russo ha dichiarato: “Volevamo mettere il pubblico fuori gioco e fargli capire che la posta in gioco sarebbe stata significativa e che il costo sarebbe stato molto alto”.
Il destino di Mascella d’Ebano è stato ispirato da Indiana Jones
Quando Tony Stark e Peter Parker si troveranno a bordo della massiccia astronave dell’Ordine Nero, dovranno affrontare Mascella d’Ebano, un membro dell’Ordine Nero con poteri significativamente pericolosi, per liberare il Dottor Strange e proteggere la Gemma del Tempo.
Mascella d’Ebano viene fatto esplodere nello spazio attraverso un buco nello scafo della nave dopo che Peter Parker ha pensato di imitare quel “vecchio film”: Aliens. Tuttavia, il momento è stato ispirato da un film completamente diverso. Nel commento del film, Joe Russo ha rivelato che la sconfitta di Mascella d’Ebano si è ispirata alla scena di I predatori dell’Arca Perduta, dove invece di combattere un nemico, il Dr. Jones decide di risparmiare tempo e sparargli.
Captain America doveva apparire più tardi
L’apparizione di Capitan America è stata eccezionale. Il personaggio piomba apparentemente dal nulla per salvare Scarlet Witch e Visione. Tuttavia, se le cose fossero rimaste le stesse delle prime bozze della sceneggiatura, Steve Rogers avrebbe fatto il suo ingresso molto più tardi al film. In realtà, non sarebbe apparso prima di due ore dall’inizio del film.
Nel commento del film, il co-sceneggiatore Stephen McFeely afferma che in una bozza originale, Cap non appare fino a quando non affronta Corvus Glaive per salvare Vision. Joe Russo ha notato che far comparire Capitan America così tardi sarebbe stato deleterio per il film.
Chris Hemsworth non voleva un Thor serio
Thor era sempre stato il personaggio serio e “disconnesso” nei precedenti film di Avengers, molto probabilmente a causa della natura più “antica e nobile” della sua origine. Tuttavia, tutto è cambiato in Thor: Ragnarok, che ha dato al personaggio un impulso di umorismo che si è rivelato vincente. Chris Hemsworth ha amato il cambiamento e voleva che venisse mantenuto in Avengers: Infinity War.
Secondo un report dal set di Cinemablend, Hemsworth era preoccupato che il suo personaggio tornasse a essere serio come prima. “Ho chiamato Joe e Anthony e ho detto: ‘Sentite, non scrivetemi il vecchio Thor’ – ha detto Hemsworth – ‘ora abbiamo un nuovo Thor’ “. Così il personaggio è riuscito a mantenere il suo nuovo senso dell’umorismo, e persino a fondersi bene con i Guardiani della Galassia.
Robert Downey Jr. ha riscritto alcune sue scene
Robert Downey Jr. è una sorta di patriarca della famiglia dei Marvel Studios, essendo stato il tizio il cui ruolo come Tony Stark ha dato il via all’intera faccenda. È sempre stato un elemento importante dell’universo, ed i fan sono ovviamente sia eccitati che impauriti nel vedere cosa riserva il futuro a Iron Man in Avengers: Endgame.
Downey Jr. è così in contatto con questo personaggio, visto che lo ha interpretato per dieci anni, che ha spesso lavorato con i registi per riscrivere le sue scene. Durante una visita sul set, Joe Russo ha detto a Digital Spy: “Ci siamo seduti con Robert per ottenere la massima autenticità possibile nella scena – e per ottenere tutti quei colori di Tony Stark che Robert conosce meglio di chiunque altro”.
La battuta del “panino al tonno” era in ogni stesura dello script
Quando si lavora su un film con la mole di fatti da raccontare come Avengers: Infinity War, ci sono sicuramente molti cambiamenti nelle varie stesure. Questo è assolutamente vero per la storia tentacolare del film, la cui sceneggiatura ha subìto innumerevoli riscritture e nuove bozze, anche mentre il film veniva girato.
Tuttavia, c’era una battuta particolare che ha fatto tutta la strada dalla prima stesura al grande schermo: “Non direi no a un panino al tonno” ovvero la battuta di Wong (che tornerà in Endgame) a inizio film. La battuta è stata praticamente l’unica cosa che ha persistito in ogni riscrittura della sceneggiatura del film, stando a quanto si ascolta nei commenti al film, nella versione Blu-Ray.
Thanos su Xandar è stato eliminato per evitare ripetizioni
È stato rivelato attraverso i dialoghi che Thanos ha ottenuto la Gemma del Potere su Xandar, ma i fan si sono chiesti perché non è stato mostrato quel momento. Considerando che il film era già lungo due ore e mezza, era logico lasciare la scena fuori dal montaggio finale, ma c’era un motivo ancora più logico a sostegno della scelta.
Nel commento al film, i registi rivelano di aver discusso di includere una scena di Thanos che conquista la Gemma del Potere, ma alla fine si è deciso di tagliarla perché sarebbe stata troppo ripetitiva. “Se Thanos è andato a Xandar per conquistare quella gemma, si sa cosa è successo – ha detto lo sceneggiatore Christoper Markus – c’è stata una grande battaglia e Xandar l’ha presa”.
Tony e Steve si incontravano in una versione del film
Parte di ciò che ha reso Avengers: Infinity War un film così straziante è stato il fatto che i Vendicatori erano separati dagli eventi di Capitan America: Civil War, nel senso che non erano in grado di lavorare insieme per cercare di impedire a Thanos di raggiungere i suoi obiettivi. Tuttavia, in una bozza iniziale della sceneggiatura, Tony e Steve finivano per incontrarsi, a un certo punto.
Nella traccia dei commenti al film, i registi rivelano che avevano pianificato di avere una scena in cui Tony e Steve si incontravano all’inizio del film. Tuttavia, alla fine hanno deciso il contrario, con Stephen McFeely che ha spiegato: “Abbiamo provato la scena in alcune bozze ma poi abbiamo eliminato quel momento”.
Mark Ruffalo e Tom Holland hanno ricevuto script falsi
Dopo che molte persone hanno avuto la possibilità di vedere Avengers: Infinity War ed è stato abbastanza sicuro iniziare a parlare del finale, la gente ha iniziato a ricordare come Mark Ruffalo abbia praticamente rovinato l’intera faccenda in un’intervista, un anno prima. Tutto questo nonostante il fatto che Ruffalo avesse ricevuto una sceneggiatura finta.
E Ruffalo non era l’unica persona che ha problemi a tenere sotto controllo gli spoiler per il film. Anche a Tom Holland è stata data una sceneggiatura falsa prima dell’inizio delle riprese, in modo che non rivelasse dettagli importanti prima dell’uscita del film.
In realtà, tutto il cast ha avuto script falsi
Per quanto dare script falsi a Tom Holland e Mark Ruffalo fosse importante per tenere segreto il film, i due non sono stati gli unici membri del cast a ricevere false sceneggiature. Infatti, a ogni attore del film è stata assegnata una sceneggiatura che non era affatto vicina a ciò che sarebbe stato effettivamente girato, al fine di proteggere i segreti del film da assolutamente tutti, una strategia che ha funzionato molto bene.
“Abbiamo scritto pagine false per la sceneggiatura, abbiamo distribuito pagine false. Nessuno degli attori ha effettivamente letto l’intera sceneggiatura – ha detto Joe Russo a Kinowetter in vista della data di uscita del film – Quindi speriamo che tutti vedano il film il prima possibile, prima che qualcuno riveli loro qualsiasi cosa”. La stessa strategia è stata probabilmente utilizzata durante le riprese di Avengers: Endgame.