
I film di supereroi sono ormai una dominante ad Hollywood: hanno permesso a tanti personaggi dei fumetti di fare il loro ingresso nel mondo del cinema. Dalla DC Comics al DCEU, dalla Marvel Comics all’MCU. C’è spazio per tutti sul grande schermo.
Tanti eroi della carta stampata hanno già preso forma in live-action. Alcuni, come Batman o Spider-Man, hanno già avuto numerosi interpreti. Ma manca ancora qualcuno. Gli utenti di Ranker hanno espresso le loro preferenze sui personaggi dei fumetti che dovrebbero prendere vita sul grande schermo. Vediamo chi sono i preferiti dai fan!
Booster Gold
Paragonato ad altri grandi eroi dell’universo DC, Booster Gold è un personaggio relativamente nuovo che si è affermato negli ultimi decenni. Tuttavia, questo divertente eroe dei fumetti, capace di viaggiare nel tempo, ha accumulato un forte seguito tra i fan, ora ansiosi di vederlo in azione anche sullo schermo.
Booster Gold è apparso in diversi show della DC ma non ha fatto ancora il suo debutto cinematografico. Anche se sembra ci sia in progetto un film da solista per l’eroe, non ci sono state notizie concrete riguardo ciò negli ultimi anni.
Nova
Con Guardiani della Galassia, l’MCU ha aperto le porte del cinema alla parte cosmica dei Marvel Comics, ma lo Spazio rimane ancora poco esplorato rispetto alle avventure terrestri. Tra i tanti eroi del cosmo che potrebbero essere esplorati c’è anche Nova.
Nova è un membro del Nova Corps, l’unità di polizia intergalattica che è già si è stabilita nell’MCU. Ciò offre la possibilità ad un eroe dei fumetti di entrare in un film insieme ad altri membri di un’avventura spaziale, come d’altronde è successo a Spider-Man e Ms. Marvel. Per fortuna, la lunga attesa per un film con Nova sembra essere giunta al termine: pare che sarà uno dei prossimi supereroi ad essere introdotto nell’MCU.
Blue Beetle
Se la Marvel ha personaggi del calibro di Spider-Man e Ant-Man, è giusto che anche la DC porti sul grande schermo il proprio eroe-insetto: Blue Beetle, l’eroe che indossa uno scarabeo alieno per combattere il crimine.
I fan dei fumetti sono particolarmente curiosi di vedere la versione live-action di Jamie Reyes. Il supereroe, messicano e adolescente, conquisterebbe il pubblico e potrebbe essere l’aggiunta perfetta al DCEU. Anche Blue Beetle è un personaggio con un progetto attualmente in fase di lavorazione: sembra che Xolo Maridueña assumerà il ruolo.
Martian Manhunter
Anche se nei fumetti Martian Manhunter è stato un membro della Justice League per molti anni, non ha generato lo stesso livello di interesse di alcuni suoi compagni di squadra.
Zack Snyder sembrava avere grandi piani per il personaggio: ha provato a dare spazio a Martian Manhunter in Justice League, nascondendo l’eroe alieno dietro al generale Swanwick. Il cammeo non è però riuscito a dare al personaggio la giusta rilevanza. Chissà se e quando lo rivedremo.
Namor
Namor il Sub-Mariner viene spesso liquidato come una brutta copia di Aquaman, ma in realtà esso precede l’eroe subacqueo della DC. Namor è anche uno dei personaggi più complessi della Marvel: è tanto un cattivo quanto un eroe.
Come protettore di Atlantide, nei fumetti Namor spesso combatte con gli altri Vendicatori per il bene del suo popolo. Ha anche formato alleanze complesse con altri eroi Marvel. Si dice che sarà il principale antagonista in Black Panther -Wakanda Forever: sarà interessante vedere come viene rappresentato in live-action.
Batman of the Future
Le storie di Batman non bastano mai: se il film The Batman ha fornito un originale Cavaliere Oscuro, ci sono percorsi ancora più interessanti che potrebbero essere presi dall’eroe.
Ad esempio, nella serie animata Batman of the Future, l’adolescente Terry McGinnis prende il mantello di Batman e viene istruito ad essere un eroe da un vecchio Bruce Wayne. I fan della serie hanno amato la possibilità di vedere il futuro di Gotham City e il ritorno dei vari personaggi iconici di Batman. Forse questa è la strada che potrebbe prendere il prossimo reboot cinematografico del personaggio.
Zatanna
I fumetti della DC includono tanti mondi, uno di questi è quello della magia. Parlando di magia, non si può non pensare a Zatanna, personaggio volto alla lotta al crimine e spesso connessa a Batman.
Manca una versione live-action di Zatanna: sembrava che la maga dovesse fare il suo debutto sul grande schermo con Justice League, ma così non è stato. Pare però che il personaggio avrà il suo film da solista, probabilmente con la regia di Emerald Fennell.
Deathstroke
Ecco un altro personaggio dei fumetti della DC che Zack Snyder ha provato, senza riuscirci, a portare in live-action: Deathstroke. Slade Wilson è un mercenario che si è scontrato con Batman molte volte ed è uno dei suoi nemici più temibili.
Deathstroke doveva inizialmente essere il cattivo per il film di Batman con Ben Affleck e Joe Manganiello avrebbe dovuto ricoprire il ruolo. Inoltre, sembrava ci fosse in programma un film da solista per Slade Wilson (con la regia di Gareth Evans). Purtroppo, entrambi i progetti sono andati in fumo e il futuro del personaggio del DCEU rimane incerto.
Moon Knight
Moon Knight è uno degli eroi più complessi e interessanti della Marvel, anche se erroneamente viene visto come la risposta del franchise a Batman della DC. Marc Spector è un mercenario affetto da un Disturbo Dissociativo dell’Identità: grazie alla sua patologia, può trasformarsi nel potente vigilante Moon Knight.
Il personaggio è ora all’apice del successo: è da poco uscita la serie Disney+ che lo vede protagonista, in una versione live-action interpretata da Oscar Isaac. Tuttavia, i fan più accaniti dell’eroe vorrebbero vedere Moon Knight in un film dell’MCU (magari come protagonista).
Nightwing
Batman è l’iconico protettore di Gotham City, ma non è l’unico: Dick Grayson è un partner di vecchia data nella lotta al crimine di Bruce Wayne. Inizialmente assume l’identità di Robin, poi quella dell’eroe Nightwing. Tuttavia, da quando Chris O’Donnell ha interpretato il ruolo nei film Batman di Joel Schumacher, la DC non ha più espresso interesse nel rappresentare il personaggio in live-action.
Nightwing offre una versione più matura di Grayson: è la personalità che egli assume quando abbandona il costume di Robin. Anche se sappiamo che il personaggio non apparirà nel franchise di Batman con Robert Pattinson, c’è ancora speranza. Il regista Chris McKay ha annunciato che sta attualmente lavorando ad un film da solista per Nightwing.