Daredevil: Born Again è stata inizialmente concepita come una serie televisiva del MCU in gran parte autonoma e libera da qualsiasi bagaglio del passato. Anche se sapevamo che alcuni volti familiari sarebbero tornati, altri sono stati reinseriti nel cast o messi completamente da parte dopo la reintroduzione dell’Uomo senza paura in Spider-Man: No Way Home e She-Hulk: Attorney at Law. Tuttavia, il tentativo dei Marvel Studios di ripristinare la fiducia nel MCU ha fatto sì che le serie tv Netflix della Marvel Television diventeranno ufficialmente canoniche: ciò significa che le grandi svolte e le domande senza risposta potrebbero finalmente essere affrontate. Tenendo conto di questo, analizziamo insieme le 7 domande che Daredevil: Born Again potrebbe mettere al centro dell’attenzione.
Come ha fatto Kingpin a uscire di prigione?
Nella terza stagione di Daredevil, un Fisk “innocente” è stato liberato dalla prigione e ha continuato a rendere la vita dell’Uomo senza Paura un vero inferno. Nel finale, è stato raggiunto un accordo in base al quale Fisk sarebbe tornato in prigione e avrebbe lasciato Karen e Foggy da soli, se Matt non avrebbe rivelato il coinvolgimento di Vanessa nella morte dell’Agente Speciale Nadeem. Da allora, Kingpin è stato nuovamente liberato, lasciando a Daredevil il compito di continuare ad attaccare le sue operazioni, a meno che non abbiano raggiunto una sorta di trattato di pace? Sicuramente non ci sarà spazio in questa serie – anche con 18 episodi – per reintrodurre questi personaggi, quindi, al massimo, dovremo accontentarci di uno o due camei. Tuttavia, speriamo in qualche battuta a effetto che ci aggiorni sul loro status attuale nel più ampio MCU.
Chi è stato spazzato via dal Blip?
I Marvel Studios hanno reso gli effetti del Blip fondamentali per alcune storie e praticamente irrilevante per altre. “Riempire” i cinque anni di vuoto lasciati dagli eventi di Avengers: Infinity War sembra essere diventato un incubo logistico ma, se possiamo fidarci della timeline di Echo, Maya Lopez, Daredevil e Kingpin sono tutti sopravvissuti all’attacco di Thanos. Un fatto significativo, perché il divario potrebbe spiegare meglio dove si trovano molti di questi personaggi (forse Fisk ha scontato la sua pena ed è per questo che ora è un uomo libero). Cosa ne è stato di Foggy o Karen? Matt ha combattuto a fianco di Ronin? Perché i Vendicatori non lo hanno reclutato? Non abbiamo bisogno di flashback, ma questa sembra un’occasione perfetta per colmare grandi lacune nella storia di Daredevil nel MCU.
Elektra è viva?
La Marvel Television ha fatto un grosso passo falso con Elektra, uccidendola troppo presto e sbagliando completamente la sua trasformazione nella più grande arma della Mano. Anche se sembrava essere morta in The Defenders, in seguito abbiamo appreso che non è mai stato trovato il suo corpo, svolta che aprirebbe le porte al ritorno dell’assassina, libera dal controllo della Mano e più in linea con la versione dell’antieroina che tutti conosciamo e amiamo nei fumetti. In un mondo ideale, avrebbe un ruolo di supporto in Daredevil: Born Again, aiutando Matt a sconfiggere Kingpin. Questo non sembra essere il piano, anche se nulla le impedisce di riunirsi al vecchio Uomo senza paura per un episodio o due.
Cosa ha fatto poi Karen Page?
Quando la terza stagione di Daredevil si è conclusa, Karen sembrava pronta ad abbandonare la sua nascente carriera giornalistica per diventare un avvocato (come parte del nuovo studio Nelson, Murdock, & Page). Con i piani originali che prevedevano la morte sua e di Foggy Nelson all’inizio di Daredevil: Born Again, i Marvel Studios avrebbero probabilmente fatto continuare a Matt il suo lavoro di avvocato in un altro studio. Un grave passo falso su tutti i fronti, ma da allora la situazione è stata corretta ed entrambi i personaggi dovrebbero apparire in questo revival. Immaginiamo che avranno un ruolo più importante nel secondo gruppo di episodi rispetto al primo – visto che molti dei primi sono stati girati – ma siamo curiosi di scoprire cosa significhi per il trio e per la continua evoluzione di Karen.
Dov’è Bullseye?
Kingpin ha attaccato brutalmente Dex nel finale della terza stagione di Daredevil, lasciando il cattivo paralizzato. L’ultima volta che lo abbiamo visto, era su un tavolo operatorio e stava per essere sottoposto a un intervento sperimentale alla colonna vertebrale (con un’anticipazione del suo futuro come Bullseye). Si dice che Muse sarà l’antagonista di Daredevil: Born Again, ma ci sarà sicuramente spazio per rendere giustizia a uno dei più grandi nemici dell’Uomo senza Paura, no? Ora che la serie Netflix è ufficialmente canonica, questo cliffhanger deve essere affrontato, anche se si tratta di un confronto unico che stabilisce il nuovo status quo del personaggio nel MCU. Alcuni video dal set che mostrano Bullseye, sembrano confermare questa volontà.
Come può Wilson Fisk diventare sindaco?
Questa è più che altro una domanda senza risposta da parte di Echo, ma è comunque una domanda che deve essere affrontata. Comunque la si guardi, Wilson Fisk è stato imprigionato due volte e continua a gestire il suo impero criminale nel cuore di New York: come può una persona del genere a diventare sindaco? I Marvel Studios possono scegliere di sorvolare su questo aspetto e, in un certo senso, hanno già gettato le basi perché i cittadini della Grande Mela accolgano una figura come quella di Fisk. Dopo tutto, se ne hanno abbastanza del vigilantismo, un criminale “riformato” che non si tira indietro potrebbe essere esattamente ciò di cui la città ha bisogno. In un certo senso, ci sembra di aver risposto alla nostra stessa domanda; tuttavia, riteniamo che questo sia un punto degno di essere approfondito dai Marvel Studios in Daredevil: Born Again.
E il resto dei Defenders?
Sappiamo che gli show Marvel di Netflix sono diventati canonici, quindi, che ne è dei Defenders? Il Punitore di Jon Bernthal è in lista per un’apparizione nel seguito dei Marvel Studios, ma oltre a questo non si è parlato di Luke Cage, Jessica Jones e Iron Fist. Mike Colter ha chiuso la porta alla possibilità di interpretare nuovamente Power Man e Finn Jones non è stato menzionato. Krysten Ritter, invece, sembra intenzionata a tornare nei panni del suo investigatore privato e si è parlato di possibili apparizioni in Echo e Daredevil: Born Again.