HomePhotogalleryDCEU: le 10 armi più potenti presenti nei film

DCEU: le 10 armi più potenti presenti nei film

Sia i supereroi che i cattivi vantano armi estremamente affascinanti e potenti, le quali conferiscono affascinanti abilità. Scopriamo quali sono

-

Pur non essendo riuscito ad eccellere nelle storie, il DCEU resta un contenitore pieno di numerosi dettagli provenienti dai fumetti. Fra questi spiccano le potenti armi brandite nei film sia dai supereroi che dai villain, da quelle servite per distruggere i metaumani, passando per quelle che obbligano a dire la verità, fino a quelle utilizzate per terraformare i pianeti. Ecco quindi quali sono le 10 armi più potenti del DCEU.

Trappola a onde soniche

razzie-award-Batman-V-Superman--Dawn-Of-Justice

Una delle sequenze più accattivanti di Batman v Superman: Dawn of Justice è quella in cui Batman e Superman si scontrano. In quell’occasione, il Cavaliere Oscuro porta con sé numerose armi, tra cui un emettitore di onde soniche in cui Superman entra. Nonostante questa trappola sia più qualcosa per indebolire e disorientare l’alieno kryptoniano che per sconfiggerlo nel combattimento, risulta comunque essere abbastanza potente da fermarlo sul nascere, il che la rende straordinaria.

La lancia di kryptonite

Henry Cavill Batman v Superman

Continuando sempre con il film Batman v Superman: Dawn of Justice si conosce un’altra arma di grande fascino: la lancia di kryptonite. Batman la ricava da una roccia di kryptonite con l’intento di distruggere Superman, prima che i due diventino finalmente alleati contro Lex Luthor e la sua creazione, Doomsday. Alla fine, Superman stesso brandisce la lancia di kryptonite per sconfiggere quest’ultimo, sacrificandosi per salvare il mondo.

Il Tridente Nero

Aquaman 2 Black Manta

Passiamo ad Aquaman e il Regno Perduto, e parliamo ora del Tridente Nero. Quando Black Manta cerca di vendicarsi di Arthur Curry, brandisce il Tridente Nero del regno di Necrus, il quale porta con sé alcuni poteri inaspettati. Oltre ad aumentare la forza e la resistenza del villain fino a raggiungere il livello di Aquaman, fa cadere sotto il suo potere lo stesso Black Manta: il defunto Re Kordax, infatti, lo controlla per scongelare il suo esercito e scatenarlo sul mondo. Poiché il Tridente Nero è un pericolo anche per chi lo ha con sé, è considerato una delle armi più potenti e temibili del DCEU.

La Corona di Sabbac

Black Adam recensione DCEU

In Black Adam, Black Adam e la Justice Society of America devono affrontare un nemico estremamente potente, ossia Sabbac, che appare quando l’archeologo Ishmael Gregor mette le mani sulla Corona di Sabbac. Una volta impregnato del potere di tale gioiello, Sabbac può facilmente tenere testa anche ai metaumani più potenti, compreso Black Adam. In definitiva, la Corona di Sabbac è l’unica arma del DCEU in grado di scatenare il potere dell’inferno sulla Terra.

Il Tridente di Atlan

Aquaman e il Regno Perduto recensione film
Courtesy Warner © Bros Pictures DC Comics

Al debutto di Aquaman nel DCEU, Arthur Curry è chiamato a reclamare il trono di Atlantide e a prevenire una guerra con il mondo di superficie. Non può però farlo senza avere con sé il Tridente di Atlan, che perciò comincia a cercare. Il tridente appartiene al re originario di Atlantide, per l’appunto Atlan, ed è un’arma indistruttibile che dà ad Arthur il potere di comandare un intero esercito sottomarino per fermare l’invasione atlantidea guidata dal fratellastro Re Orm. Alla fine del film, Arthur regna sui Sette Mari grazie alla potenza e alla riverenza che il Tridente di Atlan gli conferisce.

Il Lazo della Verità

Gal-Gadot-in-Wonder-Woman-dc

Un’arma estremamente potente, appartenente però ad una supereoina, è il Lazo della Verità, denominato originariamente Il Magico Lazo di Afrodite. Wonder Woman, infatti, combatte i suoi nemici nel DCEU con questa specie di laccio dorato, che porta con sé molte proprietà e abilità. Intanto, esso è abbastanza resistente e flessibile da abbattere anche gli avversari metaumani più potenti, tanto che Diana lo usa per intrappolare Doomsday nella battaglia finale di Batman v Superman: Dawn of Justice. Inoltre, il Lazo della Verità costringe chiunque entri in contatto con esso ad obbedire e dire la verità, proprio come suggerisce il suo nome.

Il motore mondiale kryptoniano

L'uomo d'acciaio film

Così come gli eroi, anche i villain possiedono armi altrettanto potenti e valide, come dimostra il motore mondiale kryptoniano in L’uomo d’acciaio. Costruito dai kryptoniani per terraformare i pianeti, il Generale Zod e la sua milizia kryptoniana ne portano uno sul pianeta Terra per rimodellarlo in una nuova Krypton. Nonostante l’intervento di Superman, che in ultimo riesce a fermare Zod, il motore mondiale distrugge comunque una buona parte di Metropolis con molte vittime civili, rendendo evidente la sua potenza.

Le Scatole Madri

Justice-League-zack-snyders-justice-league

Un’altra arma interessante e altamente potente sono le Scatole Madri, elementi che Darkseid porta con sé nella sua missione di conquistare il multiverso. Da quanto si apprende da Cyborg queste sono “macchine per il cambiamento”, e possono singolarmente rifare e rinnovare la materia organica in numerosi modi, tra cui resuscitare Superman, morto in Batman v Superman: Dawn of Justice. Quando vengono riunite queste formano l’Unità, la quale è in grado di terraformare un intero pianeta in una copia del mondo natale di Darkseid, Apokolips, una devastante conseguenza che Flash evita per poco nel finale di Justice League.

Cyborg

Cyborg-film-fumetti

A costituire un’arma potentissima è anche il corpo cibernetico di Victor Stone, che si sostituisce al suo corpo umano distrutto in un incidente d’auto grazie al risveglio di una Scatola Madre. Diventato Cyborg, le capacità tecnologiche di Victor sono tantissime: intanto può interfacciarsi con qualsiasi forma di tecnologia, comprese le Scatole Madri, e può aggirare qualsiasi software di sicurezza al punto da riuscire a lanciare tutte le armi nucleari della Terra in una volta sola. Con i suoi poteri aggiuntivi di volo, esplosioni di energia e forza sovrumana, Cyborg stesso è una delle armi più potenti del DCEU.

L’Equazione dell’Anti-Vita

Justice-League-sequel

Concludiamo con l’arma più potente e temuta del DCEU, l’Equazione dell’Anti-Vita, ossia una formula di controllo mentale bramata da Darkseid, il quale l’ha cercata a lungo prima di sapere che essa è scolpita nella superficie della Terra ed è, come afferma Steppenwolf, “la chiave per controllare tutta la vita e tutte le volontà in tutto il multiverso”. Nei fumetti, l’Equazione completa conferisce la capacità di liberarsi del libero arbitrio e soggiogare l’intero universo. Per comprenderne meglio le sue abilità, facciamo riferimento alla storia prevista per i sequel di Justice League di Zack Snyder, la quale mostra che tipo di distruzione può essere portata da quest’arma.

Nei piani del regista, Darkseid avrebbe ucciso Lois Lane e usato l’Equazione dell’Anti-Vita per portare Superman sotto il suo controllo, trasformando il kryptoniano nel suo soldato più potente per conquistare la Terra. Con un potenziale così apocalittico, l’Equazione Anti-Vita può definirsi l’arma più potente del DCEU.

Valeria Maiolino
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano. Articolista su Edipress Srl, per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”.

ALTRE STORIE