Diversi progetti del DC Extended Universe avrebbero beneficiato del recupero di alcune importanti scene eliminate che purtroppo sono state tagliate dalle versioni cinematografiche. Anche se i co-CEO dei DC Studios, James Gunn e Peter Safran, stanno rebootando il DCEU nel nuovo Universo DC, il precedente franchise della Warner Bros. ha comunque prodotto quindici film, con Aquaman e il Regno Perduto in uscita nel dicembre 2023, e una popolare serie televisiva, tutti nell’arco dell’ultimo decennio. L’Uomo d’Acciaio del 2013 ha dato il via al DCEU di Zack Snyder, ma negli ultimi anni il franchise è stato messo sotto esame. Molti dei progetti del DCEU avrebbero ad esempio potuto essere migliorati se alcune scene eliminate fossero state mantenute nelle versioni finali.
Alcune scene tagliate del DCEU spiegano infatti pezzi chiave della storia dei personaggi, collegano meglio i diversi progetti del franchise, impostano trame importanti per i progetti successivi o introducono nuovi personaggi interessanti nel franchise, ma sono state ritenute abbastanza insignificanti da essere eliminate. La popolarità del DCEU è andata dunque scemando negli ultimi anni, anche se molti nutrono ancora speranze per il nuovo Universo DC di Gunn e Safran, che si spera deciderà di mantenere questi momenti importanti nei progetti attuali.
La spiegazione del tatuaggio del Joker in Suicide Squad
Suicide Squad è uscito nel 2016 e ha segnato la prima volta che la squadra della DC Comics è stata vista sul grande schermo. Il film di David Ayer ha anche introdotto il Joker del DCEU, l’iconico cattivo di Batman interpretato da Jared Leto, anche se la sua storia non è stata molto sviluppata. Molte scene sono state tagliate da Suicide Squad, tra cui una che avrebbe mostrato il Batman di Ben Affleck picchiare il Joker per vendicarsi dell’omicidio di Robin da parte sua e di Harley Quinn. Questa scena avrebbe spiegato i denti rotti e il controverso tatuaggio “damaged” sulla fronte di Joker, che sfoggiava come monito permanente per Batman di quando aveva perso il controllo.
La famiglia Shazam scopre un settimo trono in Shazam!
Shazam del 2019! ha introdotto nel DCEU Billy Batson, un adolescente che si è impossessato dei poteri degli dei, ritrovandosi in grado di passare alla forma adulta del supereroe Shazam, interpretato da Zachary Levi. La battaglia finale del film vede Shazam donare abilità simili agli altri ragazzi della sua casa famiglia, trasformandoli tutti nella famiglia Shazam. Dopo aver sconfitto il Thaddeus Sivana di Mark Strong, una scena eliminata mostra la famiglia Shazam reclamare la Roccia dell’Eternità come loro nuova tana e mettersi a proprio agio sui troni. Tuttavia, notano subito un settimo trono vuoto, che avrebbe anticipato il debutto del Teth-Adam di Dwayne Johnson in Black Adam del 2022.
Il ritorno del Dottor Destino in Black Adam
Mentre Black Adam è ampiamente considerato uno dei progetti più deboli del DCEU, e il dramma dietro le quinte causato dal film e i commenti dello stesso Dwayne Johnson hanno fatto scalpore, il Dottor Destino di Pierce Brosnan è stato celebrato come una delle componenti più forti del progetto. Purtroppo, il Dottor Fate ha perso la vita durante Black Adam, sacrificandosi affinché la Justice Society e Black Adam potessero sconfiggere Sabbac. Una seconda scena post-credits eliminata di Black Adam avrebbe potuto far intuire la sopravvivenza del Dottor Fate, consentendo potenzialmente a Black Adam di far intravedere un futuro più speranzoso nel DCEU piuttosto che impostare una futura storyline con il Superman di Henry Cavill che il pubblico non vedrà mai.
Superman cerca sua madre in Batman V Superman: Dawn of Justice
Batman v Superman: Dawn of Justice, il secondo progetto del DCEU, era originariamente previsto come sequel di Man of Steel ma è diventato più un prequel di Justice League. Nel film del 2016, Clark Kent si imbarcava in una missione per salvare sua madre, Martha, dopo che era stata rapita da Lex Luthor. Una scena eliminata avrebbe esplorato ulteriormente questa ricerca: Superman ha usato il suo superudito per ascoltare tutta Metropolis. Così facendo, ha sentito anche tutte le grida delle vittime dei crimini, ma ha comunque continuato la sua missione.
Arthur Curry scopre i suoi poteri in Aquaman
Aquaman del 2018 è il progetto del DCEU di maggior successo, con un incasso di oltre 1 miliardo di dollari al box office globale, ma una scena eliminata dal debutto del DCEU di James Wan avrebbe approfondito la storia di Arthur Curry. Nella scena, un giovane Arthur, anni prima di diventare Aquaman, viene sfidato dai suoi amici a nuotare nell’oceano per esplorare un relitto. Dopo essere rimasto incastrato, Arthur pensò di annegare, ma presto si rese conto di poter respirare sott’acqua. Questa è la prima volta che Arthur scopre le sue capacità, tramandate da sua madre, Atlanna, ma non è presente nel film. Questa sarebbe stata anche la prima interazione di Arthur con il suo futuro mentore, il Vulko di Willem Dafoe.
Polka-Dot Man e il Pensatore parlano in Suicide Squad
Nonostante sia stato considerato un flop al botteghino a causa della sua uscita durante la pandemia di COVID-19, The Suicide Squad del 2021 è considerato di gran lunga superiore al suo predecessore standalone. Per gran parte del debutto del DCEU di James Gunn, il Pensatore di Peter Capaldi indossa una benda sull’orecchio, ma questo accessorio non viene mai spiegato. In una scena eliminata di Suicide Squad, il Pensatore cerca di convincere Polka-Dot Man di David Dastmalchian a voltare le spalle alla sua squadra e unirsi a lui, ma Polka-Dot Man gli spara all’orecchio. Questo avrebbe spiegato la benda del Pensatore, anche se alla fine non ha avuto un grande impatto sulla trama generale del film.
Le Lanterne Verdi incontrano Batman nella Justice League di Zack Snyder
Justice League di Zack Snyder ha fornito agli spettatori il director’s cut di Justice League del 2017, il progetto che Snyder ha abbandonato durante la post-produzione. La versione di Zack Snyder presenta molte delle scene eliminate di Justice League, ma anche le proprie: Martian Manhunter non era il personaggio originale destinato ad apparire davanti al Bruce Wayne di Ben Affleck alla fine del film. Una scena eliminata ha invece rivelato che sarebbero dovuti comparire le Lanterne Verdi John Stewart e Kilowog. Questo avrebbe dato maggiore impatto alla morte della Lanterna Verde nei momenti iniziali del film, ma la Warner Bros. ha cambiato questa scena a causa di piani futuri con Stewart, che purtroppo non si sono mai realizzati.
La missione di Etta in Wonder Woman
In un epilogo previsto per il popolare Wonder Woman del 2017, l’Etta Candy di Beatrice Colan si è avvicinata ai Wonder Men con la proposta di una nuova missione per la ricerca di un antico manufatto nel Belgio occidentale. Questo artefatto si rivelò essere una Scatola Madre, che fu poi consegnata agli americani. Questa scena è stata inserita nei dischi Blu-Ray di Wonder Woman, ma sarebbe stata perfetta se contenuta nel film vero e proprio. La “Missione di Etta” in Wonder Woman avrebbe creato le premesse per gli eventi di Justice League e avrebbe fornito il primo assaggio della creazione di Cyborg nel DCEU, poiché la Scatola Madre degli americani è stata usata per potenziarlo con la cibernetica.
Clark e Jonathan Kent a caccia nell’Uomo d’Acciaio
L’Uomo d’Acciaio del 2013 è stato un’ottima introduzione per il Superman di Henry Cavill nel DCEU e ha esplorato la sua storia con alcune scene tenere tra lui e i suoi genitori umani adottivi, Jonathan e Martha Kent. Una scena eliminata avrebbe ampliato questo aspetto, mostrando un giovane Clark Kent che va a caccia con suo padre. Dopo che i due uccidono un cervo, Jonathan coglie l’occasione per insegnare al figlio la realtà del togliere la vita, instillando in Clark un forte codice morale che sarebbe perdurato per tutta la sua carriera di Superman. Questa scena avrebbe anche informato Superman della controversa uccisione del Generale Zod alla fine de L’uomo d’acciaio.
L’intera Justice League appare in Peacemaker
Dopo Suicide Squad, James Gunn è tornato nel DCEU per ampliare l’interpretazione di John Cena nei panni di Christopher Smith, alias l’antieroe Peacemaker. Nel finale della stagione 1 di Peacemaker del 2022, Smith porta via Harcourt dal relitto del fienile che ospitava la Mucca delle Farfalle, solo per incontrare la maggior parte della Justice League del DCEU. Anche se non tutti i membri sono apparsi nella serie, è stata girata una scena con tutti e sei gli eroi della Justice League, compresi Batman e Cyborg. Gunn ha spiegato che questi personaggi sono stati tagliati perché la Warner Bros. poteva avere piani più grandi per loro nel futuro del DC Extended Universe, ma ormai sappiamo che non è più così.