HomePhotogalleryDune - Parte due: il film ha una scena post-credits?

Dune – Parte due: il film ha una scena post-credits?

-

Da oggi finalmente in sala, il film Dune – Parte due (qui la recensione) diretto da Denis Villeneuve riporta sul grande schermo l’avventura di Paul Atreide sul pianeta Arrakis, dove medita vendetta contro gli assassini di suo padre e mentre va anche incontro al proprio destino di Messia dell’Universo. Come noto, questa seconda parte conclude la narrazione del primo romanzo del Ciclo di Dune, scritto da Frank Herbert, ma già da tempo Villeneuve afferma di voler realizzare anche un Dune 3, che sarà basato sugli eventi del secondo romanzo, Dune: Messiah. Alla luce di ciò, c’è qualcosa in Dune – Parte due, che anticipa questo ulteriore film?

2
Dune - Parte Due Kwisatz Haderach
© 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Niko Tavernise

Cosa aspettarsi da Dune – Parte due?

Questo film successivo esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides mentre si unisce a Chani e ai Fremen mentre è su un sentiero di guerra di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia“, si legge nella sinossi ufficiale. “Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, tenta di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere.”

Nel film vedremo Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides, Zendaya nei panni di Chani, Rebecca Ferguson nei panni di Lady Jessica, Josh Brolin nei panni di Gurney Halleck, Javier Bardem nei panni di Stilgar, Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha, Florence Pugh nei panni della Principessa Irulan, Dave Bautista nei panni della Bestia. Rabban, Léa Seydoux nel ruolo di Lady Margot, Stellan Skarsgård nel ruolo del Barone e Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV.

Dune – Parte due è diretto da Villeneuve da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Jon Spaihts. Il film è basato sull’innovativo romanzo di fantascienza Dune del 1965 di Frank Herbert. Dune – Parte due uscirà nei cinema il 28 Febbraio 2024! Il secondo capitolo continuerà la storia di Dune, che, nonostante la sua controversa uscita, è stato un solido successo al botteghino nel 2021, incassando oltre 402 milioni di dollari su un budget di produzione stimato di 165 milioni di dollari. Tuttavia, WB ha sicuramente maggiori speranze per il sequel, che potrà trarre vantaggio da un’uscita globale su larga scala in formati standard e premium, incluso IMAX.

1
Dune - Parte Due Timothée Chalamet Austin Butler
Timothée Chalamet e Austin Butler in una scena di Dune – Parte Due. © 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Niko Tavernise

Dune – Parte due ha una scena post-credits o una end-credits?

La risposta è molto sempplice: no, non ci sono scene mid-credits o end-credits in Dune – Parte due. Le scene post-credits sono diventate generalmente una norma per i blockbuster a grande budget. Il merito va soprattutto al MCU, perché chi entra in un film evento si aspetta di vedere un’altra scena dopo i titoli di coda che anticipa qualcosa sul futuro dei personaggi appena visti. Allo stesso modo i fan di Dune si sono chiesti se ci sia qualcosa del genere anche in Dune – Parte due, ma la recente anteprima mondiale ha confermato che non c’è nessuna scena dopo i titoli di coda che ci accompagni verso il terzo film.

Inoltre, il regista Denis Villeneuve ha precedentemente dichiarato di non amare le scene post-credits nei suoi film. In un’intervista rilasciata a NME nel 2021, ha dichiarato: “Non mi piacciono le scene post-credits. C’è un’emozione finale molto specifica che stavo cercando con l’inquadratura finale di Dune e non voglio rovinarla. Quindi no, non uso scene post-credits. Non l’ho mai fatto e non lo farò mai“. Alla luce di ciò, è comunque consigliabile rimanere fino alla fine dei titoli di coda, non solo per onorare quanti hanno lavorato al film ma anche per godere fino in fondo delle note della colonna sonora composta da Hanz Zimmer.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE