L’MCU ha permesso la messa in scena di performance straordinarie: Chadwick Boseman nel ruolo di Pantera Nera, Benedict Cumberbatch nei panni di Doctor Strange, Brie Larson come Capitan Marvel, ma anche Elizabeth Olsen come Scarlet Witch. Il franchise colleziona grandi nomi ed è in grado di lanciare verso il successo grandi attori.
Ci sono interpreti che però si sono dimostrati superiori agli altri dell’MCU: si sono presi cura di personaggi complicati e difficili o semplicemente hanno dato vita ai loro ruoli in modo unico e originale. Vediamo secondo gli utenti di Reddit quali sono gli attori che spiccano all’interno del franchise.
Sebastian Stan
Quando si parla dei migliori attori dell’MCU, Sebastian Stan merita una menzione. L’attore è riuscito ad interpretare a far coesistere in unica persona due personaggi del franchise molto diversi tra loro.
Il Bucky Barnes in Captain America: Il primo vendicatore è così diverso da quello de Il Soldato d’Inverno, eppure Stan riesce a ritrarli entrambi perfettamente. Come dice l’utente di Reddit Old_Ad6567: “È incredibile come [Stan] riesca a mostrare diverse emozioni con i suoi occhi.”
Tom Hiddleston
Tom Hiddleston è ormai diventato un volto ben connotato all’interno dell’MCU. Non solo nella serie Disney+ dedicata a Loki, il suo personaggio, ma anche all’interno del film Avengers, la performance di Hiddleston è straordinaria.
L’attore riesce a trasmettere un senso tragico e di tristezza ogni volta che Loki è sullo schermo. Il controllo che la pietra ha sulla sua mente lo mette continuamente in situazioni di conflitto e, molto spesso, il suo volto riesce ad esprimere molto più dei dialoghi. L’utente cbekel3618 ha evidenziato: ”La scena in cui [Loki] guarda la sua vita e la sua morte alla TVA mi ha dimostrato che l’attore era assolutamente l’interprete perfetto“.
Tom Holland
Questo è un argomento delicato. Quasi tutti i fan di Spider-Man si schierano dalla parte di uno dei suoi interpreti sul grande schermo: Tobey Maguire, Andrew Garfield o Tom Holland? Dopo aver visto in Spider-Man: No Way Home tutte e tre le versioni dell’eroe coesistere nell’MCU, per molti Tom Holland si è dimostrato l’interprete definitivo.
Come dice l’utente di Reddit Psmaster14, è lodevole ”con quanta facilità [Tom Holland] è stato in grado di passare dal tipico innocente Peter Parker alla confusione e al dolore totale e poi ancora alla rabbia vendicativa“. In effetti, la reazione di Spidey alla morte di zia May in No Way Home è stata davvero struggente, ma anche il suo tentativo di risollevare la situazione in Homecoming racchiude perfettamente la natura del Peter Parker dei fumetti.
Wyatt Russell
Lo abbiamo visto per la prima volta nell’MCU in The Falcon and the Winter Soldier e Wyatt Russell si è dimostrato subito il cattivo perfetto. L’utente di Reddit ubspaceEmbassy dice che Wyatt Russell fa un ottimo ritratto di John Walker perché mostra ”lo stress post-traumatico e la disperazione di qualcuno che cerca di tenere fede all’eredità di Steve.”
Lo strazio sul volto di Russell è costantemente visibile. Mentre sbatte il suo scudo contro il nemico indifeso, gli spettatori possono vedere tutto il dolore che causa l’omicidio. Pur senza parole, Russell riesce ad essere pienamente comprensibile e riconoscibile anche per chi non sa la storia del personaggio.
Charlie Cox
Per chi ha conosciuto Charlie Cox grazie al suo ruolo come Daredevil, è davvero difficile vedere l’attore fuori dall’MCU. Cox è una persona molto diversa dal suo oscuro personaggio.
Come dice l’utente di Reddit yoyotic, “A livello emotivo, il personaggio di Matt Murdock è molto difficile da capire, ma con la sua performance, Cox riversa ogni singolo pezzo della sua anima e la mostra sullo schermo.” In effetti, Charlie Cox è stato ampiamente lodato per come è riuscito a catturare il tumulto interiore di Matt, rendendo la discesa del personaggio nella terza stagione estremamente struggente.
Michael Keaton
Di per sé, l’Avvoltoio è un nemico abbastanza ridicolo. Eppure, Micheal Keaton riesce ad essere credibile anche indossando una tuta da avvoltoio. Il nemico di Spider-Man si mostra intimidatorio ma anche sensibile: l’amore per la sua famiglia è costantemente visibile, così come la sua esitazione quando si trova costretto a fare del male a Peter.
L’utente Reddit confessa: “La mia performance preferita è quella di Michael Keaton quando scopre che Peter è Spider-Man. […] Un momento più emozionante della maggior parte delle scene d’azione nell’MCU.”
Oscar Isaac
Per un triplice ruolo come quello al centro di Moon Knight, serviva necessariamente un grande attore come Oscar Isaac. Nella serie Disney+, Isaac ha dovuto interpretare distintamente Steven Grant, Marc Spector e Jake Lockley: un idiota, un mercenario e un assassino a sangue freddo. Attraverso un attento lavoro sull’accento e sul linguaggio del corpo e grazie ad uno studio accorto dei dettagli, Isaac è riuscito a rendere ogni ruolo riconoscibile a colpo d’occhio.
Per l’utente ThatOneCoolKid777, l’attore ha spiccato nella scena in cui Steven attraversa i ricordi di Marc: “È stato in grado di raggiungere un punto di estremo dolore per un personaggio e anche di mostrarci una delle azioni più difficili per una persona: rivelare quel dolore a qualcun altro“.
Robert Downey Jr.
Il primissimo attore del franchise è lui: Robert Downey Jr. che, nei panni di Iron Man, ha dato il via a tutto l’MCU. Portando Iron Man sul grande schermo, Downey Jr. è riuscito a cambiare l’eredità del suo personaggio dei fumetti e a diventare l’emblema del ruolo. Come ricorda l’utente ThatOneCoolKid777, l’attore è ”così perfetto” come Tony Stark che la sua interpretazione dell’eroe ha cominciato a riflettersi anche nella Marvel Comics.
Karen
GillanKaren
Gillan è l’interprete perfetta per una parte tragica
come quella di Nebula, la figlia dimenticata di
Thanos. ”[Gillan] trasmette davvero
come la cattiveria del suo personaggio sia il risultato degli abusi
subiti e della solitudine. E ciò rende i suoi tentativi di cambiare
ancora più eroici“, dice l’utente Reddit indignant-loris.
Gillan ritrae il personaggio brillantemente. La sua furia verso Thanos è palpabile, e la sua paura quando è costretta ad uccidere una variante di sé del passato è altrettanto potente.
Iain De Caestecker
Non tutti i fan possono conoscere la performance di Ian De Caestecker nell’MCU, ma la sua parte come lo scienziato Leo Fitz in Agents of S.H.I.E.L.D.è davvero incredibile. Raffigurare un personaggio con una lesione cerebrale può essere difficile, ma la rappresentazione di Caestecker è all’altezza della parte.
Le allucinazioni di Fitz sono memorabili. L’utente Reddit North_Magician4546 dice: “[vedere] lui che urla al Monolith di fare qualcosa è probabilmente la mia performance preferita mai vista in uno show televisivo“.