HomePhotogalleryOscar 2024: i migliori look della serata da un red carpet nero...

Oscar 2024: i migliori look della serata da un red carpet nero e argento

-

Non è una Notte degli Oscar se non c’è un red carpet ricco di bellissime e elegantissime stelle. E gli Oscar 2024 (qui i vincitori) non fanno eccezione: il tappeto rosso è stato effettivamente testimone di creature meravigliose, agghindate a festa, con look e abiti di alta moda, tutti tirati a lucido e al meglio per la notte più importante dell’anno.

Per ogni stagione c’è una tendenza, un leit motiv che involontariamente si ripete sul tappeto rosso. Vuoi per una nuova forma di austerità nello stile, vuoi per una reazione a tutto il rosa-Barbie che è circolato nei mesi scorsi, il red carpet degli Oscar 2024 è stato testimone di un trionfo di nero e argento, lustrini e pochissimi guizzi e azzardi.

Qualcuno è rimasto in character, come America Ferrera che si è presentata in rosa laminato, qualcun’altro invece ha scelto l’occasione per cominciare a fare promozione, come Cynthia Erivo e Ariana Grande, che sembravano anticipare i loro personaggio di Wicked (Elphaba e Glinda). Altri ancora sono rimasti sobri e semplici, anche se chic, come Greta Gerwig o Issa Rea. Ecco di seguito quelli che nell’insieme di look e abito, sono risultati i meglio vestiti.

John Cena – Menzione speciale

Cominciamo con una provocazione: John Cena è stato il protagonista dello sketch più chiacchierato della serata. L’attore è salito quasi completamente nudo, Birkenstock ai piedi, sul palco per presentare il premio ai migliori costumi. Ha dimostrato una certa presenza scenica, con un corpo che, data la sua forma fisica, sembra uscito dalla bottega di uno scultore, ma anche buone doti comiche, cosa che ci fa provare un certo affetto per lui.

Ryan Gosling

Ha scelto un prezioso Gucci nero, Ryan Gosling che, anche se non fosse stato così ben vestito, avrebbe comunque rubato la scena a tutti nella Notte degli oscar 2024, dato che tutti stanno ancora cantando I’m Just Ken insieme a lui che ha dato spettacolo. L’antifona era promettente, con un ingresso sul red carpet con un look finto spettinato e una scelta d’abito così sexy e elegante.

Carey Mulligan

Splendida perdente di questa stagione dei premi, presente in ogni cinquina di ogni rassegna, premio e gilda, Carey Mulligan ha sfilato sul tappeto rosso in un sontuoso Balenciaga. Come anticipato, il nero trionfa sovrano con un tocco di tulle avorio che costruisce una silhouette “stabile” ed elegante.

Florence Pugh

L’animo rock del tappeto rosso degli Oscar 2024 è stato rappresentato dalla splendida Florence Pugh, che sceglie sempre abiti particolari per esaltare la sua figura. Per la Notte delle Stelle ha scelto di vestire Del Core SS24 RTW, un abito argento con una gonna semplice e un corpetto rigido e ricchissimo di dettagli. Capelli e gioielli assecondano la vibe sbarazzina.

Hailee Steinfeld

Come tutte le star che hanno cominciato la loro carriera da giovanissime, anche per Hailee Steinfeld è emozionante e interessante vedere come sia cresciuta, stagione dopo stagione, sul red carpet degli Academy Awards. L’attrice ha scelto un Elie Saab SS24 Couture color carta da zucchero, con corpetto intarsiato in oro e ampie maniche a formare una specie di stola mantello. Le vibe sono quelle di una principessa delle fiabe.

Jennifer Lawrence

La fantasia a pois è molto rischiosa, presenta un sacco di variabili (in quanto a dimensione del pois che riporta) e in genere non è una scelta che si addice a circostanze molto eleganti come può essere la Notte degli Oscar. Eppure Jennifer Lawrence può farlo. Sarà per una bellezza ultraterrena che sembra essersi accentuata dopo la maternità, sarà il modello dell’abito Christian Dior Haute Couture con gioielli Swarovski, Jennifer Lawrence ha portato divinamente il pois sul palco del Dolby Theatre.

Emily Blunt

E’ riuscita a rimanere sobria pur indossando Schiaparelli Emily Blunt, radiosa nella notte in cui il suo film, Oppenheimer, ha vinto bel 7 statuette. La pettinatura alta, il sorriso smagliante e i gioielli Tiffany fanno poi il resto. 

Margot Robbie

Basta rosa! Come fosse una reazione a tutti i pink carpet della scorsa stagione, Margot Robbie ha abbracciato il nero, e con lei quasi tutta a platea degli Oscar. Versace nero, aderente e brillante, come il suo sorriso, unico accessorio insieme a un vistoso bracciale. Look semplice e finto spettinato. Adorabile.

Michelle Yeoh

E’ sempre stata divina, ma dopo la scorsa stagione che l’ha vista trionfare è come se avesse sbloccato un livello in più che la porta nei pressi della divinità. Michelle Yeoh in Balenciaga conquista il nostro personale podio. Anche per lei argento e nero, ma con una marcia in più: guanti lunghi da diva di altri tempi, monospalla e drappeggio morbido sulla scollatura che scende in forma di strascico.

Colman Domingo

Secondo gradino del podio per il sempre elegantissimo Colman Domingo. Un doppiopetto con bottoni preziosi, papillon luccicante, accessori come se piovesse e calzature da cowboy. Louis Vuitton, arricchito con orologio Omega e alta gioielleria David Yurman: semplicemente regale.

Zendaya

Armani Privé è stata la scelta di Zendaya, nostro primo posto quasi per devozione, data lo stile sempre ai massimi livelli che sfoggia nelle occasioni ufficiali. Il tour di Dune: Parte Due è stato illuminante in questo e anche per gli Oscar l’attrice non si è risparmiata. Fasciata in un elegante abito luccicante rosa antico, argento e nero ha conquistato la scena, complice anche un look semplice, orecchini pendenti, e un’acconciatura retrò.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE