Vedova Nera è stata la terza Avenger ad essere introdotta nel Marvel Cinematic Universe dopo Iron Man e Hulk. È rimasta uno dei membri principali degli Avengers – divenendo successivamente co-leader con Steve Rogers – fino a quando non ha compiuto l’estremo e straziante sacrificio su Vormir.
Nel corso della sua esperienza come Avenger (e in seguito nei prequel), Natasha ha collaborato con eroi Marvel iconici come Capitan America, Nick Fury, Okoye e sua sorella Yelena Belova, come mette in evidenza ScreenRant.
Occhio di Falco
Fin dall’inizio, il più grande alleato di Vedova Nera nel MCU è sempre stato Occhio di Falco. Hanno fatto coppia nella Battaglia di New York, lasciando intendere che fosse la loro ennesima esperienza del genere, con una frecciatina a una missione precedente a Budapest.
Vedova Nera e Occhio di Falco hanno legato fin da subito, in quanto unici Vendicatori senza veri superpoteri, ma hanno anche lavorato insieme per Fury e lo S.H.I.E.L.D. molto tempo prima.
Iron Man
Fin dal suo debutto nel MCU in Iron Man 2, Nat ha condiviso una forte amicizia con Tony Stark: i due hanno lo stesso pungente senso dell’umorismo, che si traduce in un tagliente botta e risposta ogni volta che si interfacciano.
In Captain America: Civil War, si è unita a Tony nel dibattito sugli accordi di Sokovia: entrambi ritenevano fosse giusto stabilire un ente governativo internazionale per monitorare e decidere quando chiedere l’intervento degli Avengers (anche se ciò si è rivelato un errore quando Thanos si è poi palesato).
Red Guardian
Red Guardian ha rivelato in Avengers: Endgame che Nat è la “figlia di Ivan“, fatto di cui nemmeno la stessa era a conoscenza. Dopo che Ivan l’ha abbandonata e lei è diventata un agente governativo sotto copertura, è stata cresciuta da Alexei Shostakov, interpretato da David Harbour.
Meglio conosciuto come Red Guardian, Alexei era la risposta dell’Unione Sovietica a Capitan America, grazie a una delle variazioni del siero del super soldato che sono state create in tutto il mondo. Nel film di Black Widow, Nat lo fa evadere con riluttanza dalla prigione in modo che lui possa aiutare lei e Yelena a trovare la Stanza Rossa.
Ant-Man
Dopo che Thor decapita Thanos e gli Eroi più potenti della Terra vengono lasciati a rimuginare su quanto successo, in un mondo semi popolato e sconvolto dal loro fallimento, Steve e Nat sono a corto di idee su come agire e cercare di riportare indietro chi è scomparso.
Così, Scott Lang arriva al quartier generale dei Vendicatori proponendo quello che sarebbe un “furto del tempo” che li vedrebbe viaggiare attraverso il continuum spazio-temporale per raccogliere le Gemme dell’Infinito. Se non fosse stato per Ant-Man e la sua conoscenza del Regno Quantico, il Titano Pazzo avrebbe potuto trionfare definitivamente.
Agente Coulson
L’agente Coulson è stato parte del MCU fino alla sua “morte” avvenuta nel primo film dei Vendicatori (che è stata rapidamente rettificata nell’episodio pilota di Agents of S.H.I.E.L.D.) ma, nella Fase Uno, è stato il braccio destro di Nat nel corso di molte delle sue missioni nello S.H.I.E.L.D.
Quando viene introdotto per la prima volta in The Avengers, legato a una sedia nel corso di un interrogatorio, Coulson rivela che c’è un jet da combattimento pronto a demolire l’intero isolato, se non passeranno il telefono a Nat.
Hulk
Sebbene sia stato Fury a reclutare la maggior parte dei Vendicatori, Nat è stata quella che ha assoldato Bruce Banner. Lo rintraccia a Calcutta e lo convince a unirsi alla squadra, mettendo i suoi poteri al servizio del bene comune.
Da Age of Ultron in poi, Nat è diventata la vendicatrice di riferimento per calmare Hulk nei momenti di ira funesta. Si avvicina a lui alla fine di ogni battaglia dicendogli: “Ehi, bel fusto. Il sole sta calando“. Questa frase è stata poi parodiata in Thor: Ragnarok quando Thor tenta di calmare Hulk a metà battaglia.
Okoye
Nel complesso, la sequenza della battaglia di Wakanda in Avengers: Infinity War risulta piuttosto caotica e frenetica – soprattutto se paragonata alla Battaglia su Titano – ma è comunque marcata da un momento trionfale, ovvero quando Wanda sta cercando di proteggere Visione e Proxima Midnight arriva per ucciderla.
Proxima dice: “Morirà da solo, come te“, ma una Natasha fuori campo risponde: “Non è sola“. Nat e Okoye fanno squadra per annientare Proxima prima che possa avvicinarsi a Wanda.
Capitan America
E’ vero che la Vedova Nera ci ha messo un decennio per avere il suo film da solista, ma non si può scordare il suo ruolo di supporto nei film incentrati sul Capitan America post-Avengers. Lei e Steve hanno fatto squadra per affrontare l’Hydra in The Winter Soldier e, sebbene avessero opinioni contrarie in merito agli accordi di Sokovia in Civil War, alla fine lei ha permesso a Cap di scappare con Bucky come favore personale durante la battaglia all’aeroporto.
Oltre a condividere battute esilaranti sulle difficoltà di Steve nella vita amorosa, e riferimenti alla cultura pop, sono compagni di battaglia molto affiatati: lei spesso si serve del suo scudo per far fuori gli scagnozzi.
Yelena Belova
Il tanto atteso film Black Widow si è aperto con un prologo che rivela la storia di Natasha, riportandoci indietro al 1995 quando gli agenti sovietici sotto copertura Melina Vostokoff e Alexei Shostakov fingono di essere una normale famiglia statunitense insieme alle bambine Natasha Romanoff e Yelena Belova.
Dopo che Alexei ruba un floppy disk da un centro di ricerca, la famiglia si rifugia a Cuba e si incontra con il loro capo, Dreykov, che fa portare via Natasha e Yelena affinché vengano addestrate nella Stanza Rossa. Nel film, Natasha e Yelena si riuniscono per distruggere il programma della Stanza Rossa e, dopo la morte di Nat, Yelena è pronta a prendere il posto della nuova Vedova Nera.
Nick Fury
In Iron Man 2, Vedova Nera è stata inizialmente presentata al pubblico del MCU come una collaboratrice di Nick Fury. Si infiltra nella vita di Tony Stark sotto le spoglie di un dipendente delle Stark Industries e lo tiene d’occhio per volere di Fury.
Descritto da Quentin Beck come “la persona più paranoica del pianeta“, Fury si fida solo di poche persone – e Nat è certamente una di queste.