Pirati dei Caraibi - La saga
Pirati Dei Caraibi è una saga cinematografica prodotta da Jerry Bruckheimer e basata sull’omonima attrazione dei parchi Walt Disney.
Pirati dei Caraibi è la saga fantasy e soprannaturale, prodotta da Jerry Bruckheimer e basata sull’omonima attrazione del parco a tema di Walt Disney. La serie di film è la componente principale del franchise mediatico del titolo. Basata su una versione romanzata dell’Età d’Oro della Pirateria (1650-1726 circa), la trama dei film è ambientata principalmente nei Caraibi.
La trama e il cast dei film Pirati dei Caraibi
Il fabbro Will Turner si allea con l’eccentrico pirata Capitan Jack Sparrow per salvare l’amore di Turner, Elizabeth Swann, dai pirati maledetti guidati dall’ammutinato ex primo ufficiale di Jack, Hector Barbossa. Jack vuole vendicarsi di Barbossa, che l’aveva lasciato arenato su un’isola prima di rubargli la nave, la Perla Nera, insieme a 882 pezzi di oro azteco maledetto.
Le storie seguono le avventure del Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp), di Hector Barbossa (Geoffrey Rush) e di Joshamee Gibbs (Kevin McNally) nel corso dei film. Altri personaggi presenti nella trilogia originale sono Will Turner (Orlando Bloom), Elizabeth Swann (Keira Knightley), James Norrington (Jack Davenport), il governatore Weatherby Swann (Jonathan Pryce), Pintel e Ragetti (Lee Arenberg e Mackenzie Crook), Marty (Martin Klebba), Cotton (David Bailie), Murtogg e Mullroy (Giles New e Angus Barnett), il tenente Gillette (Damian O’Hare), Theodore Groves (Greg Ellis), Bootstrap Bill Turner (Stellan Skarsgård), Lord Cutler Beckett (Tom Hollander), Tia Dalma (Naomie Harris), Davy Jones (Bill Nighy) e Sao Feng (Chow Yun-Fat). Nonostante si concentri maggiormente su Jack Sparrow tra i vari personaggi citati, il quarto e il quinto film fungono da sequel autonomi. Nel quarto film compaiono Angelica (Penélope Cruz), Barbanera (Ian McShane), Philip Swift (Sam Claflin), Syrena (Àstrid Bergès-Frisbey) e Scrum (Stephen Graham). Il quinto film ha come protagonisti Armando Salazar (Javier Bardem), Henry Turner (Brenton Thwaites) e Carina Smyth (Kaya Scodelario).
Come guardare i film dei Pirati dei Caraibi in ordine
Saranno anche furfanti, mascalzoni, cattivi e fessi, ma è impossibile dire che i pirati non siano divertenti da guardare, almeno sullo schermo. E, naturalmente, non c’è pirata più famoso nella cultura pop di Jack Sparrow, il cuore ubriacone e pasticcione del franchise di “Pirati dei Caraibi”
Sebbene ad alcuni franchise piaccia spaziare nella linea temporale del proprio universo nei film successivi, “Pirati dei Caraibi” non è uno di questi franchise. Che vogliate guardare i film in ordine di uscita o in ordine temporale, non importa: l’ordine è lo stesso!
Ecco come fare:
- “Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna” (2003)
- “Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma” (2006)
- “Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo” (2007)
- “Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare” (2011)
- “Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar” (2017)
Dove vedere in streaming i film di “Pirati dei Caraibi
La buona notizia è che tutti i film di “Pirati dei Caraibi” si trovano in un unico posto. Attualmente è possibile vedere tutti e cinque i film in streaming su Disney+. Pirati dei Caraibi è disponibile sulle seguenti piattaforme:
ULTIME STORIE
Tutto quello che c’è da sapere sulla saga di Pirati dei Caraibi
Pirati dei Caraibi è
una serie di film americani di genere fantasy e soprannaturale
prodotta da Jerry Bruckheimer e basata sull’omonima
attrazione del parco a tema di Walt Disney. La serie di film è la
componente principale del franchise mediatico del titolo. Basata su
una versione romanzata dell’Età d’Oro della Pirateria (1650-1726
circa), le trame dei film sono ambientate principalmente nei
Caraibi.
I registi della serie sono Gore Verbinski (film 1-3), Rob Marshall
(4), Joachim Rønning (5) ed Espen Sandberg (5). La serie è scritta
principalmente da Ted Elliott e Terry Rossio (1-4); altri scrittori
includono Stuart Beattie (1), Jay Wolpert (1) e Jeff Nathanson
(5).
Le storie seguono le avventure del Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp), di Hector Barbossa (Geoffrey Rush) e di Joshamee Gibbs (Kevin McNally) nel corso dei film. Altri personaggi presenti nella trilogia originale sono Will Turner (Orlando Bloom), Elizabeth Swann (Keira Knightley), James Norrington (Jack Davenport), il governatore Weatherby Swann (Jonathan Pryce), Pintel e Ragetti (Lee Arenberg e Mackenzie Crook), Marty (Martin Klebba), Cotton (David Bailie), Murtogg e Mullroy (Giles New e Angus Barnett), il tenente Gillette (Damian O’Hare), Theodore Groves (Greg Ellis), Bootstrap Bill Turner (Stellan Skarsgård), Lord Cutler Beckett (Tom Hollander), Tia Dalma (Naomie Harris), Davy Jones (Bill Nighy) e Sao Feng (Chow Yun-Fat). Nonostante si concentri maggiormente su Jack Sparrow tra i vari personaggi citati, il quarto e il quinto film fungono da sequel autonomi. Nel quarto film compaiono Angelica (Penélope Cruz), Barbanera (Ian McShane), Philip Swift (Sam Claflin), Syrena (ÀstridBergès-Frisbey) e Scrum (Stephen Graham). Il quinto film ha come protagonisti Armando Salazar (Javier Bardem), Henry Turner (Brenton Thwaites) e Carina Smyth (Kaya Scodelario).
La serie di film è iniziata nel 2003 con Pirati dei Caraibi: La maledizione della perla nera, che ha avuto un’accoglienza positiva da parte del pubblico e della critica cinematografica. Dopo il successo del primo film, la Walt Disney Pictures ha annunciato che era in programma una serie di film. Il secondo film del franchise, sottotitolato Dead Man’s Chest, è stato distribuito nel 2006 e ha battuto i record finanziari in tutto il mondo il giorno della sua prima. Dead Man’s Chest è diventato il film di maggior incasso del 2006 con quasi 1,1 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Il terzo film della serie, sottotitolato At World’s End, è seguito nel 2007 con un incasso di 960 milioni di dollari. Disney ha distribuito un quarto film, sottotitolato On Stranger Tides, nel 2011 in 2D convenzionale, Digital 3-D e IMAX 3D. AncheOn Stranger Tides è riuscito a incassare più di 1 miliardo di dollari, diventando il secondo film del franchise e solo l’ottavo nella storia a riuscirci, al momento dell’uscita. Un quinto film, sottotitolato Dead Men Tell No Tales, è uscito nel 2017.
Il franchise ha incassato oltre 4,5 miliardi di dollari in tutto il mondo. È la sedicesima serie di film che ha incassato di più in assoluto ed è la prima serie di film a produrre due o più film che hanno superato il miliardo di dollari.
Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar (2017)
Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar è il film del 2017 diretto da Joachim Rønning e Espen Sandberg, quinto capitolo della saga Pirati dei Caraibi e sequel di Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare.
Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar protagonisti sono Johnny Depp, Geoffrey Rush, Kevin McNally, Orlando Bloom e Keira Knightley tornano a interpretare i propri ruoli, mentre si aggiungono al cast Javier Bardem nel ruolo del capitano Armando Salazar, Brenton Thwaites nel ruolo di Henry Turner e Kaya Scodelario nel ruolo di Carina Smyth.
Nel film Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar i pericoli del mare non finiscono mai per lo sventurato Jack Sparrow (Johnny Depp) – pardon, lo sventurato Capitan Jack Sparrow – che in Pirati dei Caraibi 5 La vendetta di Salazar diventa nuovamente bersaglio di un’indicibile orda nemica a caccia di pirati. La flotta di marinai fantasma capitanata dal temibile Armando Salazar (Javier Bardem) è intenzionata a ripulire i mari dall’infestazione pirata, distruggendo tutti i vascelli sulla rotta che esibiscono la bandiera nera con teschio e ossa, e condannando i banditi che si trovano a bordo a una fine tremenda. Fuggito dal Triangolo del Diavolo a bordo della Silent Mary, un tempo maestosa, ora oscura e decadente, Salazar sembra avere un conto in sospeso proprio con lo svampito Sparrow, la unica speranza di sopravvivenza risiede nel leggendario Tridente di Poseidone ma per riuscire a trovarlo sarà costretto ad allearsi con la brillante e affascinante astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario) e il risoluto Henry Turner (Brenton Thwaites), giovane marinaio della Royal Navy. Al timone di una nave piccola e malandata, Jack si prepara ad affrontare l’oceano, rassegnato alla sorte avversa e allo scontro con i nemici passati che proprio non ne vogliono sapere di morire definitivamente. Ritroviamo anche Hector Barbossa (Geoffrey Rush), come sempre indeciso se spalleggiare il suo vecchio capitano o venderlo al miglior offerente.
Pirati dei Caraibi: Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (2011)
Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare è quarto film della saga diretto da Rob Marshall, con Johnny Depp e Penélope Cruz. Il film è uscito al cinema il 18 maggio 2011.
In Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare sono tempi cupi per i Pirati: la loro epoca si avvia ormai al tramonto. Lord Cutler Beckett (Tom Hollander), della Compagnia delle Indie Orientali, è riuscito ad ottenere il controllo del terribile veliero fantasma l’Olandese Volante e del malvagio e vendicativo Capitano Davy Jones (Bill Nighy). L’Olandese Volante semina il terrore nei Sette Mari al comando dell’Ammiraglio Norrington (Jack Davenport) e, mettendo in mostra una potenza inarrestabile, distrugge senza pietà le navi pirata.
Will Turner (Orlando Bloom), Elizabeth Swann (Keira Knightley) e Capitan Barbossa (Geoffrey Rush) s’imbarcano nel disperato tentativo di unirsi ai Nove Pirati Lord della Fratellanza, la loro unica speranza di sconfiggere Beckett, l’Olandese Volante e l’intera flotta. Ma uno dei Pirati Lord è scomparso. Si tratta del Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp), il migliore e nello stesso tempo il peggiore tra i pirati, intrappolato nello scrigno di Davy Jones dopo il suo incontro con il mostruoso Kraken..
Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (2007)
Pirati dei Caraibi: Ai confini del Mondo è il terzo film della saga diretto da Gore Verbinski, con Orlando Bloom e Johnny Depp. La pellicola è uscita al cinema il 23 maggio 2007.
In Pirati dei Caraibi: Ai confini del Mondo Lord Cutler Beckett controlla ora Davy Jones, e con l’aiuto dell’Olandese Volante insegue il suo obiettivo di eliminare definitivamente la pirateria dai mari. Will, Elizabeth e l’ex nemico Barbossa corrono a salvare Jack dallo Scrigno del temibile Davy Jones, dove il pirata era confinato. Dopo essere fuggito dallo Scrigno di Davy Jones Jack e gli altri riuniscono il Consiglio della Fratellanza per contrastare Davy Jones e la Compagnia delle Indie Orientali..
Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma è il secondo film della saga diretto da Gore Verbinski, con Johnny Depp, Orlando Bloom e Keira Knightley. Il film è uscito al cinema il 15 settembre 2006.
In Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Lord Cutler Beckett, potente e spietato tiranno della Compagnia britannica delle Indie orientali, arresta Will Turner ed Elizabeth Swann per aver aiutato il capitano Jack Sparrow a fuggire; ad ogni modo, Lord Beckett offre clemenza nel caso in cui Turner lo possa aiutare a recuperare la bussola magica di Sparrow. Nel frattempo, Jack cerca di liberarsi da un vecchio debito contratto con un perfido e malvagio signore del mare su cui grava una maledizione, Davy Jones, capitano della nave Olandese Volante, rintracciando una chiave che apre un forziere contenente il cuore dello stesso, che si rivelerà indispensabile per tutti gli altri protagonisti.
Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003)
Pirati dei Caraibi: La Maledizione della prima luna è il primo film della saga del 2003, diretto da Gore Verbinski, con Johnny Depp e Geoffrey Rush. Il film è uscito il 04 settembre 2003.
In Pirati dei Caraibi: La Maledizione della prima luna agli occhi del furfantesco e fascinoso Capitan Jack Sparrow, le acque cristalline dei Caraibi, al pari delle immensità oceaniche, sono un reame sconfinato dove non mancano mai l’avventura e il mistero. Ma Jack vede infrangersi l’idillio di una felice esistenza da pirata quando lo scaltro Capitan Barbossa, suo eterno rivale, dopo essersi impadronito della Perla Nera, il vascello di cui Jack è capitano, attacca la città di Port Royal rapendo la bella figlia del Governatore Swann, Elizabeth. Affiancato da un amico d’infanzia di Elizabeth, Will Turner, Jack si impossessa della nave più veloce di tutta la flotta inglese, l’H.M.S. Interceptor, nell’eroico tentativo di salvare la ragazza e di recuperare la Perla Nera.