Agatha All Along episodio 6: tutti gli Easter Eggs e i riferimenti Marvel

-

Attenzione! Questo post contiene SPOILER sull’episodio 6 di Agatha All Along.

L’episodio 6 di Agatha All Along presenta diversi Easter Egg emozionanti e riferimenti al MCU, tra cui collegamenti agli eventi di WandaVision. Rivelando finalmente il misterioso passato di Teen interpretato da Joe Locke, questo nuovo episodio ci riporta indietro prima della Strada delle Streghe, a cosa è successo a William prima di trovare Agatha (Kathryn Hahn). A tal fine, questo nuovo episodio presenta alcuni Easter egg piuttosto interessanti, poiché conferma e spiega pienamente la vera identità del personaggio.

L’episodio inizia tre anni prima degli eventi di Agatha All Along. Collegandosi alla fine di WandaVision e alla caduta dell’Hex di Wanda: scopriamo che Teen è sia William Kaplan che Billy Maximoff, il figlio di Wanda. A tal fine, ecco gli Easter egg e le rivelazioni dell’episodio 6 di Agatha All Along.

“Torre capovolta”

Un’altra carta dei tarocchi di Lilia

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Dopo essere stata assunta per il bar mitzvah di William, Lilia legge il palmo della mano del giovane prima di esclamare “Torre Capovolta”. Questa è un’altra carta dei tarocchi a cui la strega della divinazione ha fatto riferimento durante la serie, e le carte dei tarocchi promozionali rilasciate per Agatha All Along forniscono ulteriori approfondimenti. Ad esempio, la carta che raffigura la Torre, in quel mazzo, ha la corona blu indossata da Teen alla fine dell’episodio 5 di Agatha All Along.

Allo stesso modo, ci sono connessioni simili come la Papessa legata a Jennifer Kale nell’episodio 2 di Agatha All Along, o il Cavaliere di Bastoni con Alice Wu-Gulliver nell’episodio 5. Nel caso della Torre capovolta, questo può significare che si sta per attraversare un periodo di grande trasformazione personale e/o l’avversione di un disastro imminente (definizione appropriata).

Il Primo Argento

Il maestro dell’orrore

Dario Argento
Foto di Aurora Leone

William si complimenta per la location in cui Lilia legge la mano nell’episodio 6 di Agatha All Along, commentando che ricorda molto “primo Argento”. Si tratta probabilmente di un riferimento a Dario Argento, il leggendario regista di casa nostra noto anche negli Stati Uniti come il “Maestro dell’orrore”.

Il sigillo di Teen

Incantesimo di Lilia

Agatha all Along episodio 6 – Screen

L’episodio 6 di Agatha All Along rivela che Lilia era la strega che ha apposto il sigillo sulla bocca di Teen, mascherando l’identità di William a tutte le streghe per anni, persino a se stessa. Questo incantesimo è stato fatto poco prima che lo spirito di Billy Maximoff abitasse il corpo vuoto del cadavere di William. Come tale, questo spiega perché Wanda non è riuscita a trovare Billy quando stava cercando i suoi ragazzi come visto in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, poiché il sigillo era già stato lanciato prima ancora che Billy arrivasse a abitare il corpo di William.

Voci alla radio

Dalla première di WandaVision

Mentre l’Hex si sta rimpicciolendo e William sta tornando a casa per il suo bar mitzvah con i suoi genitori all’inizio dell’episodio, si possono sentire sia le voci di Visione che quelle di Wanda alla radio. Allo stesso modo, il dialogo è specificamente tratto dal primo episodio di WandaVision e dal suo omaggio a I Love Lucy/Dick Van Dyke Show. Ciò è in linea con le trasmissioni captate dagli agenti SWORD fuori dall’Hex, come scoperto da Darcy Lewis e dall’agente Jimmy Woo.

Billy e Tommy Maximoff

William sente le loro voci

Billy e Tommy – Cortesia Disney

Subito dopo che il cuore di William smette di battere dopo l’incidente d’auto, si possono sentire le voci di Billy e Tomy Maximoff che si danno la buonanotte prima di scomparire mentre Wanda fa sparire l’Hex in WandaVision. Tuttavia, Billy è riuscito a trovare il corpo di William come il contenitore vuoto più vicino da abitare, avverando la lettura della mano di Lilia che aveva detto a William che la sua linea della vita era divisa. Tuttavia, non c’è stata alcuna indicazione su cosa potrebbe essere successo all’anima di Tommy. Abbiamo anche scoperto che è lui che Billy vuole ritrovare sulla Strada delle Streghe.

Billy si ritrova con la famiglia Kaplan

Come nei fumetti Marvel originali

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Svegliandosi in ospedale, Billy nel corpo di William guarda il suo braccialetto medico con il cognome Kaplan. Ciò conferma che l’MCU ha adattato un’origine simile per il Wiccan di Billy Maximoff, il quale invia la sua anima perduta nel corpo di Billy Kaplan. A tal fine, i genitori ebrei di William sono gli stessi dei fumetti Marvel originali, chiamati Jeff e Rebecca.

Poster della camera da letto di William

Il mago di Oz, I Goonies e altro

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Entrando nella stanza di William, Billy cerca di orientarsi. A tal fine, si possono vedere vari poster di film classici, tra cui Alice nel paese delle meraviglie, Il mago di Oz, Taron e la pentola magica, Pomi d’ottone e manici di scopa, così come I Goonies (anche se per qualche motivo è stato rinominato The Goofballs).

In ogni caso, è chiaro che William aveva un interesse per la magia e l’avventura, soprattutto se combinato con il fatto che il suo bar mitzvah era anch’esso a tema magico. Detto questo, Billy apporta alcuni cambiamenti tre anni dopo, essendo diventato ossessionato dagli eventi dell’Hex e dalla stregoneria in generale.

Esercizio di addestramento degli Avengers

L’Hex di Wanda è stato insabbiato

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Mostrando al suo fidanzato le sue ricerche sull’Hex, Billy illustra tutto ciò che ha imparato sull’Hex. In risposta, Eddie conferma che l’Hex e gli eventi di Westview sono stati ampiamente insabbiati con segnalazioni secondo cui si trattava semplicemente di un esercizio di addestramento degli Avengers andato male. Tuttavia, Billy ha scoperto la verità, ovvero che era tutto il risultato della magia, avendo trovato rune sull’Hex attraverso le sue vaste ricerche.

Il ritorno di Ralph Bohner

Il contatto di William a Westview

WandaVision Quicksilver MCUWilliam incontra il suo contatto di Reddit in un parcheggio, si scopre che altri non è altri che Ralph Bohner di Evan Peters. Ralph Bohner era il residente di Westview che in WandaVision che era stato trasformato con la forza nel marito di Agatha, nonché in una versione falsa del fratello di Wanda, Pietro, alias Quicksilver (un trucchetto per i fan, dal momento che Peters era stato Quicksilver della Fox nei film degli X-Men). Ora, si scopre che Ralph ha lasciato Westview, anche se è ancora piuttosto scosso da ciò che è successo durante l’Hex e da tutto ciò che Agatha gli ha fatto.

Il nome utente di Ralph su Reddit

Ricordava Noobmaster

Volendo confermare la sua identità, Billy chiede se Ralph è u/bohnerrific69 di Reddit. Questo nome è abbastanza simile a noobmaster69, usato dall’utente Playstation che in Avengers: Endgame del 2019 terrorizzava Korg su Fortnite. Sebbene sia un’ipotesi azzardata, si potrebbe creare un divertente head-canon in cui Ralph è l’uomo dietro entrambi i nomi utente.

Ralph ha ucciso Sparky

Una rivelazione orribile su WandaVision

Tragicamente, Ralph conferma nuovi dettagli dietro l’omicidio di Sparky, il cane dei ragazzi Maximoff che avevamo attribuito a Agatha. Prima non era mai stato confermato esattamente come Agatha abbia ucciso il cane, Ralph rivela che lei lo ha costretto ad avvelenare Sparky durante gli eventi di WandaVision. In quanto tale, questo rende innegabilmente Agatha ancora peggiore di quanto non fosse già, avendo costretto qualcuno contro la sua volontà a uccidere un animale così adorabile.

La ballata di Lorna Wu

La canzone originale rivelata

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Mentre fa ricerche su Hex e Agatha Harkness, si può sentire la versione di Lorna Wu della ballata di Witches Road in sottofondo. Mentre la figlia di Lorna, Alice, e il resto della congrega hanno eseguito la canzone come visto nell’episodio 4 di Agatha All Along e la traccia è stata ascoltata al contrario, questa è la prima volta che la vera ballata rock può essere ascoltata per bene nella serie MCU.

Le imprese di Agatha nel corso della storia

È stata davvero sempre Agatha

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Mentre fa ricerche online su Agatha Harkness, Billy si imbatte in diverse rivelazioni importanti sulle sue imprese in passato, come il fatto che era l’unica sopravvissuta dell’Hindenburg, ed era anche presente a bordo del Titanic. Billy trova anche dei resoconti che affermano che Agatha era molto probabilmente “La vera Jolene” che flirtava con il marito di Dolly Parton. Molte delle scoperte di Billy sono state trovate anche su “brujapedia“, dove bruja in spagnolo significa strega. Billy scopre anche che è l’unica strega conosciuta che sia mai sopravvissuta alla Strada delle Streghe.

Eddie invia un’emoji con un cuore nero

Un tema ricorrente in Agatha All Along

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Prima che Billy vada a liberare Agatha dal suo incantesimo, il suo ragazzo gli invia un messaggio con un’emoji di un cuore nero. Questo è piuttosto indicativo, visto che un cuore nero era precedentemente collegato sia a Rio di Aubrey Plaza che aveva detto ad Agatha che il suo cuore era nero, sia alla signora Hart di Debra Jo Rupp. Tuttavia, sembra che il cuore nero nella lista delle streghe di Lilia nell’episodio 2 di Agatha All Along fosse sempre stato Billy. Ora ha senso che Lilia abbia disegnato solo un cuore nero piuttosto che un nome, visto che il suo sigillo era ancora in vigore.

Agatha ha rubato la maglietta di Ralph

Bohner Family Reunion

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Ancora sotto l’incantesimo in cui pensava di essere un detective della polizia, gli spettatori possono vedere com’è stato l’interrogatorio dell’episodio 1 di Agatha All Along dal punto di vista di Billy. Questo include la rivelazione che Agatha indossava una maglietta “Bohner Family Reunion” per tutto il tempo.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -