Dopo essere stato più volte rimandato rispetto alla data iniziale del luglio 2020, principalmente a causa della pandemia COVID-19, Morbius (qui la recensione) è infine arrivato nei cinema di tutto il mondo nell’aprile del 2022. Si tratta della terza pellicola dedicata al mondo dell’Uomo Ragno dopo il successo degli spin-off Venom (2018) e Venom – La furia di Carnage (2021). Sfortunatamente, il film è stato un completo fallimento critico e commerciale, ricevendo critiche per la scrittura, gli effetti visivi e le scene post-credits.
Diretto da Daniel Espinosa, il film ha però vissuto una vera e propria rinascita come fenomeno di internet dopo la sua uscita on demand. Diventò molto diffuso il falso slogan “It’s morbin’ time” (“È ora di morbare“), gioco di parole senza significato sul nome del film stesso e la frase di trasformazione dei Power Rangers “It’s Morphin’ time“. Gli utenti del server Discord ufficiale del film si chiamarono “Morbheads” e si impegnano a diffondere molte copie piratate su vari server.
Nel bene o nel male, dunque, è questo un film che ha segnato il suo anno cinematografico e che a seconda di come lo si guarda può regalare buon intrattenimento o grandi risate. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Morbius. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di Morbius
Protagonista del film è il dr. Michael Morbius, un biochimico affetto da una rarissima malattia ematologica. Quando prova a inventare una cura per il suo disturbo, qualcosa nel suo esperimento va storto e il dottore si infetta con una forma di vampirismo, assumendo l’aspetto e le abilità soprannaturali di queste oscure creature. È così che il dottor Morbius, inizialmente incerto se lasciarsi morire o nutrirsi di sangue umano, si ritrova a dover imparare a controllare l’assetato mostro che vive dentro di lui.
Protagonista del film nel ruolo del Dr. Michael Morbius è Jared Leto, il quale si è detto attratto dalla lotta del personaggio con la sua malattia e dalle implicazioni morali di un eroe assetato di sangue. L’attore Matt Smith ricopre il ruolo di Lucien / Milo Morbius, il fratello surrogato di Michael. Dopo aver rifiutato altri ruoli in film di supereroi, Smith si è unito al film grazie al coinvolgimento di Daniel Espinosa. L’attrice Adria Arjona – recentemente vista in Hit Man – ricopre il ruolo della dottoressa Martine Bancroft, scienziata e collega di Michael.
Arjona ha dichiarato che il personaggio è “quello intelligente nella stanza” e si è ispirata alla politica e attivista Alexandria Ocasio-Cortez. Jared Harris interpreta il dottor Emil Nicholas, mentore e figura paterna di Michael e Milo, mentre Al Madrigal è Al Rodriguez, agente dell’FBI che dà la caccia a Michael insieme al suo partner Simon Stroud. Quest’ultimo è interpretato da Tyrese Gibson. Nei fumetti Stroud è bianco, ma i produttori ne hanno cambiato l’etnia desiderando ingaggiare proprio Gibson per il ruolo.
LEGGI ANCHE: Morbius: 10 differenze tra il film e i fumetti
Il finale e le scene post-credits del film
Nella battaglia culminante a New York, il dottor Michael Morbius deve infine uccidere il suo migliore amico, diventato nemico vampiro, Milo, utilizzando un’iniezione chimica di sua creazione. Sebbene i vampiri facciano parte della cultura pop di questa realtà, non sono reali, quindi i metodi folcloristici come le croci, l’acqua santa e la luce del sole non hanno alcun effetto su Morbius e Milo, poiché si tratta di vampiri viventi e non di non morti soprannaturali.
Milo ha spinto Morbius a questo conflitto finale attaccando e ferendo mortalmente la collega/amante di Michael, la dottoressa Martine Bancroft. Morbius tenta dunque di impedire a Martine di morire lasciando cadere una goccia del suo sangue nella sua bocca. Grazie a questo bacio insanguinato, Martine sopravvive, ma se da un lato viene salvata, dall’altro è stata maledetta a trasformarsi in un altro vampiro vivente.
Successivamente a questo finale, si hanno due scene post-credits, la prima delle quali si collega direttamente al finale di Spider-Man: No Way Home. La prima scena vede infatti una spaccatura cosmica colorata apparire nel cielo notturno sopra Manhattan. Sembra simile a quella vista durante il finale del film del MCU, quando Doctor Strange riporta gli Spider-Man e i loro rivali nei loro rispettivi universi.
Si passa poi a una prigione di New York dove Adrian Toomes, alias Avvoltoio (Michael Keaton), si materializza all’interno di una cella. Nonostante la natura sconcertante e cosmica di ciò che è appena accaduto, Toomes sembra capire immediatamente di trovarsi in una realtà diversa e dice: “Spero che il cibo in questo posto sia migliore”. In seguito, un notiziario televisivo racconta dell’inspiegabile apparizione di questo misterioso prigioniero e di come, non essendoci alcuna traccia della sua esistenza, Toomes verrà rilasciato.
La seconda e ultima scena post-credits di Morbius ci mostra invece il protagonista in quello che è evidentemente un incontro prestabilito con l’Avvoltoio. Toomes dice a Morbius di essersi informato su di lui da quando è arrivato in questo universo, un evento fantastico con cui presume che l’Uomo Ragno abbia avuto a che fare. L’Avvoltoio dice a Morbius che quelli come loro dovrebbero formare una squadra per fare “del bene”. Morbius risponde che trova l’offerta interessante.
Morbius 2 si farà?
Date in particolare queste due scene post-credits, la Sony sembra aver voluto anticipare l’arrivo nel proprio universo legato a Spider-Man dei Sinistri Sei, sui quali già in passato si stava cercando di sviluppare un film. Si è dunque parlato per diverso tempo della possibilità di rivedere Morbius in dei progetti crossover con il Venom di Tom Hardy, il Blade di Mahershala Ali o lo Spider-Man di Tom Holland. Ad oggi non ci sono certezze su se e quando il personaggio tornerà, ma di certo ad oggi non si è parlato di un sequel diretto di Morbius.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in prima TV
È possibile fruire di Morbius grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV, Infinity Mediaset e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 19 settembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.