Thunderbolts* della Marvel è pieno di Easter Eggs e riferimenti emozionanti. Con il debutto di una nuovissima squadra di volti noti del MCU che alla fine cercano di vedere se hanno le carte in regola per essere eroi, Thunderbolts* è un’avventura ricca d’azione e character driven, ovvero incentrata sui personaggi. Lungo il percorso, ci sono alcuni collegamenti davvero divertenti con i fumetti originali e il più ampio universo cinematografico.
Diretto da Jake Schreier, Thunderbolts* vede Florence Pugh nei panni di Yelena Belova, David Harbour nei panni del Red Guardian, Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes, Lewis Pullman nei panni di Bob alias Sentry, Wyatt Russell nei panni di John Walker, Hannah John-Kamen nei panni di Ghost, Olga Kurylenko nei panni di Taskmaster, Julia Louis-Dreyfus nei panni di Valentina Allegrea de Fontaine e Geraldine Viswanathan nei panni di Mel. Riunendo tutti questi personaggi MCU preesistenti (e Bob), Thunderbolts* ha molti legami con l’MCU in generale. Tenendo presente questo, ecco gli Easter Egg e riferimenti più emozionanti persenti in Thunderbolts*.
- The Void fagocita la classica sigla di apertura dell’MCU – Mentre Thunderbolts* si apre come al solito con la fanfara iniziale e il logo dei Marvel Studios, la musica diventa gradualmente distorta e tutti i colori vengono sopraffatti da ombre nere, prefigurando il Vuoto.
- O.X.E. Group – Nei fumetti, il misterioso O.X.E. Group era una società fondata tecnicamente da Valentina nei fumetti (in particolare dal suo Life Model Decoy).
- Bucky rappresenta Brooklyn – Dopo l’anticipazione in Captain America: Brave New World, Thunderbolts* conferma che Bucky è un deputato del Congresso che rappresenta Brooklyn, dove lui e Steve Rogers sono cresciuti.
- Nazioni ribelli con tecnologia avanzata – Durante il suo processo per impeachment, Valentina fa riferimento alle sue preoccupazioni sulle molteplici nazioni ribelli con tecnologia avanzata, nazioni come Wakanda e Talokan con le loro riserve di vibranio (Val è stata vista l’ultima volta in Wakanda Forever del 2022).
- Hulk Rosso – Val menziona anche che il loro ultimo presidente si è recentemente trasformato in “un gigantesco mostro rosso superumano guidato dalla rabbia“, riferendosi al presidente Ross di Brave New World e alla sua trasformazione in Hulk Rosso.
- “Gli Avengers non arriveranno” – Valentina conferma che è passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che l’MCU ha avuto i suoi Avengers, e che non si sono ancora riuniti prima dell’inizio di questo nuovo film.
- I giorni di gloria di Red Guardian – Quando Yelena visita Alexei a casa sua, lui sta guardando un vecchio filmato dell’Unione Sovietica in cui viene mostrato accanto a Stalin durante una parata. Diversi poster di propaganda di Red Guardian sono visibili anche in tutta la casa di Alexei.
- Costumi del Progetto Sentry – All’interno del caveau del Gruppo O.X.E., Yelena trova idee per acconciature e vari costumi per Sentry, e uno dei loghi con la “S” è esattamente come appare nei fumetti originali.
- In onore degli eroi di New York – Valentina organizza un gala “In onore degli eroi di New York”. Vengono esposti numerosi manufatti della Battaglia di New York, tra cui striscioni promozionali con lo scudo di Capitan America, l’elmo di Iron Man e altro ancora.
- Lo scettro di Loki – Un pezzo degno di nota esposto al gala è lo scettro di Loki. Usato in passato dal Dio dell’Inganno in The Avengers del 2012, si è poi scoperto che lo scettro conteneva la Gemma della Mente, come visto in Age of Ultron.
- Manette Chitauri – Sono esposte anche un paio di manette Chitauri. Bucky in seguito usa queste stesse manette su Ghost per tenerla sotto controllo nonostante i suoi poteri.
- La grande A degli Avengers – L’oggetto più grande esposto al gala è la gigantesca lettera “A” della Stark Tower, l’unica lettera ancora attaccata alla futura Avengers Tower dopo la Battaglia di New York.
- Un rifiuto dello SHIELD – Ghost viene definita “un rifiuto dello SHIELD”, in riferimento al suo passato come agente segreto per lo SHIELD (menzionato per la prima volta in Ant-Man and the Wasp del 2018).
- “Far saltare in aria Budapest” – Viene menzionata la storia di Taskmaster con Yelena e la Vedova Nera di Natasha Romanov, in particolare il loro conflitto a Budapest, storia che viene raccontata in Black Widow del 2020.
- Captain America da Dime Store – Anche il passato di John Walker nei panni di Capitan America viene menzionato come un insulto, in riferimento al suo breve periodo in cui ha brandito l’iconico scudo prima di usarlo per giustiziare pubblicamente un uomo in pieno giorno.
- “Alla tua sinistra” – Mentre cerca di evadere dal caveau di O.X.E., Walker usa il suo scudo per distruggere l’arma sonica che impedisce a Ghost di scappare, richiamando inavvertitamente Steve Rogers e Sam Wilson con un classico “Alla tua sinistra”.
- “Ero al liceo quando arrivarono gli alieni” – Mel racconta a Bucky quanto tempo è passato da quando gli Avengers si sono riuniti per la prima volta e quanto sia strano che non ci siano più.
- Un cenno a Le follie dell’imperatore? – Bob ha l’idea che tutti dovrebbero andare uno dietro l’altro e iniziare a risalire il pozzo con le gambe (formando un asterisco!). Tuttavia, è davvero difficile non pensare a Le follie dell’imperatore, quando Kuzco e Pacha devono fare la stessa cosa per evitare di cadere in un fiume pieno di coccodrilli.
- “Ha avuto una vita difficile” – Mel conferma la storia di Bob, citando i suoi deliri di grandezza, la depressione, i genitori violenti e, soprattutto, la sua storia di dipendenza. Questo rispecchia i fumetti in cui Bob Reybolds era un tossicodipendente sfortunato prima di bere il “Golden Sentry Serum“.
- Il classico cliché del travestimento – Un classico cliché cinematografico, Yelena, Bob e John che indossano le uniformi degli agenti O.X.E. per fuggire dal caveau, ricorda scene come quelle di Luke Skywalker e Han Solo travestiti da stormtrooper in Una Nuova Speranza, o degli amici di Dorothy travestiti da guardie ne Il Mago di Oz.
- Il potere dei 1000 soli/Guardiano dorato del bene – Le battute lette ad alta voce da Yelena dai file del Progetto Sentry provengono direttamente dai fumetti Marvel originali, e citano l’incredibile forza e l’eroismo intenzionale di Bob.
- Delinquenti usa e getta – Ghost si riferisce a questo nuovo gruppo del MCU come “Delinquenti usa e getta”, il che sembra un sottile riferimento alla Suicide Squad della DC, una squadra simile di antieroi.
- L’esilarante nome dei Thunderbolts – Il nuovo film del MCU conferma che il nome dei Thunderbolts deriva dalla squadra di calcio Pee Wee di Yelena da bambina: i West Chesapeake Bay Thunderbolts.
- Bucky diventa Terminator – L’arrivo di Bucky e il salvataggio dei Thunderbolts devono essere un riferimento intenzionale a Terminator. Come potrebbe essere altrimenti, visto che Bucky guida una motocicletta, usa un fucile da caccia e indossa una giacca di pelle e occhiali da sole?
- Granate a disco del Soldato d’Inverno – Bucky usa anche il suo classico lanciagranate a disco, un’arma che ha usato per la prima volta durante il suo debutto come agente Hydra in Captain America: The Winter Soldier del 2014, dopo aver ricevuto l’ordine di uccidere Nick Fury.
- La Watchtower – Valentina conferma di aver rinominato la Torre degli Avengers in “La Watchtower“. Questo è un riferimento ai fumetti originali in cui la Torre di Guardia di Sentry era costruita sulla cima della Torre degli Avengers.
- L’argomento del siero di Steve Rogers – Incerta su Bob e sul suo potere, Mel ripete la stessa argomentazione sentita diverse volte nel passato del MCU, ovvero che si dovrebbe usare qualcosa come il siero del Super Soldato solo quando si ha a disposizione qualcuno come Steve Rogers, potenziando ciò che era già presente fin dall’inizio. “Buono diventa migliore, cattivo peggiore”.
- Il ciondolo di Mel – Sebbene sorprendentemente non confermato in Thunderbolts*, Mel viene mostrata con una collana con un ciondolo a forma di uccello, a supporto dell’idea che sia Melissa Gold del MCU, alias Songbird, una Thunderbolt originale nei fumetti.
- Alexei e Bucky: Co-Leader – Alexei che sottolinea le sue somiglianze con Bucky e il suo desiderio di diventare co-leader con il Soldato d’Inverno sembra un divertente cenno al loro episodio di squadra nella terza stagione di What If…? della Marvel.
- Bucky usa la portiera di un camion come scudo – Sbattendo contro le porte anteriori della Watchtower, Bucky usa una delle portiere del camion come scudo, rispecchiando il debutto pubblico di Steve Rogers nei panni di Capitan America in The First Avenger del 2011.
- “Tutti i combattimenti monumentali che si sono svolti qui” – Aspettando i Thunderbolts all’ultimo piano della torre, Val fa riferimento al passato dell’edificio, quando era ancora la base operativa degli Avengers, ricordando i loro combattimenti con Loki, Ultron e il loro stesso gruppo, dove gli eroi si alternavano nel tentativo di sollevare il martello di Thor.
- Val ha mantenuto il bar degli Avengers – Ironicamente, Val ha mantenuto il bar che un tempo apparteneva agli Avengers, nonostante abbia ristrutturato quasi tutto il resto dell’edificio.
- “L’eroe più potente della Terra” – Val si riferisce a Sentry come “l’eroe più potente della Terra”, un termine singolare tipicamente applicato agli Avengers.
- Il lancio di coltello distintivo di Bucky – Mentre cerca di combattere Sentry, Bucky usa la sua mossa distintiva del lancio di coltello, vista per la prima volta contro Steve Rogers in Captain America: The Winter Soldier e in The Falcon and the Winter Soldier.
- “Almeno un Dio” – Bob, chiedendosi perché debba ascoltare Val quando è un dio, dice che Val stessa gli ha detto che è più potente di tutti gli Avengers messi insieme, che avevano “almeno un dio” nella loro schiera, e il dio in questione era ovviamente Thor.
- “Ho perso mia sorella due volte” – Yelena racconta ad Alexei di aver perso sua sorella due volte. La prima volta in Black Widow, quando furono separate da bambine per essere addestrate come assassine, mentre la seconda dopo il sacrificio di Natasha in Avengers: Endgame.
- Stanza Rossa – Yelena fa anche riferimento al suo oscuro passato nella Stanza Rossa, il programma dell’Unione Sovietica che addestrava le giovani ragazze per diventare alcune delle assassine più letali del mondo.
- Yelena imita Natasha con una mossa classica degli Avengers – Quando Sentry si trasforma nel Void e inizia ad attaccare New York, Alexei dà a Yelena una spinta per aiutarla a saltare e salvare i civili nelle vicinanze, rispecchiando quando il Capitan America di Rogers fa lo stesso per Natasha in Avengers del 2012, così che potesse dirottare un hovercraft Chitauri.
- L’attacco di The Void a New York – L’attacco divorante del Void a New York rispecchia una delle sue prime apparizioni nei fumetti, quando la personalità oscura fu responsabile della morte di oltre un milione di newyorkesi. Pur essendo ugualmente brutale, il Void del MCU non uccide un numero pari di persone, poiché il suo potere era quello di spedire i civili in un regno oscuro, intrappolandoli nei loro momenti e traumi più bui.
- I New Avengers – Salvandosi la pelle, Valentina dichiara pubblicamente che i Thunderbolts sono i suoi “New Avengers“, spiegando l’asterisco del titolo e rendendo il gruppo un’altra squadra dei fumetti classici.
- Tema musicale degli Avengers – Presentato al pubblico come i Nuovi Vendicatori, il classico tema degli Avengers di Alan Silvestri può essere ascoltato mentre il film passa ai titoli di coda.
- Una vera scatola di Wheaties – La prima scena post-credit di Thunderbolts* vede Red Guardian in un supermercato che cerca di convincere una signora a comprare una scatola di Wheaties con i volti dei Nuovi Vendicatori, richiamando il suo sogno della prima parte del film.
- “Nothing’s Gonna Stop Us Now“ – La musica che risuona nel supermercato è “Nothing’s Gonna Stop Us Now” degli Starship, che si inserisce direttamente nei titoli di coda. La stessa canzone è stata utilizzata anche nel primo trailer del film.
- Sam Wilson non è felice – Nella seconda scena post-crediti di Thunderbolts*, Yelena e Bucky confermano che Captain America di Sam Wilson non è troppo felice che ora siano conosciuti come i Nuovi Vendicatori, soprattutto considerando che apparentemente ha la sua squadra (e ironicamente ha il nome “Avengers” protetto da copyright), collegandosi a Captain America: Brave New World che si è concluso con Sam che intendeva riunire gli eroi più potenti della Terra.
- “Crisi spaziale” – Yelena dice che nessuno sta parlando loro di una “crisi spaziale” in corso, che probabilmente ha a che fare con il conflitto multiversale che sarà presto imminente in Avengers: Doomsday e Secret Wars.
- Nuovo logo degli Avengers – Un nuovissimo logo degli Avengers può essere visto utilizzato dai Nuovi Vendicatori, e sembra simile al design usato per la “A” di John Walker quando è stato brevemente Capitan America in The Falcon and the Winter Soldier.
- Rivoluzione del nuovo costume di Bucky – Bucky ha finalmente il suo costume ufficiale nel MCU, e sembra che potrebbe essere stato ispirato dal recente costume “Revolution” di Barnes nei fumetti.
- Sponsor sulle Supertute – Red Guardian ha un orribile costume “New Avengerz” con più sponsor sul davanti e sul retro. Non è una situazione molto diversa da quella della Torcia Umana di Chris Evans che ebbe un’idea simile in The Rise of the Silver Surfer del 2007, il che è ironico considerando la rivelazione finale della scena post-credits dei Thunderbolts*.
- “Non si può avere Sentry senza l’altro tizio“ – Bob è ancora con i Nuovi Vendicatori, anche se è senza poteri a causa della preoccupazione di non poter diventare Sentry senza rischiare l’emergere di The Void, come accade anche nei fumetti.
- Il razzo e il tema musicale dei Fantastici Quattro – Viene mostrata un’astronave extragalattica con un grande logo con il numero “4” mentre viene suonata la musica di Michael Giacchino de I Fantastici Quattro: Gli Inizi, anticipando l’uscita del prossimo film del MCU a luglio, e suggerendo anche come il film si concluderà con la Prima Famiglia Marvel in viaggio verso Terra-616.
LEGGI ANCHE:
- Thunderbolts*: 10 cose da sapere sui precedenti film e serie TV Marvel
- Thunderbolts*, la spiegazione del VERO significato dell’asterisco – SPOILER
- Thunderbolts*, scene post-credit: le rivelazioni per il Futuro del MCU
- Thunderbolts* infrange un trend Marvel che andava avanti da 17 anni
- Thunderbolts*: chi muore davvero nel film Marvel?