Film di luglio al cinema: arriva il nuovo capitolo di Insidious

La rubrica dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo.

Insidious: La Porta Rossa film 2023

Ci siamo e finalmente tra due giovedì in Italia si potrà vedere Barbie, uno film più attesi di questa calda estate. Intanto però per questa prima settimana di luglio al cinema ci sono altri titoli molto interessanti tra cui il documentario su David Bowie Ziggy Stardust & The Spiders From Mars: Il Film e Insidious: La Porta Rossa. Per la seconda volta torna in sala Un mondo di sogni animati, la rassegna dedicata ai capolavori di Hayao Miyazaki. Il primo titolo scelto è la favola di Ponyo sulla scogliera che torna sul grande schermo a 15 anni dalla prima uscita.

 

Vediamo insieme i film al cinema da noi questa settimana 

Insidious: La Porta Rossa

La saga horror al cinema è già arrivata a ben cinque film, sempre scritti da Leigh Whannell e con i primi due diretti da James Wan. Questo quinto capitolo intitolato Insidious: La Porta Rossa è il primo diretto da Patrick Wilson, che anche qui è lui il protagonista. La trama si svolge dieci anni dopo l’ultimo viaggio di Josh Lambert nell’Altrove, un mondo parallelo al nostro ma pieno di demoni e nel frattempo il figlio Dalton ora è diciottenne ed è una matricola all’università. Nonostante il nuovo ambiente il giovane Lambert comincia ad essere perseguitato da incubi e orribili visioni. Il padre si rende conto del pericolo e decide di tornare con il figlio nel regno demoniaco per salvare, una volta per tutte, la sua famiglia.

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli

Dopo il live action della Sirenetta più famosa di sempre ora è la volta di tornare all’animazione ma rimanendo in fondo al mar con Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli. La protagonista di questa fantastica storia è la dolce sedicenne Ruby bravissima a scuola soprattutto in matematica. Anche qui come nel film del 2022 Red nella trama si parla di cambiamenti e mutazioni, infatti la giovane studentessa scopre che non è un essere umano bensì un kraken gigante. Ruby, come Mia Thermopolis in Pretty Princess, sarà destinata a ereditare il trono della nonna, quello da Regina Guerriera dei Sette Mari.

Animali Selvatici

Il protagonista di Animali Selvatici è Matthias che, qualche giorno prima di Natale, dopo aver lasciato il suo lavoro in Germania, fa ritorno nel suo tranquillo villaggio in Transilvania. Qui l’uomo nella sua terra d’origne vuole dedicarsi maggiormente all’educazione di suo figlio Rudi, rimasto troppo a lungo sotto le cure della madre Ana. Quando dei nuovi lavoratori cingalesi vengono assunti nella piccola fabbrica del posto la pace della comunità viene turbata. Questo lungometraggio del pluripremiato regista rumeno Cristian Mungiu è stato presentato in concorso a Cannes 2022 con il titolo R.M.N.

Hypnotic

Questo nuovo film del regista Robert Rodriguez è stato presentato lo scorso maggio fuori concorso a Cannes 2023. Hypnotic è un thriller di cui Ben Affleck è Danny Rourke, un detective di Austin determinato a ritrovare Minnie la figlia scomparsa. Danny, rinchiuso nel suo dolore, non può far altro che tornare a lavorare e indagare sul rapimento con l’aiuto di Diana, una sensitiva interpretata dall’attrice Alice Braga.

Raffa

Per celebrare i già due anni dalla sua improvvisa scomparsa finalmente esce in sala al cinema, ma solo fino al 12 luglio, il docufilm dedicato a Raffaella Carrà. Questo documentario Raffa e diretto dal regista Daniele Luchetti seguendo un andamento cronologico. Si inizia con l’infanzia passata in Romagna, l’abbandono del padre, l’accademia di danza, gli anni in cui ha recitato per il cinema, la svolta nella televisione italiana, la conquista della Spagna post-franchista, le tournée internazionali, i successi nel piccolo schermo fino alla sua vita più privata.

Rido perchè ti amo

Rido perchè ti amo è una pellicola italiana diretta dal comico e conduttore televisivo Paolo Ruffini. la trama di questo film inizia in una piazza di una città italiana dove due bambini, Amanda e Leopoldo, si giurano amore eterno davanti a una torta a forma di cuore. Dopo 25 anni i due protagonisti sono diventati adulti e si trovano alle prove del matrimonio esattamente come si erano promessi. Una settimana dal lieto evento Amanda parte per Parigi per un lavoro e Leopoldo offeso annulla la cerimonia. L’uomo però ci ripensa subito e cercherà, con romantici gesti, di recuperare l’amore della sua amata.

Rodeo

La regista Lola Quivoron esordisce con un primo lungometraggio molto incisivo e di un’energia femminile selvaggia che mostra sul grande schermo una storia ai margini del mondo del motociclismo acrobatico in Francia. Rodeo racconta di Julia, una giovane donna appassionata di moto che incontra un gruppo di motociclisti in cui cercherà di farsi accettare da questi uomini.

Tramonto a Nord Ovest

Il protagonista di Tramonto a Nord Ovest di Luisa Porrino è Luca, un ragazzo ventenne stanco della sua vita e confuso dalla inaspettata ipotesi di paternità. Il giovane decide di allontanarsi dalla città e di raggiungere il suo amico pastore e astronomo Paolo, partito per un alpeggio svizzero con il suo gregge di capre. Margherita, la sua ragazza, rimasta sola  affronta un’altro viaggio molto più complesso, il passaggio da donna che vuole e che deve scegliere il suo futuro. Mentre Luca cammina per i boschi conosce delle persone che per ragioni diverse sono emigrate o stanno emigrando.

 

 

- Pubblicità -