I film in uscita al cinema: è l’ora di The Flash!

La rubrica dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo il giovedì.

The Flash film 2023

Il 15 giugno 2023 si conclude Cinema in festa, ma non preoccupatevi perché la promozione, arrivata già alla sua seconda edizione, tornerà anche dopo le vacanze in settembre. Intanto siete in tempo per vedere questo giovedì, a un prezzo molto speciale, il primo cinecomic dedicato al supereroe The Flash. Chissà se il velocista della Justice League riuscirà a rubare il podio dominato dai vari “Spider-Eroi” del film d’animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse. 

Però in queste serate, in cui ormai si respira l’aria estiva, si può anche rivedere cinque film cult dello spagnolo Pedro Almodóvar in versione restaurata. I titoli scelti sono L’indiscreto fascino del peccato, Che ho fatto io per meritare questo?, La legge del desiderio, Donne sull’orlo di una crisi di nervi e Tacchi a spillo, quelli che più rappresentano al meglio la libertà espressiva del regista dagli anni ’80 fino agli inizi dei ’90.

Vediamo insieme i film in uscita da noi il 15 giugno 2023. 

After Work

After Work, presentato in anteprima al Biografilm Festival di quest’anno, è documentario che raccoglie le testimonianze di lavoratori molto diversi tra loro, in una ricognizione libera ed episodica tra Corea del Sud, Italia, Stati Uniti e Kuwait. Il docufilm di Erik Gandini, regista di Videocracy, stavolta mostra il mondo del lavoro di oggi e di un probabile futuro. Il nuovo film affronta i dilemmi che più tormentano la nostra società e che stanno diventando sempre più reali come l’intelligenza artificiale e l’automazione. Alcune ricerche hanno valutato che nei prossimi decenni molti lavori spariranno come già succede con i cassieri in certe catene di supermercati.

Bassifondi

Il primo lungometraggio di Francesco Pividori, in arte Trash Secco, racconta la lotta per la sopravvivenza di due senzatetto romani. Bassifondi è un’ode cruda e struggente sugli emarginati della nostra società, quello dei miserabili che non hanno nemmeno un luogo che si possa chiamare casa. I due clochard protagonisti Romeo e Callisto, sono interpretati dagli attori italiani Gabriele Silli e Romano Talevi, nel cast anche Edoardo Pesce. Questo dramma nasce da un racconto scritto dal regista ben 15 anni fa, da cui Fabio e Damiano D’Innocenzo hanno creato una sceneggiatura profonda e toccante.

Brividi d’autore

Brividi d’autore narra le inquietanti vicende di una regista cinematografica “sui generis”, Louiselle Caterini intepretata da Maria Grazia Cucinotta. Questo thriller italiano diretto da Pierfrancesco Campanella vuole essere, prima di tutto, una riflessione sul mondo creativo del cinema ma anche un omaggio al giallo all’italiana, agli horror di una volta e alla commedia nera. Interessante la scelta del regista italiano di dividere il film in quattro episodi con una cornice metacinematografica.

Emily

Emily è un ritratto sensibile e appassionato della scrittrice britannica, nonché una delle sorelle Brontë, famosa per il suo romanzo Cime tempestose del 1847. Il ruolo dell’autrice dell’età vittoriana Emily Brontë è interpretato sul grande schermo da Emma Mackey di Sex Education. Questo biopic diretto dall’attrice, ora diventata regista-sceneggiatrice, Frances O’Connor ripercorre gli anni che hanno portato Emily a scrivere il suo unico romanzo mostrando il suo rapporto conflittuale con la sorella maggiore Charlotte, anche lei diventata una celebre scrittrice.

Last Words

Questo film di Jonathan Nossiter racconta un futuro nel quale l’umanità si sta rapidamente estinguendo. Last Words è una favola post apocalittica con il peregrinare di un ragazzo africano dall’Italia alla Grecia insieme ad un anziano ex regista statunitense verso una possibile Salvezza. Ambientato nel 2086 dopo che tsunami, sismi e inondazioni troviamo la terra ridotta solo ad un cumulo di macerie per lo più sommerse dal mare. Il cast di questo lungometraggio distopico è formato da tanti nomi noti come Nick NolteCharlotte RamplingAlba RohrwacherStellan Skarsgård e Silvia Calderoni.

Polite Society – Operazione matrimonio

Dalla creatrice della serie britannica We Are Lady Parts arriva nelle sale italiane, dopo aver riscosso in America un grande successo, anche da noi il suo primo film. Polite Society – Operazione matrimonio di Nida Manzoor è la storia di Ria, un’adolescente inglese con origini pakistane che sogna di diventare una stuntwoman. La regista pakistana appassionata di Jackie Chan, dei fratelli Coen e di Edgar Wright, crea una commedia che mette insieme rivendicazioni di genere, femminismo, sorellanza e arti marziali.

The Flash

Basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Dc Comics è il primo stand-alone cinematografico su Flash. Il supereroe Barry Allen è di nuovo interpretato da Ezra Miller, che riprende il ruolo già intepretato nei film precedenti Dc Extended Universe. Questo The Flash diretto da Andy Muschietti parlerà, anche lui come è già successo alla concorrenza Marvel, dei multiversi. Lunga e affascinante la lista dei cameo, anche grazie al multiverso e al fatto che il protagonista viaggia nel tempo in dimensioni parallele e incontra diverse versioni degli eroi dell’universo Dc Comics tipo il celebre Batman, dell’era di Tim Burton, interpretato proprio dal mitico Michael Keaton.

- Pubblicità -