Star Wars IX è l’episodio meno redditizio della Trilogia Sequel

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, il capitolo finale della Saga degli Skywalker, è il film della saga meno redditizio, ossia quello che ha generato meno utili in termini economici. 

Deadline ha iniziato a stilare la tradizionale classifica dei film più redditizi arrivati in sala durante la passata stagione cinematografica. Dai primi risultati emersi, Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, il capitolo finale della Saga degli Skywalker uscito nelle sale lo scorso dicembre, è il film della saga meno “profittevole”, ossia quello che ha generato meno utili in termini economici.

 

Il film di J.J. Abrams è stato accolto in maniera alquanto discordante, tanto dalla critica quanto dal pubblico. Stando all’analisi della fonte, tenendo conto di tutti gli episodi che compongono la trilogia sequel e dei due spin-off Rogue One e Solo, L’Ascesa di Skywalker ha generato un profitto superiore soltanto al film diretto da Ron Howard, che a causa del flop ha sancito ufficialmente la fine della saga antologica di Star Wars iniziata col film di Gareth Edwards.

La classifica stilata da Deadline tiene conto di una quantità notevole di fattori: il budget del film, le spese relative al marketing, eventuali bonus per produttori, regista e cast, le spese relative alla distribuzione e anche quelle relative all’home video. Dall’analisi è emerso che L’Ascesa di Skywalker ha generato un profitto netto di 300 milioni di dollari, inferiore ai 319 milioni di Rogue One e superiore ai 77 milioni di Solo. Per quanto riguarda gli altri due episodi della trilogia sequel, Il Risveglio della Forza aveva generato un profitto di 780 milioni di dollari, mentre Gli Ultimi Jedi un profitto di 417 milioni.

LEGGI ANCHE – Star Wars IX: il co-sceneggiatore ammette le difficoltà con il finale

Lucasfilm e il regista J.J. Abrams uniscono ancora una volta le forze per condurre gli spettatori in un epico viaggio verso una galassia lontana lontana con Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, l’avvincente conclusione dell’iconica saga degli Skywalker, in cui nasceranno nuove leggende e avrà luogo la battaglia finale per la libertà.

Il cast del film comprende Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam DriverDaisy RidleyJohn Boyega, Oscar Isaac, Anthony Daniels, Naomi Ackie, Domhnall Gleeson, Richard E. Grant, Lupita Nyong’o, Keri Russell, Joonas Suotamo, Kelly Marie Tran, con Ian McDiarmid Billy Dee Williams.

Diretto da J.J. Abrams e prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è scritto da J.J. Abrams e Chris Terrio, mentre Callum Greene, Tommy Gormley e Jason McGatlin sono i produttori esecutivi.

- Pubblicità -