Dune: Messiah, Denise Villeneuve rivela che la sceneggiatura del terzo film è quasi pronta

Dune: Messiah

Con Dune: Parte 2 ormai all’orizzonte, il regista Denis Villeneuve ha già anticipato un possibile terzo e ultimo viaggio ad Arrakis con Dune: Messiah, il secondo libro del Ciclo scritto da Frank Herbert. È proprio Villeneuve a rivelare ora che la sceneggiatura di questo terzo capitolo sarebbe quasi pronta. Variety riporta infatti che, in una recente conferenza stampa con i media sudcoreani, Villeneuve ha dichiarato che il terzo film, che sarà basato su Dune Messiah, il sequel di Dune scritto nel 1969, è “in fase di scrittura proprio ora. La sceneggiatura è quasi finita, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo… C’è il sogno di fare un terzo film… per me avrebbe assolutamente senso“.

 

Tuttavia, Villeneuve ha anche aggiunto che “non so esattamente quando tornerò ad Arrakis. Potrei fare una deviazione prima, solo per allontanarmi dal sole. Per la mia sanità mentale potrei fare qualcosa nel mezzo, ma il mio sogno sarebbe quello di andare un’ultima volta su questo pianeta che amo“. Sembra dunque che, anche se intenzionato a realizzare un terzo film, questo non sarà il prossimo progetto per Villeneuve, che potrebbe dunque dedicarsi prima ad un altro lungometraggio, idealmente di diverso genere. Ciò significa che potrebbe volerci un po’ prima di vedere sul grande schermo Dune: Messiah.

In questo secondo romanzo, si ritrova ancora Paul Atreides, intento a governare la galassia dal pianeta Arakkis. Paul subisce però pressioni per avere un erede, solo che la sua amante, la Fremen Chani, muore di parto. Nella speranza di vedere cosa riserva il futuro a sé stesso e alla galassia, Paul sfrutta allora le sue nuove capacità profetiche ma così facendo rimane cieco. Alla fine, istituisce la sorella Alia come reggente finché i suoi gemelli non saranno maggiorenni e inizia vagare da solo nei deserti di Arakki. Molteplici forze cospirano però contro di lui, tra cui la Gilda Spaziale e le Bene Gesserit.

Dune: Parte Due, tutto quello che sappiamo sul film

Dopo gli eventi del primo capitolo, Dune: Parte Due ritrova Paul Atreides, unitosi ora a Chani e ai Fremen e in cerca di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia e tutto ciò che conosceva del suo mondo. Una guerra contro il malvagio barone Vladimir Harkonnen, e di conseguenza contro l’imperatore Shaddam IV, è dunque inevitabile. In preparazione a questa, Paul rafforzerà il suo rapporto con Chani, farà la conoscenza della principessa Irulan Corrino, figlia dell’Imperatore, e conoscerà profondamente lo spirito del deserto proseguendo la sua strada come “Mahdi” il messia profetizzato dal popolo del deserto, andando dunque incontro al proprio destino.

Diretto dal visionario regista Denis VilleneuveDune: Parte Due vanta un cast composto da Timothée Chalamet (Chiamami col mio nome), nei panni di Paul Atreides, e Zendaya (Spider-Man: No Way Home), in quelli di Chani.Oltre ai due attori poc’anzi citati, nel film recitano anche Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Dead Reckoning), il premio Oscar Javier Bardem (No Country for Old Men, Being the Ricardos), il candidato all’Oscar Josh Brolin (Avengers: Endgame), Stellan Skarsgård (Avengers: Age of Ultron) e Dave Bautista (Bussano alla porta).

Fanno inoltre il loro ingresso nel sequel Dune: Parte Due anche Austin Butler (Elvis, C’era una volta… a Hollywood) nei panni del famigerato Feyd Rautha e il premio Oscar Christopher Walken (Il cacciatore, Prova a prendermi) nei panni dell’Imperatore. Florence Pugh (Black Widow, Piccole donne), Léa Seydoux (Crimes of the Future) e Souheila Yacoub (la serie No Man’s Land, Climax) completano infine l’ampio cast nei panni rispettivamente della principessa Irulan, figlia dell’Imperatore, Lady Margot, amica stretta di quest’ultimo, e Shishakli, guerriera dei Fremen. Il film sarà in sala dal 1° marzo.

- Pubblicità -