La stagione estiva dei blockbuster è già partita con il botto – o con il fendente, se parliamo di MaXXXine e Longlegs. Con Deadpool & Wolverine che hanno rinvigorito il botteghino, Twisters che ha fatto incanalare soldi nel suo conto in banca e Inside Out 2 che ha battuto i record della Pixar, le cose sembrano andare benissimo per l’industria mentre ci dirigiamo verso la seconda metà (womp) della stagione calda. E ci sono ancora molte cose buone in arrivo! In particolare, il mese prossimo i fan del franchise di Alien avranno la possibilità di rivedere uno Xenomorfo sul grande schermo: il regista di Evil Dead (2013) Fede Álvarez ha infatti intenzione di riportare la storia fantascientifica alle sue radici horror in Alien: Romulus.
Alien: Romulus è stato uno dei titoli più caldi che è salito sul palco della Hall H venerdì al San Diego Comic-Con – e questo è tutto dire, visto che la giornata ha visto le presentazioni di The Boys, The Walking Dead: Daryl Dixon e altri ancora. In quell’occasione, il pubblico ha potuto vedere alcuni filmati dietro le quinte degli effetti pratici che il team creativo ha pubblicizzato per mesi e che senza dubbio faranno la differenza quando Romulus arriverà nelle sale il 16 agosto.
Collider, ha avuto modo di conoscere da vicino Álvarez in un’intervista in studio in cui il regista ha raccontato come la struttura della storia del nuovo film abbia preso spunto dal sequel di James Cameron, Aliens. Parlando della lenta costruzione che indubbiamente coinvolgerà gli spettatori che si affezioneranno ai personaggi per poi vedere la maggior parte di essi venire fatta a pezzi, Álvarez ha dichiarato,
“Penso che il pubblico voglia sicuramente molto di più dalle storie, e credo che qui abbiamo abbastanza tempo perché si tratta di una combustione piuttosto lenta. La struttura è molto simile a quella di Aliens, che richiede un po’ di tempo per arrivare all’orrore. Ma penso che quando ci si arriva, si è investiti in quei personaggi, si vuole che abbiano successo, ed è questo che rende così straziante quando, purtroppo, probabilmente alcuni di loro, molti di loro troveranno una fine terribile”.
Alien: Romulus sarà sia un capitolo successivo che un prequel
L’inserimento di un nuovo titolo in un franchise amato ma che ha suscitato molte polemiche non è stato certo una passeggiata per Álvarez, ma è stata invece un’impresa monumentale. Nel corso degli anni, i fan della serie di film di fantascienza sono stati delusi numerose volte, con nuove puntate non all’altezza della magia creata per la prima volta da Ridley Scott nel capolavoro cinematografico del 1979. Álvarez non cerca assolutamente di reinventare la ruota, ma colloca la storia di Romulus tra Alien del 1979 e il suo sequel del 1986. Verranno introdotti nuovi personaggi, ma ci aspettiamo che il film renda omaggio ai primi film che hanno dato il via all’ossessione.
Un modo in cui Àlvarez e il suo team creativo hanno pianificato di mantenere le cose il più classiche possibile è quello di affidarsi fortemente agli effetti pratici. Dalla collaborazione con i coordinatori dei movimenti all’aiuto del team di effetti pratici di Aliens, non è stata lasciata nessuna pietra intentata e nessun cervello è stato staccato, perché il regista e i suoi collaboratori hanno lavorato instancabilmente per offrire al pubblico futuro un’esperienza da brivido. Con l’approvazione di Scott, non vediamo l’ora di vedere i frutti del lavoro del team di Alien: Romulus tra meno di un mese.
Alien: Romulus, tutto quello che sappiamo sul film
Il film Alien: Romulus è interpretato da Cailee Spaeny (Priscilla), David Jonsson (Agatha Christie’s Murder is Easy), Archie Renaux (Tenebre e ossa), Isabela Merced (The Last of Us), Spike Fearn (Aftersun) e Aileen Wu. Alien: Romulus è diretto da Fede Alvarez (La casa, Man in the Dark) da una sceneggiatura scritta dallo stesso Alvarez insieme al suo frequente collaboratore Rodo Sayagues (L’uomo nel buio – Man in the Dark), basata sui personaggi creati da Dan O’Bannon e Ronald Shusett.
Nel film, stando alla sinossi ad oggi riportata, un gruppo di giovani coloni spaziali, mentre rovista nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, si ritrova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell’universo. Dovranno allora cercare di sopravvivere e impedire che quel male possa diffondersi. Il film è atteso in sala a partire dal 16 agosto.