Deadpool & Wolverine: ecco com’è nato il “peggior Wolverine” di sempre

-

Wolverine è sempre stato rappresentato come un eroe imperfetto, un uomo capace di violenza brutale, a volte indiscriminata, quando la sua rabbia si scatena. Logan di James Mangold ha presentato il personaggio nella sua versione più malandata, ma Deadpool & Wolverine introduce una versione dell’X-Man per cui è ancora più difficile tifare.

Nel film, Wade Wilson (Ryan Reynolds) si imbatte in una versione di Wolverine che è un’ombra del suo vecchio sé mentre cerca una variante per sostituire l'”Essere Ancora” morto in Logan, ma questo tizio non ha alcun interesse a essere altro che un ubriacone volubile, finché un incontro con Laura (Dafne Keen) non lo mette su una strada diversa.

Parlando con il New York Times, il regista Shawn Levy ha spiegato come le discussioni con Hugh Jackman sul suo ritorno al ruolo iconico abbiano portato alla decisione di introdurre la variante “peggiore di Wolverine”.

Hugh Jackman dietro le quinte di Deadpool & Wolverine con la maschera di Wolverine.

“È stato Hugh Jackman a sbloccare il Wolverine di questo film. Un paio di mesi dopo quella fatidica telefonata nell’agosto del 2022, avevamo una bozza della nostra sceneggiatura e l’abbiamo inviata a Hugh. Ci ha mandato un messaggio vocale di 13 minuti, ed è stato il primo ad ammettere che era sconclusionato e confuso, ma ciò a cui si riferiva era una domanda fondamentale: “Adoro la sceneggiatura, ragazzi, ma cos’ha questo Wolverine che lo rende innegabile e degno di questo film?”

La verità è che finché Hugh non ha posto quella domanda, non avevamo una risposta e ci ha riportato al processo di scrittura. Questo è ciò che ha portato alla risposta che definisce questo film: non è solo un Wolverine, è il peggior Wolverine. Ciò ha portato a un’indagine davvero succosa su ciò che tormenta questo antieroe al punto che si considera imperdonabile. È stato allora che il film si è aperto per noi e, se avessimo fatto bene il nostro lavoro, avremmo dato a Hugh la possibilità di interpretare una profondità di Logan che non aveva nei film precedenti”.

Ovviamente, Logan alla fine si redime e ottiene un lieto fine insieme a Laura e al resto dei suoi nuovi amici.

LEGGI ANCHE:

Shawn Levy dirige Deadpool & Wolverine, con Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni, Matthew Macfadyen, e Dafne Keen. Il film è stato scritto da Ryan Reynolds, Rhett Reese, Paul Wernick, Zeb Wells e Shawn Levy.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -