Denis Villeneuve sulle scene tagliate di Dune: “Se non sono nel film, sono morte”

Denis Villeneuve
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Con l’ormai imminente arrivo di Dune – Parte Due, molti fan stanno ora attuando una nuova visione del film del 2021 Dune – Parte Uno. Di quel film, come noto, era inizialmente stato realizzato un montaggio di 4 ore, poi ridotto a 2 ore e mezza. Ancora oggi, dunque, i fan si chiedono se sarà mai possibile vedere quelle scene tagliate ma il regista Denis Villeneuve, come riportato da Collider, ha ora fornito una risposta che non lascia molte speranze a riguardo. Si tratta però di una risposta che il regista aveva già fornito in passato al tempo di Blade Runner 2049, quando gli venne chiesto se ci sarebbe o meno stata una director’s cut del film.

 

Sono un convinto sostenitore del fatto che quando non è nel film, è morto“. Il regista ha poi spiegato che si tratta di un lavoro d’amore difficile, ma necessario: “A volte rimuovo delle inquadrature e dico: ‘Non posso credere che sto tagliando questo’. Mi sento come un samurai che si apre l’intestino. È doloroso, quindi non posso tornare indietro e creare un Frankenstein e cercare di rianimare le cose che ho ucciso. È troppo doloroso. Quando è morto, è morto, ed è morto per una ragione. Ma sì, è un progetto doloroso, ma è il mio lavoro. Il film prevale. Sono molto, credo, severo in sala di montaggio. Non penso al mio ego, penso al film“.

Denis Villeneuve dirige Dune – Parte Due

Questo film successivo esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides mentre si unisce a Chani e ai Fremen mentre è su un sentiero di guerra di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia“, si legge nella sinossi ufficiale. “Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, tenta di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere.”

Nel film Dune – Parte Due vedremo Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides, Zendaya nei panni di Chani, Rebecca Ferguson nei panni di Lady Jessica, Josh Brolin nei panni di Gurney Halleck, Javier Bardem nei panni di Stilgar, Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha, Florence Pugh nei panni della Principessa Irulan, Dave Bautista nei panni della Bestia. Rabban, Léa Seydoux nel ruolo di Lady Margot, Stellan Skarsgård nel ruolo del Barone e Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV.

Dune – Parte Due è diretto da Villeneuve da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Jon Spaihts. Il film è basato sull’innovativo romanzo di fantascienza Dune del 1965 di Frank Herbert ed uscirà nei cinema il 28 Febbraio 2024.

Il secondo capitolo continuerà la storia di Dune – Parte Uno, che, nonostante la sua controversa uscita, è stato un solido successo al botteghino nel 2021, incassando oltre 402 milioni di dollari su un budget di produzione stimato di 165 milioni di dollari. Tuttavia, WB ha sicuramente maggiori speranze per il sequel, che potrà trarre vantaggio da un’uscita globale su larga scala in formati standard e premium, incluso IMAX.

- Pubblicità -