5 finali alternativi eliminati per i film dei Marvel Studios che avrebbero cambiato per sempre il MCU

Non è un segreto che i Marvel Studios apportino cambiamenti radicali ai loro film con nuove riprese, ma se questi finali originali avessero visto la luce, l'MCU come lo conosciamo avrebbe potuto essere irriconoscibile.

avengers: endgame

Le riprese aggiuntive sono spesso considerate problematiche quando si tratta di realizzare film ad alto budget, ma nel corso degli anni i Marvel Studios le hanno rese una parte prevista del processo di produzione. Ciò consente allo studio di apportare tutte le modifiche che desidera e pianificarle in anticipo significa poter avere il tempo di sistemare ciò che nel film non funziona. Dopotutto, abbiamo visto cosa succede quando una produzione – I Fantastici 4 del 2015, ad esempio – scopre di dover in qualche modo riportare tutti sul set per sistemare le cose senza una pianificazione controllata.

È un approccio intelligente, anche se non sempre ha dato i suoi frutti. Nel corso degli anni, i Marvel Studios hanno infatti apportato cambiamenti radicali ai suoi film, a volte in meglio e talvolta in peggio. Continuando nella lettura si potrà decidere in quale categoria rientrano i finali alternativi di cui siamo a conoscenza, ma basti dire che, se questi avessero visto la luce, l’MCU come lo conosciamo adesso sarebbe stato completamente diverso.

5Avengers: Endgame

avengers: endgame
 

Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame sono stati entrambi oggetto di importanti cambiamenti durante la produzione. Ad esempio, Hulk è inizialmente tornato alla fine del film del 2018, esplodendo dall’armatura Hulkbuster prima di essere sopraffatto da Thanos. Alcuni concept art per il finale della Saga dell’Infinito del 2019 rivelano invece che Tony Stark avrebbe dovuto essere presente quando Steve Rogers viaggia indietro nel tempo per riportare le Pietre dell’Infinito al loro giusto posto nella storia.

Potrebbe trattarsi di un depistaggio o di un’indicazione che Iron Man non era sempre destinato a morire durante la battaglia finale di Avengers: Endgame. Se optiamo per la seconda ipotesi, allora chissà quanto sarebbe stato diverso il MCU nel passaggio alla Saga del Multiverso (anche se si fosse ritirato, Tony sarebbe rimasto sicuramente un personaggio importante).

Indietro