Ant-Man and the Wasp: Quantumania, la spiegazione delle scene post-credits

Le due scene post-credits anticipano il futuro della Fase 5 del MCU dando il via alla Saga del Multiverso.

Ant-Man and the Wasp Quantumania scene post-credits

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha fatto il suo debutto sul grande schermo il 15 febbraio. Il film dei MCU apre la Fase 5 del franchise e introduce il personaggio chiave della Saga del Multiverso: Kang il Conquistatore interpretato da Jonathan Majors. Il film ha due scene post-credits, entrambe con importanti implicazioni per la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Come confermato dal capo dello studio Kevin Feige, le Fasi 4, 5 e 6 del MCU approfondiranno il multiverso. Kang il Conquistatore non è, però, l’unica versione del villain rivelata in Quantumania, come vediamo in entrambe le scene post-credits.

3La prima scena post-credits: Il concilio dei Kang

Prima scena post credits Il concilio dei Kang
 

Quello che vediamo nella prima scena post-credits di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è, probabilmente, un assaggio di quello che sarà Avengers: La dinastia di Kang. Come preannunciato già da Kevin Feige, il personaggio di Jonathan Major sarà una presenza costante all’interno della Saga del Multiverso. Kang e le sue versioni infatti si vedono riunite in un concilio dove figurano le varianti di tutti gli universi, ovviamente tutte interpretate da Majors.

In particolare, però introduce delle varianti particolari che spiccano in primo piano: Immortus, Rama-Tut. Nei fumetti, il Consiglio dei Kang è guidato da Prime Kang, che ha ingannato Immortus per eliminare tutte le altre varianti di Kang nel multiverso. Il finale della prima stagione di Loki è stato essenzialmente un’inversione di questa trama, con Loki e Sylvie che hanno ucciso il Colui che Rimane che teneva sotto controllo la linea temporale e hanno liberato le sue varianti nel multiverso. Questo ha posto le basi per l’introduzione di tutti questi nuovi Kang.

Per quanto riguarda il Consiglio dei Kang, nella scena dei titoli di coda di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Immortus è posizionato come leader, il che cambia un po’ la dinamica del gruppo. Non c’è il Prime Kang e Immortus non lavora contro le sue varianti. Di conseguenza, questo Consiglio dei Kang sarà diverso da quello dei fumetti. Per quanto riguarda le loro motivazioni, sembra che si concentrino sulla conservazione dei rispettivi regni nel multiverso. Tuttavia, da quando Ant-Man ha sconfitto Kang il Conquistatore, riconoscono in lui e nei Avengers una minaccia, il che crea il conflitto principale della Fase 5. Molto importante è evidenziare come, alla fine del film e delle scene, appare la scritta “Kang ritornerà” e non “Ant-man”.

Indietro