
ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU AVENGERS: ENDGAME
Finalmente l’attesa è finita e già da qualche giorno è possibile vedere al cinema Avengers: Endgame, capitolo conclusivo di un percorso durato 11 anni e costituito da 22 film.
Tra colpi di scena, tante emozioni e un senso di nostalgia latente, ci sono molte curiosità legate a quest’ultimo film Marvel che aspettano solo di essere scoperte, lasciandosi sorprendere.
Ecco, allora, 15 curiosità su Avengers: Endgame che non sapete.
Il futuro del MCU
In Avengers: Endgame sono presenti diversi indizi che potrebbero dare un’idea circa il futuro del MCU, sia riguardo alla serie che faranno parte della piattaforma Disney +, sia rispetto agli standalone confermati. A partire dalla serie Falcon e Soldato d’Inverno a quella dedicata a Scarlet Witch e Visione (che dovrebbe essere ambientata negli anni ’50), passando per quella incentrata su Occhio di Falco, sino ad una possibile trama di Guardiani della Galassia Vol. 3 e alla possibile evoluzione di Peter Parker in Spider-Man: Far From Home.
Aperta la caccia al cameo
Pare che in Avengers: Endgame ci siano diversi cameo di star che hanno avuto modo di lavorare con i fratelli Russo in passato. I due registi sembrano essersi sbizzarriti parecchio nel mettere qui e lì tante diverse appasizioni, come quelle di Ken Jeong, Jim Starlin, lo stesso Joe Russo, Frank Grillo e John Slattery. E ancora Ty Simpkins, Tilda Swinton e Natalie Portman. Senza dimentare l’assoluta presenza del cameo di Stan Lee.
Avengers: Endgame non sarà l’ultimo film della Fase 3
A dispetto di quando affermato nei mesi precedenti all’uscita di Avengers: Endgame, questo film non sarà l’ultimo della Fase 3, ma il penultimo. A confermare la notizia è stato lo stesso presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, rivelando che ha chiudere il sipario ci pensera Spider-Man: Far From Home, sequel di Spider-Man: Homecoming e con uscita previste nelle sale per il prossimo 2 Luglio.
Il fatto che si decida di far terminare una Fase con un film leggero come Spider-Man contrapposto ad un cinecomic serioso ed epico come Endgame, non è del tutto nuovo e la notizia, quindi, non sorprende più di tanto. Anche perché la stessa cosa era accaduta con il termine della Fase 2, facendo uscire Ant-Man in seguito ad Avengers: Age of Ultron.
Un solo attore ha ricevuto la sceneggiatura completa
Realizzare un film importante come Avengers: Endgame significava proteggersi da eventuali ed involtari spoiler anche da parte degli addetti ai lavori e così i Marvel Studios hanno preso tutte le precauzioni possibili in fatto di segretezza.
Da quanto appreso, si è deciso di consegnare a tutti gli attori coinvolti solo le parti di script che li riguardavano, tranne uno: come detto dai fratelli Russo, pare proprio che l’unico attore ad aver ricevuto il copione per intero sia stato niente meno che Robert Downey Jr.
Tom Holland non ha mai ricevuto il copione
Se l’unico a ricevere il copione per intero è stato Robert Downey Jr., c’è chi, ad esempio, non ha ricevuto altro che le proprie battute. E, in questo senso, è possibile capire che, a ricevere questo trattamento speciale, non sia stato altri che Tom Holland.
Grazie al suo talento da spoileratore seriale, pare che l’attore abbia solo ricevuto delle pagine relative alle sue battute e nulla di più, onde evitare il pericolo di rivelare importanti dettagli. Gli stessi fratelli Russo hanno ammesso di avergli descritto le scene in maniera molto vaga, solo per fargli capire il contesto, tenendolo all’oscuro circa la trama del film.
Sono stati leakati ben cinque minuti del film
Durante il tour di proiezioni in anteprima mondiale del film Avengers: Endgame, alcuni fortunati fan possono godere della possibilità di parteciparvi. Ad una di queste proiezioni, uno di questi fan è riuscito a registrare alcune immagini relative al film, consistenti in ben cinque minuti, decidendo di pubblicare il tutto su You Tube.
Inutile dire che in brevissimo tempo il video è circolato in rete, tanto da indurre in tentazione tutti quei fan che si erano decisi a non incappare in alcun spoiler prima di vedere il film in prima persona.
Mark Ruffalo ha girato cinque finali diversi
Probabilmente sempre per poter prevenire la fuoriuscita di vari ed eventuali spoiler, pare che siano stati girati dei finali differenti. Lo stesso Mark Ruffalo, che nel MCU intepreta Bruce Banner / Hulk, ha rivelato di aver girato personalmente ben cinque diversi finali per Avengers: Endgame.
L’attore ha anche ammesso di non aver avuto una scenegggiatura completa e, anzi, di averne avuta una con delle scene finte. Ciò è dovuto anche per evitare che l’attore prosegua la sua attività di spoiler, evitando di farlo arrivare ai livelli di Tom Holland.
Il primo montaggio era più breve di quello finale
Stando a quanto detto dai fratelli Russo, inizialmente la prima versione del film prevista era molto più corta di quella che gli spettatori hanno e avranno modo di vedere al cinema.
Pare, infatti, che i due registi abbiano lavorato a questo film per oltre un anno in sala di montaggio, avendolo terminato nel 2018 e non riuscendo a modificarne la struttura per più di due minuti: “Nel film abbiamo messo quasi tutto il girato… Penso che [il nostro primo montaggio] sia stato leggermente più corto di questo”.
È stato affittato un cinema per mostrare i film ai malati di cancro
Oltre alle proiezioni previste dalla sua uscita prevista in Italia per il 24 aprile, pare che ne sia prevista una molto speciale.
Infatti, One List One Life ha promosso una bellissima iniziativa che ha visto affittare un intero cinema per poter proiettare i film ai fan di Avengers malati di cancro. La sala affittata pare sia quella dello Studio Movie Grill vicino a Sacramento, in California, per poter dare vita a questo evento speciale.
Il titolo era stato spoilerato da Paul Rudd mesi prima
Sembra che Tom Holland non sia l’unico a fare degli involontari spoiler. Pare, infatti, che nel MCU ci sia un altro attore in grado di dare vita a spoiler di non poco conto, come nel caso di Paul Rudd.
L’interprete di Ant-Man, durante la promozione del film Ant-Man and The Wasp, aveva involontariamente annuito all’utilizzo della parola Endgame da parte di Seth Meyers per descrivere l’arrivo di Avengers 4. Tra l’altro, sembra proprio che il titolo del film fosse già stato deciso ben prima dell’uscita di Infinity War ed è, quindi, altamente probabile che Rudd già lo sapesse.
Il trailer di Avengers: Endgame è stato il più visto della storia in 24 ore
Numeri alla mano, il primo trailer di Avengers: Endgame, uscito all’inizio dello scorso dicembre, ha ricevuto qualcosa come 215 milioni di visualizzazioni in sole 24 ore dalla sua diffusione, superando a largo margine sia il primo trailer di Captain Marvel che il secondo.
In poche parole, ciò sta a significare che il primo trailer ha battuto tutti i record, infrangendo le cifre di tutti gli altri cinecomic, come i 72 milioni di visualizzazioni di Batman v Superman: Dawn of Justice e i 24 milioni di Shazam!.
Tutto ciò sembrava comunque già scritto, a dimostrazione del sempre più crescente hype rispetto a questo film e sottoscritto anche da un comunicato dei Marvel Studios che hanno ringraziato i loro fan.
La prevendita del film ha crashato le biglietterie online
L’attesa di vedere Avengers: Endgame era talmente tanta che i fan, quando hanno saputo delle date di apertura dei siti online per poter prenotare i biglietti, si sono preparati a dovere.
Insomma, quello che c’era dietro agli schermi era un vero e proprio esercito tanto che, quando sono state aperte le prevendite, la maggior parte dei siti ha subito un crash di diversi minuti, creando file di attesa che sono durate persino diverse ore.
Per poter dare la possibilità a tutti i fan del franchise, tantissimi cinema hanno deciso di moltiplicare le proiezioni e di fare anche degli show extra.
La lettera dei fratelli Russo
Come è successo per l’uscita di Avengers: Infinity War, anche per Endgame i fratelli Russo hanno deciso di sottoscrivere una lettera destinata ai fan del franchise, chiedendo di non rivelare nulla riguardo al film, facendo partire una campagna virale.
Evitare spoiler è già un lavoro enorme e, quando si tratta di film importanti come Endgame, diventa una delle assolute priorità. Questa lettera, con lo scopo di far contenere gli spettatori, era anche dotata degli hashtag #DontSpoilTheEndgame e #ThanosDemandsYourSilence.
Potrebbe essere l’ultimo film dei fratelli Russo nel MCU
La fine è parte del viaggio e pare proprio che Avengers: Endgame possa essere l’ultima collaborazione tra i fratelli Anthony e Joe Russo nel MCU, iniziato nel 2014 con Captain America: The Winter Soldier e proseguito con Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War.
Stando alle rivelazioni degli stessi registi, pare che per non ora non abbiano in programma di realizzare alcun film Marvel, anche se in futuro potrebbe essercene la possibilità. I due non hanno ancora ben chiaro cosa andranno a fare in futuro, anche se sicuramente una bella vacanza li aspetta e poi, chissà.
Per la prima volta i Vendicatori indossano la stessa divisa
In Avengers: Endgame sarà possibile vedere, per la prima volta nella storia del MCU, i Vendicatori con la stessa divisa che è possibile vedere nei trailer ufficiali. Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha rivelato che i costumi sono chiaramente parte integrante della trama e che vengono chiamati team suits (costumi di squadra), decidendo che sarebbero stati un elemento per differenziare Endgame dagli altri film.
Inoltre, Feige ha sottolineato che “Per quanto riguarda il motivo per cui questi costumi sono stati importanti per chi ha lavorato al film, posso dirvi che avevamo bisogno di rendere Endgame molto più che il semplice Infinity War II, perché di fatto non è. Queste tute di squadra aggiungono qualcosa di fresco al raccontro, come Occhio di Falco, Captain Marvel o Ant-Man”.
Fonte: IMDb