Captain America: Civil War, la battaglia dell’aeroporto coreografata con le action figure

Captain America: Civil War

In un video di Corridor Crew, il coordinatore degli stuntman di Captain America: Civil War e controfigura di Winter Soldier, James Young, rivela che la scena del combattimento in aeroporto tra le due fazioni di eroi è stata inizialmente pianificata attraverso settimane in cui si è rimasti seduti a un tavolo e si è giocato con le action figure.

 

Young spiega come si è seduto con i registi, i fratelli Russo, il presidente della Marvel, Kevin Feige, i responsabili degli effetti visivi e i coreografi mentre il gruppo usava i giocattoli per parlare di ogni possibile scenario del combattimento. Hanno anche sperimentato le combinazioni differenti, cambiando le formazioni delle squadre per vedere come funzionava meglio lo scontro.

“Abbiamo progettato questo combattimento per un lungo periodo, anche prima di iniziare la preparazione fisica, come entrare e iniziare le previsualizzazioni [VFX]. Io e Sam Hargrove, il coordinatore del film, ci siamo seduti con Kevin [Feige], Joe e Antony [Russo], Dan DeLeeuw e… il capo degli effetti visivi e siamo rimasti lì per una settimana, forse due all’inizio, sei, sette ore al giorno a un tavolo con le action figure… e praticamente la prima settimana è stata come ‘va bene, parliamo della composizione della squadra in termini di storia e mettiamo questi ragazzi l’uno contro l’altro e facciamo un elenco di centinaia di cose che potrebbero accadere.’ Come se avessimo appena tirato fuori solo un’enorme quantità di elenchi di “e se Natasha avesse combattuto contro Cap” e inizialmente avesse combattuto con lui sul tetto, in realtà abbiamo girato il combattimento, quindi sì, queste squadre cambiavano costantemente”.

LEGGI ANCHE – Captain America: Civil War – recensione del film con Chris Evans

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo.  Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Ricordiamo che Captain America: Civil War è diretto da Anthony Joe Russo e vede nel cast Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Jeremy Renner, Daniel Brühl, Frank Grillo, Don Cheadle, Paul Bettany, Chadwick Boseman, Anthony Mackie, Tom Holland, Elizabeth Olsen, Paul Rudd, Emily VanCamp, Martin Freeman, William Hurt, Marisa Tomei, John Slattery, Alfre Woodard, Hope DavisCaptain America: Civil War è arrivato nelle sale italiane il 4 maggio 2016.

- Pubblicità -