Venerdì 27 maggio sono stati rilasciati da Disney+ i primi due episodi della miniserie Obi-Wan Kenobi. Rivedere la stella di Star Wars Ewan McGregor nei panni del protagonista è stato emozionante per i fan.
Per ora, lo show ha più che altro aperto una serie di questioni che aspettano di essere risolte nei prossimi quattro capitoli. Speriamo che il pubblico troverà le risposte che cerca nelle puntante di Obi-Wan Kenobi che, a cadenza settimanale usciranno sulla piattaforma.
Cosa sta combinando il Grande Inquisitore?
Forse il momento più sorprendente delle prime due puntate di Obi-Wan Kenobi è quello in cui si scopre che Reva (Moses Ingram) ha ucciso il Grande Inquisitore (Rupert Friend).
Questo fatto stona con quello che i fan di Star Wars Rebels hanno visto nella serie animata: il Grande Inquisitore muore in battaglia lottando con Kanan, non per mano di Reva. Probabilmente, l’annuncio del decesso di un personaggio così importante nei primi episodi sarà smentito con qualche colpo di scena nel corso di Obi-Wan Kenobi.
Come reagiscono gli altri Inquisitori?
Non sembra correre buon sangue tra gli Inquisitori e Reva. In particolare, la Terza Sorella si scontra con il potente Quinto Fratello (Sung Kang). Chissà come reagirà l’Inquisitorio scoprendo che Reva ha attaccato il loro superiore.
Anche se l’Ordine dei Sith sembra aver apprezzato la mossa della Terza Sorella, aprendo per Reva la possibilità di assumere il controllo temporaneo dell’Inquisitorio, è difficile immaginare gli Inquisitori felici del nuovo capo. Sarà curioso vedere come si svilupperanno le dinamiche nelle prossime puntate di Obi-Wan Kenobi.
Vedremo ancora Leia in Obi-Wan Kenobi?
Sicuramente, in passato i fan di Star Wars si sono chiesti come potesse essere la principessa Leia da bambina. Obi-Wan Kenobi risponde perfettamente a questa domanda. L’energia e l’effervescenza della piccola Leia, interpretata da Vivien Lyra Blair, sono in grado di rubare la scena alla star protagonista Ewan McGregor.
Nelle prime due puntate, Leia è in pericolo e viene salvata da Obi-Wan e riportata a casa. I fan sono curiosi di sapere se rivedranno la piccola principessa o se l’arco narrativo del personaggio si è già concluso – cosa, purtroppo, molto probabile.
Dove si svolgeranno i prossimi episodi di Obi-Wan Kenobi?
Il trailer di Obi-Wan Kenobi ha suggerito che la serie si sarebbe svolta principalmente su Tatooine, ma i primi due episodi hanno mostrato anche Alderlaan. Quali altri posti potrebbero apparire?
Sarà interessante vedere se Obi-Wan andrà su Alderaan con Leia o se semplicemente la consegnerà a Bail restando su Tatooine. È difficile (e avvincente) immaginare come altri luoghi si potrebbero adattare a questa serie, ma se è stato possibile per Alderaan, ogni luogo di Star Wars è papabile.
Come si comporterà Obi-Wan?
Inizialmente, Obi-Wan Kenobi appare come un uomo distrutto, privato delle sue forze e per nulla intenzionato a tornare in azione. Tutto cambia quando Bail lo chiama per salvare la figlia in pericolo. La missione con Leia segna forse il ritorno delle avventure di Obi-Wan? Probabilmente sì.
Anche se il protagonista della serie avrà ancora a che fare con i suoi pesanti traumi, è inevitabile per Kenobi un cambio di atteggiamento. D’altronde, le minacce da annientare sono dietro l’angolo…
Come fa Reva a sapere?
Nei primi due episodi abbiamo scoperto che Obi-Wan non sapeva nulla della sorte di Anakin (Hayden Christensen). Ad avere già molte informazioni è invece Reva: l’Inquisitrice sa che Anakin Skywalker è vivo e che è diventato Darth Vader. Ma come è venuta a conoscenza di ciò?
Si sa che sono pochissimi i personaggi che riescono ad accedere all’identità di Darth Vader e chi la scopre non vive mai troppo a lungo. Perché mai il criminale più potente di Star Wars permette a un Inquisitore, che pure disprezza, di vivere liberamente e di veicolare quell’informazione? L’unica spiegazione è che per ora Anakin non sa che lei sa.
È Reva nel Flashback d’apertura?
Nel flashback che apre la serie di Obi-Wan Kenobi, si vede l’Ordine 66 e un Maestro Jedi che cerca di proteggere un gruppo di Youngling. Tra questi, c’è un personaggio che assomiglia molto a Reva. Forse si tratta della versione giovane dell’Inquisitrice? Se questa supposizione fosse vera, si spiegherebbero molte cose. È già noto che molti degli Inquisitori sono ex Jedi che hanno fallito o che sono stati attirati verso il lato oscuro della Forza.
In ogni caso, i fan di Obi-Wan Kenobi sono rimasti per ora molto affascinati dal personaggio di Reva: ha il potenziale necessario per diventare uno dei migliori cattivi di Star Wars.
Quali sono i rapporti tra Reva e Obi-Wan?
Generalmente, per l’Inquisitorio uccidere Jedi è un’operazione necessaria e pragmatica: è il loro scopo. Tuttavia, sembra che Reva abbia un conflitto profondo e personale con Obi-Wan. Perché è ossessionata dal maestro? Quali sono le ragioni che scatenano il suo odio?
È da anni che Reva è a caccia di Obi-Wan. Sta semplicemente cercando di ingraziarsi Vader o c’è qualcosa in gioco? Le risposte a queste domande saranno cruciali per il futuro dello show.
Apparirà Qui-Gon nella serie?
Visto l’argomento della serie, molti fan si sono chiesti se avrebbero visto Obi-Wan rapportarsi con Qui-Gon – il suo mentore, un uomo che apprezza e ammira moltissimo – per sottoporsi all’addestramento che Yoda gli aveva dato ne La vendetta dei Sith.
Finora, Obi-Wan ha provato a entrare in contatto il suo ex Maestro Jedi, ma non ha ottenuto alcuna risposta. Ora però che Obi-Wan è tornato in azione, sembra probabile che Qui-Gon apparirà nello show.
Qual è la reazione di Obi-Wan?
I momenti più significativi visti all’intero show sono stati due: quando Obi-Wan ha scoperto di Anakin e la prima apparizione di Vader. Ora però, i fan si stanno chiedendo come Kenobi gestirà queste informazioni.
Il personaggio sta già cercando di elaborare un grosso trauma. Il modo in cui reagirà alla notizia sconvolgente sarà alla base dei prossimi episodi e probabilmente aiuterà a costruire ancora più tensione ed emozione attorno all’inevitabile incontro tra Obi-Wan e Anakin.