Spider-Man: Across the Spider-Verse, spiegazione del finale del film

La spiegazione del finale di Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel di Un nuovo universo e ora al cinema.

Spider-Man: Across the Spider-Verse si conclude con un grosso cliffhanger che lascia Miles Morales e il destino del multiverso in grave pericolo. La prima incursione di Miles Morales nel multiverso lo ha portato a unire le forze con Spider-People provenienti da diverse dimensioni per impedire a Kingpin di rompere il tessuto della realtà. Quello che Miles non sapeva è che la sua prima missione come Spider-Man era solo l’inizio di una battaglia più grande, con La Macchia e Spider-Man 2099 che lo costringono a scegliere tra salvare i suoi cari e proteggere il multiverso.

Miles Morales ora capisce che tutte le varianti dell’Uomo Ragno nel multiverso sono collegate da una serie di eventi che danno forma ai loro viaggi personali. Tuttavia, non accetta l’obbligo di essere limitato dal destino. Decide di opporsi alla Spider Society e di evitare la tragedia nella sua vita, indipendentemente dalle conseguenze. Questo lo porta a fuggire nella realtà sbagliata mentre La Macchia, un cattivo da lui creato e ua nemesi, minaccia di uccidere i suoi cari. Con la conferma che Spider-Man: Beyond the Spider-Verse riprenderà da dove si era interrotto Spider-Man: Across the Spider-Verse, il finale del secondo film lascia Miles Morales a dover affrontare il peggior scenario possibile: analizziamolo insieme in questo articolo con spoiler.

4Su quale Terra si trovano Spider-Man 2099 e la Spider-Society?

 

Miles Morales e Gwen Stacy hanno perso tempo prezioso a causa del viaggio di Miles sulla Terra-42. Spider-Man 2099, invece, è perfettamente posizionato su Terra-1610 – la realtà principale di Miles Morales – per assicurarsi che Jefferson Davis muoia prima che La Macchia venga sconfitto. Il resto della Spider Society è rimasto nell’universo di Spider-Man 2099, anche se Jessica Drew e Ben Reilly hanno seguito Miguel O’Hara su Terra-1610 per assisterlo.

Perchè Spider-Man 2099 sta dando la caccia a Miles Morales

Ogni Uomo Ragno nel multiverso deve vivere una serie di eventi canonici. Anche se le circostanze variano, ogni variante di Spider-Man deve innamorarsi e assistere alla morte di almeno due persone care, una delle quali è sempre una figura mentore. Nel caso di Gwen Stacy, Miles Morales, Pavitr Prabhakar e Andrew Garfield, il capitano della polizia muore sempre. Per Miles, questo significa che suo padre, Jefferson Davis, verrà ucciso non appena riceverà il titolo. Poiché Miles lo sa già, Spider-Man 2099 cerca di fare tutto il possibile per impedire a Miles di intervenire, dal momento che evitare gli eventi canonici minaccia la stabilità dell’intero multiverso.