Che lo si ami o lo si odi, Rotten Tomatoes è oggi più importante che mai quando si tratta di decidere se gli spettatori decidono di vedere gli ultimi film in uscita sul grande schermo (almeno negli USA), e non è raro che gli studios vantino i punteggi con lo stesso orgoglio delle stelle.
Nel corso degli anni, il franchise dell’Uomo Ragno è stato un vero e proprio viaggio. Il film del 2002 ha cambiato le carte in tavola per il genere, e quello che è seguito è stato un viaggio sorprendente e a volte deludente per il Folletto della Rete. Naturalmente, l’universo continua dei film Marvel della Sony ad espandersi ed è per questo che abbiamo incluso Venom, Venom: La furia di Carnage, Morbius e il recente Madame Web.
Dopo che Spider-Man: No Way Home ha sconvolto i fan, l’anno scorso siamo tornati nel Multiverso con Spider-Man: Across the Spider-Verse. Il suo predecessore, Spider-Man: Into the Spider-Verse, ha vinto un Oscar e il seguito probabilmente farà lo stesso il mese prossimo.
Non abbiamo aggiunto le apparizioni di Spidey in Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, ma troverete gli altri film della Sony/Marvel Studios, i loro punteggi e la nostra opinione su di essi. Per dare un’occhiata a questa rubrica, non dovete fare altro che cliccare sul pulsante “Avanti” qui sotto.
Madame Web
Score: 14% Rotten or Fresh? Rotten
Consenso della critica: TBC
Sarebbe improprio parlare di delusione, mentre ci si accinge a scrivere la recensione di Madame Web, dal momento che le aspettative degli spettatori, in generale, non erano altissime. C’era però tanta curiosità, dal momento che il film si preannunciava insolito anche per il genere cinefumettistico che ormai vanta una grande varietà di declinazioni. E in effetti il film prende una strada mai battuta prima, raccontando la storia di una giovane veggente che intraprende un viaggio personale alla scoperta di sé, mentre trova lungo il suo cammino una serie di figure che la completeranno, formando con lei una sorellanza di reiette che trovano il loro senso di esistere nella comunione reciproca. La recensione completa qui.
Morbius
Score: 15% Rotten or Fresh? Rotten
Consenso della critica: Maledetto per gli effetti poco ispirati, le interpretazioni rozze e una storia al limite del nonsense, questo squallido pasticcio è un tentativo di realizzare Morbius in vena.
La faccenda, purtroppo, è molto semplice. Jared Leto ha un suo apporto ai personaggi che incarna che è estremamente definito e, per così dire, accurato. Sarebbe stato un dottor Morbius senza sbavature se fosse stato guidato a dovere, ma così non è stato. Il flusso della personalità del film gli viene lasciata follemente in mano, concedendo ai suoi lunghi ciuffi corvini, e alla sua svenente asessualità, di prendere delle vie che né si compiono – figuriamoci – né si definiscono. Come se attirasse l’attenzione su di sé promettendo fascino a palate, per poi girarsi sui tacchi e andarsene. Morbius non è un film fatto male, è solo inconsistente. La recensione completa qui.
Venom
Score: 30% Rotten or Fresh? Rotten
Consenso della critica: Il primo film standalone di Venom si rivela simile al personaggio dei fumetti in tutti i modi sbagliati: caotico, rumoroso e con un disperato bisogno di un legame più forte con Spider-Man.
“… l’ammasso informe del simbionte, una poltiglia che fatica a prendere forma ma che riesce, in un modo misterioso, ad attirare lo sguardo.La recensione completa qui.
The Amazing Spider-Man 2
Score: 51% Rotten or Fresh? Rotten
Consenso della critica: Sebbene il cast sia eccezionale e gli effetti speciali siano di prim’ordine, l’ultimo capitolo della saga di Spidey soffre di una narrazione poco focalizzata e di una sovrabbondanza di personaggi.
The Amazing Spider-Man 2 è un buon prodotto di intrattenimento che indulgendo eccessivamente, e con toni oltremodo edulcorati, nella storia d’amore perde tutto il potenziale disturbante della storia potente e importante che si è deciso di raccontare. La recensione completa qui.
Venom: La furia Carnage
Score: 57% Rotten or Fresh? Rotten
Consenso della critica: Sequel mirato ai fan della strana chimica di coppia dell’originale, Venom: Let There Be Carnage abbraccia con entusiasmo il lato più sciocco del franchise.
Distorsioni nel tono e una sceneggiatura sciatta mettono in film in scia con quello che era stato il primo capitolo del 2018. La recensione completa qui.
Spider-Man 3
Score: 63% Rotten or Fresh? Fresh
Consenso della critica: Anche se ci sono più personaggi e trame, e le sequenze d’azione continuano a stupire, Spider-Man 3 non è tuttavia così raffinato come i primi due. La recensione completa qui.
The Amazing Spider-Man
Score: 71% Rotten or Fresh? Certified Fresh
Consenso della critica: Un cast ben scelto e una regia sicura permettono a The Amazing Spider-Man di emozionare, nonostante la rivisitazione di molti degli stessi punti della trama di Spider-Man del 2002.
The Amazing Spider-Man era un film del quale non si sentiva necessità, essendo un reboot così vicino all’originale, tuttavia può essere una rilettura interessante che, una volta messa in carburazione, potrà far meglio per i sequel (non ufficiali ma facilmente intuibili) a venire. La recensione completa qui.
Spider-Man
Score: 90% Rotten or Fresh? Certified Fresh
Consenso della critica: Spider-Man non solo offre una buona dose di divertimento a colpi di ragnatela, ma ha anche un cuore, grazie al fascino combinato del regista Sam Raimi e della star Tobey Maguire. La recensione completa qui.
Spider-Man: Far From Home
Score: 90% Rotten or Fresh? Certified Fresh
Consenso della critica: Una miscela imprevedibile di romanticismo adolescenziale e azione supereroistica, Spider-Man: Far from Home getta con stile le basi per la prossima era del MCU.
Tutto è orchestrato alla perfezione, tra colonna sonora divertente e nostalgica, un’amore adolescenziale degno delle migliori teen-comedy, effetti speciali notevoli (c’è una sequenza in particolare che confonderà la mente e vi farà venire un ansia pazzesca!) e nuovi scenari che non sono i grattacieli di New York ma cattedrali e turisti. La recensione completa qui.
Spider-Man: Homecoming
Score: 92% Rotten or Fresh? Certified Fresh
Consenso della critica: Spider-Man: Homecoming fa tutto quello che può fare un secondo reboot, offrendo un’avventura colorata e divertente che si inserisce perfettamente nel vasto MCU senza impantanarsi nella costruzione di un franchise.
Spider-Man: No Way Home rappresenta un cambiamento, è proprio vero che non c’è strada del ritorno a casa e che ora Peter è diventato grande, che ha preso la sua prima vera decisione da Spider-Man e ha abbracciato a pieno le sue responsabilità. La recensione completa qui.
Spider-Man 2
Score: 93% Rotten or Fresh? Certified Fresh
Consenso della critica: Con un cattivo divertente e un’attenzione emotiva più profonda, è un sequel agile che migliora l’originale.
Spider-Man: No Way Home
Rotten or Fresh? Certified Fresh
Consenso della critica: Un sequel di Spider-Man più grande e più audace, No Way Home espande la portata e la posta in gioco del franchise senza perdere di vista il suo umorismo e il suo cuore.
Consenso della critica: Un sequel di Spider-Man più grande e più audace, No Way Home espande la portata e la posta in gioco del franchise senza perdere di vista il suo umorismo e il suo cuore. Spider-Man: No Way Home rappresenta un cambiamento, è proprio vero che non c’è strada del ritorno a casa e che ora Peter è diventato grande, che ha preso la sua prima vera decisione da Spider-Man e ha abbracciato a pieno le sue responsabilità. La recensione completa qui.
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Score: 95% Rotten or Fresh? Certified Fresh
Consenso della critica: Visivamente abbagliante e ricco d’azione come il suo predecessore, Spider-Man: Across the Spider-Verse emoziona dall’inizio alla fine.
Spider-Man: Across the Spider-Verse si addentra nel caos del Multiverso, sfruttando l’occasione per dar sfogo ad una maggior varietà nelle tecniche d’animazione, nei colori e negli scenari. Il risultato è un film visivamente travolgente, che riempie gli occhi senza dimenticare di fare lo stesso con il cuore. Perché la tecnica non prende mai il sopravvento sulle emozioni, le quali vengono qui evocate grazie ad un’attenta costruzione di ogni elemento della storia e dei personaggi. La recensione completa qui.
Spider-Man: un nuovo universo
Score: 97% Rotten or Fresh? Certified Fresh
Consenso della critica: Spider-Man: Into the Spider-Verse abbina una narrazione audace a un’animazione sorprendente per un’avventura puramente piacevole con cuore, umorismo e tanta azione da supereroe.
Il film comprende in sé grande divertimento ma anche toni ben più drammatici e riflessivi, che rendono Spider-Man: Un nuovo universo un film per tutti, in grado di parlare a grandi e piccoli, di divertire, emozionare e stupire costantemente. La recensione completa qui.