In tutto l’Universo DC, molti film sono stati caratterizzati da momenti controversi che hanno diviso i fan, e alcuni hanno ricevuto reazioni particolarmente forti. La visione distinta del regista Zack Snyder per alcuni dei personaggi più iconici del franchise ha finito per creare sostenitori fedeli e critici accaniti, e anche molti altri film del DCEU non diretti da Snyder, come Wonder Woman 1984 e Suicide Squad, hanno presentato momenti che hanno diviso i fan della DC. Sia dal punto di vista del live-action che dell’animazione, i film DC sono riusciti a fare alcune scelte piuttosto controverse nel corso degli anni. I momenti di divisione sono generalmente associati a film che hanno avuto scarso successo o che hanno ricevuto grandi critiche, ma anche i film DC universalmente amati hanno contribuito a questa tendenza negativa. Ecco i 10 momenti dei film DC che hanno diviso maggiormente i fan, sia nel DCEU che non.
Joker spaventa Gary ma lo lascia andare
Joker del 2019 ha alcune scene intense, ma una di queste ha davvero diviso i fan. Nonostante Gary sia suo amico e non si sia mai preso gioco di Arthur, il Joker di Joaquin Phoenix ha schernito il personaggio prima di permettergli di lasciare il suo appartamento dopo che Arthur aveva ucciso il loro collega davanti a lui. Dopo aver assistito al brutale accoltellamento di Randall da parte di Arthur, Gary si dirige lentamente verso la porta dopo che Joker gli ha detto che non gli avrebbe fatto del male, solo che Arthur spaventa Gary quando gli passa accanto prima di aprirgli la porta. Dopo un omicidio così brutale, Joker che spaventa Gary per ridere è crudele e va contro la visione “eroica” che Arthur ha di sé.
La Bat-Credit Card
Batman & Robin del 1997 fu così controverso che finì per allontanare Batman dal grande schermo fino a quando il regista Christopher Nolan e Christian Bale si unirono per riportare il Cavaliere Oscuro in Batman Begins del 2005. Tra le scene più discusse c’è la rivelazione della famigerata Bat-Credit Card che il Bruce Wayne di George Clooney usa quando ha bisogno di accedere a fondi mentre è in azione come Batman. La scena si è rivelata piuttosto controversa: alcuni ritengono che si adatti al marchio di umorismo del regista Joel Schumacher, mentre altri pensano che renda Batman troppo ridicolo.
Selina Kyle viene rianimata dai gatti
Batman Returns è considerato uno dei migliori film di Batman in live-action, ma il film presenta un momento molto controverso. La Selina Kyle di Michelle Pfeiffer cade in quella che sembra una morte certa dopo essere stata spinta da Max Shreck. Tuttavia, Selina viene stranamente riportata in vita dopo che diversi gatti randagi convergono sul suo corpo, camminando su di lei, leccandola e rosicchiandole le dita. Senza spiegazioni, Selina rovescia gli occhi e si risveglia diventando Catwoman. Il momento lascia il tempo che trova e non ha alcuna fonte nei fumetti della DC Comics.
Batman uccide Joker
Il Batman di Michael Keaton finisce per uccidere il Joker di Jack Nicholson in Batman del 1989. Mentre Joker sta fuggendo aggrappandosi alla scala di un elicottero, Batman lancia il suo rampino per attaccare la gamba di Joker a un gargoyle vicino, che alla fine cade e manda Joker verso la morte. Nei fumetti, Batman ha una regola di non uccidere piuttosto definita, che i film live-action hanno avuto difficoltà a rappresentare. Il Batman di Keaton non solo infrange la regola cardinale del Cavaliere Oscuro, ma lo fa anche uccidendo il più grande nemico dell’eroe, cosa che non piace a molti fan, proprio come la rivelazione del film che Joker ha ucciso i genitori di Bruce.
Batman che uccide
Anche Batman di Ben Affleck, l’ultima versione cinematografica del Cavaliere Oscuro, non aderisce alla regola di non uccidere di Batman dei fumetti. Il Batman del DCEU uccide molte persone e il suo film d’esordio, Batman v Superman: Dawn of Justice, mostra quanto sia brutale questa versione del personaggio. All’inizio del film, si scopre che Batman marchia i criminali, mentre la successiva scena del magazzino e altri momenti mostrano la brutalità che il Bruce Wayne di Affleck ha nel film, rendendo controversa la sua rappresentazione di Batman.
Jonathan Kent dice a Clark di non salvarlo
Man of Steel del 2013 ha dato il via al DCEU con alcuni momenti non proprio ben visti dai fan. La rappresentazione di Jonathan Kent da parte di Kevin Costner non era all’altezza delle altre versioni del personaggio. Il personaggio era ben lontano dalle versioni calorose e premurose di Jonathan Kent mostrate in Smallville e nei fumetti, con il personaggio che sembrava alludere al fatto che un giovane Clark avrebbe dovuto lasciare annegare un autobus con i suoi compagni di classe per proteggere il suo segreto. Questo porta Jonathan a dire a Clark di non salvarlo da un uragano per evitare che il segreto di suo figlio venga rivelato al mondo, una scelta che difficilmente Superman avrebbe appoggiato nella maggior parte degli altri adattamenti.
Batman e Batgirl entrano in intimità
Il film d’animazione Batman: The Killing Joke è uno dei film più discussi della DC, in quanto non si è limitato ad adattare una delle storie più iconiche di Batman, ma ha anche aggiunto una sottotrama non necessaria e priva di senso. Nel film d’animazione, Batman e Batgirl hanno una scena di forte intimità, cosa che non è mai accaduta nella storia su cui si basa il film e che è strano vedere visto che Barbara Gordon è spesso legata sentimentalmente a Dick Grayson, il primo Robin, nella maggior parte dei media. Il momento è stato stridente e ha causato la delusione di molti fan, ed è un peccato, perché il resto del film è un ottimo adattamento dell’iconica storia dei fumetti.
Superman inverte il tempo volando intorno alla Terra
Superman del 1978 è considerato ancora oggi il miglior film su Superman, e la recitazione di Christopher Reeve nel film è ancora riconosciuta come lo standard di riferimento per il personaggio. Tuttavia, il film presentava anche uno dei momenti più controversi del cinema DC. La scena del viaggio nel tempo di Superman, in cui l’Uomo d’Acciaio vola così veloce da far girare la Terra all’indietro per invertire il tempo, ha dato vita a molti dibattiti tra i fan. Mentre alcuni ritengono che la scena sia una delle più grandi dimostrazioni di potere di Superman in live-action, altri si chiedono come sia possibile far ruotare la Terra all’indietro e se a Superman debba essere permesso di farlo.
Superman uccide Zod
Il Superman di Henry Cavill che uccide il Generale Zod di Michael Shannon ha dato il via al DCEU con quella che sarebbe stata una delle più grandi divisioni tra i fan della storia della DC. Superman è noto per essere il migliore tra gli eroi, con il suo amore per l’umanità e il suo senso della giustizia che gli impediscono di uccidere chiunque. Tuttavia, L’uomo d’acciaio ha fatto sì che il Superman di Cavill superasse questo limite nel suo debutto nel DCEU. Il momento è stato incredibilmente divisivo: ci sono fan che credono che Superman non avesse altro modo per sconfiggere Zod e altri che pensano che Snyder avrebbe dovuto far bandire Zod nella Zona Fantasma invece di ucciderlo.
Mamma Martha
Infine, il momento più controverso del DCEU e il momento più divisivo del film DC è la scena di mamma Martha di Batman v Superman: Dawn of Justice. Batman decide di non uccidere Superman dopo aver passato la maggior parte del film a cercare di farlo solo perché Superman rivela a Bruce che anche sua madre si chiama Martha, proprio come Batman. Il momento ha più senso nella Ultimate Edition del film, in quanto Snyder riesce a chiarire cosa porta Superman a dire questa frase; tuttavia, la versione teatrale del momento si distingue come uno dei momenti che hanno portato quell’iterazione dell’Universo DC live-action a dividere i fan.