HomePhotogalleryDCU: quali "vecchi" film DC sono considerati canone?

DCU: quali “vecchi” film DC sono considerati canone?

Ecco quali film del "vecchio" DCEU saranno considerati canone nel riformato DCU di James Gunn, di cui sono stati svelati i primi progetti.

-

James Gunn ha annunciato i primi progetti del suo nuovo DCU, compreso un primo Capitolo che sarà intitolato “Dei e Mostri“. Tra gli annunci più interessanti di Gunn figurano diversi film e show televisivi della HBO Max, ma il co-CEO dei DC Studios ha anche fatto luce sulla posizione del DCEU già esistente nel nuovo canone del DCU, compresi i quattro film che dovrebbero uscire nel 2023, a partire da marzo con Shazam! La furia degli dei. Anche se sembra che molti progetti del famigerato e travagliato DC Extended Universe verranno effettivamente estromessi dal canone, ci sono diversi film che rimarranno parte del DCU di James Gunn anche in futuro.

6

The Suicide Squad

Il film che ha dato il via al rapporto di Gunn con la DC è stato The Suicide Squad, uno pseudo-sequel trasformato in reboot soft del poco apprezzato Suicide Squad del 2016. Sembra che il primo progetto DC di Gunn rimarrà canonico dopo l’annuncio di Waller, che vedrà Viola Davis tornare nei panni di Amanda Waller dopo le sue molteplici apparizioni nel DCEU.

È inoltre confermato che il progetto includerà i membri del Team Peacemaker, la maggior parte dei quali è stata introdotta in Suicide Squad. Sembra quindi sicuro che tutti i precedenti progetti DC di James Gunn, compreso Peacemaker, rimarranno canonici quando il DCEU si trasformerà in DCU nei prossimi anni.

5
Margot Robbie Harley Quinn film-più-attesi-birds-of-prey

Birds of Prey

Suicide Squad si collega anche a diversi film del DCEU, soprattutto attraverso la Harley Quinn di Margot Robbie. Sebbene il personaggio della Robbie rimanga uno dei maggiori successi del DCEU e quindi probabilmente resterà nel DCU, non è chiaro se ogni sua apparizione nei film rimarrà canonica. Birds of Prey, ad esempio, potrebbe inserirsi senza problemi nel DCU senza troppe lacune e, essendo una parte essenziale della storia di Harley Quinn, contribuirebbe all’affermazione del suo personaggio nel nuovo franchise.

Suicide Squad, tuttavia, sarà probabilmente surclassato, nonostante abbia dato origine alla versione di Harley Quinn della Robbie, soprattutto vista l’accoglienza contrastante del film e i legami più stretti con gli eroi del DCEU come il Batman di Ben Affleck.

4
Shazam! Furia degli Dei

Shazam e Shazam 2 – La furia degli Dei

La natura ampiamente disgiunta del DCEU rende il franchise di Shazam! facile da inserire all’interno del DCU. Durante il suo annuncio, James Gunn ha fatto riferimento ai film di Shazam! con Zachary Levi come a un angolo a sé stante del DCEU, avendo avuto pochissimi collegamenti con gli altri film DC degli ultimi anni.

Gunn sembra indicare che Shazam e i suoi film saranno reintegrati nel DCU, con un cambiamento che probabilmente avrà un impatto minimo o nullo su entrambi i film del franchise. Pertanto, il film di quest’anno Shazam! Furia degli dei rimarrà un progetto imperdibile, che forse anticiperà il tono del prossimo DCU.

3
The Flash Ezra Miller

The Flash

Nonostante su questo progetto siano gravate le polemiche che circondano i comportamenti della sua star, The Flash rimane fondamentale per il reboot del DCU. Il film, che è rimasto intrappolato nell’inferno dello sviluppo per anni, vede protagonista il Barry Allen di Ezra Miller che viaggia nel Multiverso e incontra diversi eroi familiari lungo la strada.

Gunn ha confermato che The Flashsi inserisce completamente nell’Universo DC“, confermando forse le teorie secondo cui il film adotterà la trama di Flashpoint per riavviare il franchise e smentendo apparentemente le voci sul recasting di Miller. Per questo motivo, The Flash non solo rimarrà parte del canone, ma potrebbe diventare il film più importante della line-up finale del DCEU, segnando la transizione tra il franchise originale e il nuovo DCU di James Gunn.

2
Blue Beetle film 2023

Blue Beetle

Anche se finora il pubblico ha potuto ammirare solo alcuni scorci del design di Blue Beetle nel DCU, il film di debutto del personaggio arriverà nelle sale nell’agosto del 2023. Il discorso molto limitato che circonda il film ha portato a voci che potenzialmente avrebbero seguito le orme di Batgirl con una cancellazione tardiva, ma James Gunn ha dissipato queste teorie una volta per tutte. Nel suo annuncio, Gunn ha illustrato con entusiasmo il personaggio di Blue Beetle, riferendosi esplicitamente alla giovane supereroina come a una “parte del DCU“.

Non sarebbe quindi sorprendente se il materiale promozionale per il film iniziasse a comparire in un futuro non troppo lontano, regalando finalmente al pubblico una prima occhiata a Blue Beetle.

1
Aquaman e il Regno Perduto

Aquaman e il Regno Perduto

Presentato come uno degli ultimi progetti DC del 2023 e come film conclusivo del DCEU pre-James Gunn, Aquaman e il Regno Perduto sembra rimanere parte del canone del DCU. Gunn ha fornito pochissimi dettagli sull’imminente sequel di Aquaman, se non indicare che porterà al primo gruppo di progetti del DCU nel 2024 e oltre.

Questa notizia arriva mentre si dice che Jason Momoa avrebbe ripreso il ruolo di Lobo il cacciatore di taglie nel DCU, lasciando il ruolo di Aquaman a un futuro recasting. Ora, sembra che sia Aquaman che il suo prossimo sequel rimarranno almeno vagamente legati al nuovo DCU.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE