HomePhotogalleryGuardiani della Galassia: cosa è successo alla squadra dopo il Volume 2

Guardiani della Galassia: cosa è successo alla squadra dopo il Volume 2

Ecco cosa è successo ai Guardiani della Galassia dopo il Volume 2, per prepararci all'arrivo del terzo film con la squadra protagonista.

-

In Guardiani della Galassia Vol. 3 i Guardiani torneranno protagonisti di un film dopo sei anni, quando è uscito Guardiani della Galassia Vol. 2: l’ultima volta che il pubblico ha visto la squadra cosmica alla guida del Marvel Cinematic Universe è stato infatti nel 2017, quando Star-Lord e la squadra hanno combattuto contro suo padre, Ego. Il film ha direttamente impostato quello che sarebbe successo in futuro per la squadra, compreso il debutto di Adam Warlock in Guardiani della Galassia 3. Originariamente previsto per maggio 2020, il sequel ha subito diverse battute d’arresto a causa del licenziamento e della riassunzione di James Gunn da parte della Disney.

La lunga attesa per vedere come James Gunn concluderà la sua trilogia di Guardiani della Galassia non significa che il popolare superteam cosmico sia stato lasciato ai margini del MCU. Star-Lord, Gamora, Rocket, Drax, Groot, Nebula e Mantis sono apparsi in diversi progetti dopo il sequel del 2017, che hanno offerto al pubblico rivelazioni sostanziali sulla squadra. Prima dell’arrivo del film della Fase 5, ecco i più grandi eventi accaduti alla squadra dopo Guardiani della Galassia 2.

7
Guardiani della Galassia Vol. 3

I Guardiani si dividono e combattono Thanos in Infinity War

Il primo grande evento per la squadra è avvenuto in Avengers: Infinity War, quando l’affiatato gruppo si è diviso per combattere Thanos. Questa parte della loro storia è iniziata con la squadra che ha risposto alla richiesta di soccorso degli Asgardiani dopo l’attacco di Thanos e ha incontrato Thor. Rocket e Groot decidono di andare con Thor a Nidavellir con la speranza di creare un’arma abbastanza forte da sconfiggere Thanos. Avengers: Infinity War ha mostrato l’inizio dell’amicizia tra Thor e Rocket attraverso questa storia, mentre il braccio di Groot è stato usato come impugnatura per Stormbreaker. I due hanno combattuto al fianco di Thor nel Wakanda contro l’esercito di Thanos, ma non sono riusciti a fermarlo.

Tra gli eventi accaduti alla squadra di Guardiani della Galassia dopo il Vol. 2 c’è anche la caccia a Thanos da parte di Star-Lord, Gamora, Mantis e Drax. Questi si recano a Knowhere per cercare di ottenere la Pietra della Realtà prima di Thanos. È qui che la squadra perde Gamora a causa del padre. Star-Lord, Mantis e Drax si recarono quindi su Titano dopo aver ricevuto un messaggio da Nebula per incontrarla lì e combattere Thanos. La squadra incontra Iron Man, Doctor Strange e Spider-Man ed elabora un piano per combattere il Titano Pazzo. Stavano quasi per vincere prima che Star-Lord interrompesse il suo piano, permettendo a Thanos di vincere.

6

Gamora è morta in Infinity War ed è tornata attraverso il viaggio nel tempo

La cattura di Gamora da parte di Thanos in Avengers: Infinity War si è rivelato un momento cruciale per la squadra a causa di ciò che le è successo dopo. Thanos ha torturato Nebula finché Gamora non gli ha detto dove si trovava la Pietra dell’Anima e lo ha accompagnato su Vormir. Questa decisione si è rivelata costosa per Gamora, poiché Red Skull ha detto a Thanos che doveva sacrificare qualcosa che amava per la Pietra dell’Infinito. Nonostante il modo in cui l’ha trattata, Vormir ha accettato Gamora come sacrificio di Thanos “anima per anima”. La notizia della morte di Gamora è il motivo per cui Star-Lord ha iniziato ad attaccare Thanos, avendo il cuore spezzato dopo aver perso la donna che amava.

Il MCU ha utilizzato il viaggio nel tempo di Avengers: Endgame per riportare in vita Gamora con un colpo di scena. Invece di far tornare la versione del 2018, il film ha fatto viaggiare una Gamora del 2014 nella linea temporale principale del MCU, dopo che un Thanos del 2014 era venuto a conoscenza del piano del furto del tempo dei Vendicatori. Questa versione di Gamora non ha mai incontrato i Guardiani della Galassia, quindi non è innamorata di Star-Lord. Sebbene si sia ancora ribellata a Thanos per aiutare a salvare la galassia, Gamora ha lasciato la Terra nel finale di Avengers: Endgame invece di unirsi alla squadra dei Guardiani. Questo la porta a diventare la leader dei Ravagers in Guardiani della Galassia 3.

5

Nebula e Rocket hanno aiutato i Vendicatori ad annullare l’effetto dello Snap di Thanos

Lo snap di Thanos in Avengers: Infinity War è uno dei momenti più importanti quando si parla di ciò che è accaduto alla squadra dei Guardiani dopo Guardiani della Galassia Vol. 2. Thanos, polverizzando metà di tutta la vita nell’universo, ha fatto sì che Groot, Star-Lord, Drax e Mantis sparissero dopo lo snap. Nebula e Rocket sono rimasti gli unici membri superstiti della squadra dei Guardiani della Galassia in Avengers: Endgame. Si sono riuniti quando Capitan Marvel ha salvato Iron Man e Nebula e li ha portati sulla Terra. Dopo aver trascorso un po’ di tempo ad aiutare a riportare l’ordine nella galassia, Nebula e Rocket si sono uniti ai Vendicatori per il loro furto del tempo.

Rocket e Nebula hanno avuto un ruolo fondamentale in Avengers: Endgame. Rocket ha aiutato Tony Stark ad assemblare la macchina per i viaggi nel tempo ed è andato con Thor a prendere la Pietra della Realtà. Nebula ha accompagnato War Machine per ottenere la Pietra del Potere, ma la sua presenza nel 2014 ha messo in guardia il Thanos del 2014 dai piani dei Vendicatori. Nebula è stata presa da Thanos e sostituita nella linea temporale principale da una versione del 2014 più malvagia. Alla fine, è stata la Nebula principale del MCU a convincere Gamora a disertare. Grazie all’aiuto di Nebula e Rocket nel rubare le Pietre dell’Infinito, lo scatto di Thanos è stato annullato e i loro compagni dei Guardiani sono tornati.

4

Thor si è unito ai Guardiani della Galassia (e poi se n’è andato)

Un altro fatto interessante che è accaduto alla squadra dopo Guardiani della Galassia Vol. 2 è stato l’ingresso di Thor tra i Guardiani: si è unito ai Guardiani della Galassia alla fine di Avengers: Endgame ed è rimasto con loro per tutto l’inizio di Thor: Love and Thunder. Le avventure di Thor e dei Guardiani sono durate circa un anno, secondo la timeline del MCU.

Durante questo periodo Thor riacquista il suo tipico fisico asgardiano e i Guardiani riprendono il loro compito di protettori della galassia. Tuttavia, Thor lascia la squadra in tempi relativamente brevi in Thor: Love and Thunder, mentre è in cerca di Gorr.

3

La squadra dei Guardiani stabilisce una nuova base e ottiene una nuova nave

La squadra dei Guardiani della Galassia inizia a prendere nuova forma dopo l’uscita di scena di Thor, iniziando a espandersi e a creare una nuova base. La squadra svolge un ruolo importante nell’aiutare a ricostruire Knowhere dopo che Thanos l’ha distrutta. La testa fluttuante di un Celestiale morto viene mostrata come la loro base operativa nello Speciale dei Guardiani della Galassia.

La squadra al completo si riunisce qui tra una missione e l’altra, con Kraglin che si incontra con loro e Cosmo il cane spaziale che dà una mano. Sono state incluse anche altre navi alla loro flotta: la Bowie si è unita alla Milano e alla Benatar come nave principale della squadra.

2
The Guardians of the Galaxy Holiday Special

Drax e Mantis hanno rapito Kevin Bacon per Star-Lord

Quello che è successo alla squadra dei Guardiani dopo Guardiani della Galassia Vol. 2 include una missione per rapire Kevin Bacon. Alla base dello Speciale di Guardiani della Galassia c’è l’ideazione da parte di Drax e Mantis di un piano per andare sulla Terra e rapire la star del cinema: la loro intenzione era quella di consegnare Kevin Bacon a Star-Lord come regalo di Natale.

Così, Drax e Mantis riescono a rapire la star di Footloose e imparano alcune preziose lezioni sul Natale.

1

Star-Lord scopre che Mantis è sua sorella

Un altro momento importante per la squadra dei Guardiani della Galassia è arrivato con la rivelazione che Mantis è la sorella di Star-Lord. Lo Speciale di Guardiani della Galassia ha confermato la teoria popolare emersa grazie al fatto che Mantis è stata cresciuta da Ego.

Mantis conosce la verità fin da Guardiani della Galassia Vol. 2, ma ha scelto di non condividerla con il leader della squadra fino a diversi anni dopo. In questo modo, la conferma che Mantis è la sorella di Star-Lord crea un altro legame familiare che Guardiani della Galassia 3 potrebbe esplorare.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE