Loki 2×01 inizia quasi esattamente da dove si era interrotta la prima stagione, con il finale del primo episodio che offre numerosi colpi di scena per l’inizio della serie. In Loki 2 l’asgardiano protagonista cerca di affrontare la sua nuova realtà: una TVA sotto il controllo di Kang il Conquistatore. Inoltre, l’ex alleato di Loki – Mobius interpretato da Owen Wilson – non si ricorda di lui. Per questo motivo, gran parte dell’episodio è incentrato sul time-slip del protagonista. Loki scopre che il Mobius che non si ricorda di lui è il risultato del suo scivolamento nel passato. L’episodio è a dir poco caotico, in quanto la linea temporale attuale vede Loki, Mobius e l’O.B. (Ke Huy Quan) trovare un modo per fermare il salto temporale di Loki prima che sia troppo tardi, mentre il resto della TVA si occupa delle conseguenze della morte di Colui che rimane. Ecco la spiegazione del finale di Loki 2×01.
La spiegazione di tutti i salti temporali di Loki spiegati
L’episodio si apre esattamente dove si era interrotta la prima stagione di Loki, con il Dio dell’Inganno che è scivolato nel passato della TVA. Dopo essere sfuggito ai soldati della TVA che lo inseguono, Loki incontra la versione passata di Casey che non si ricorda di lui. Loki scivola quindi per la prima volta nel presente mentre cerca di riunirsi con Mobius per spiegare il suo problema. Dopo essere scivolato ancora una volta tra il passato e il presente alla ricerca di Mobius, Loki si ritrova nella Sala della Guerra della TVA nel passato.
I salti temporali di Loki diventano più frequenti da questo momento in poi, spesso utilizzati a scopo umoristico, mentre la sua destinazione non viene mostrata fino alla prima scena di O.B.. Durante questa scena, Loki parla con l’O.B. del passato mentre Mobius conversa con l’O.B. del presente. Alla fine Loki torna al presente, finché la trama non aggiunge un’altra svolta alla storia. L’ultimo salto temporale dell’episodio vede Loki viaggiare nel futuro della TVA. Qui, tutto è nel caos. Loki cerca freneticamente un Timestick per portare avanti la sua parte del piano di O.B. per fermare il salto temporale, ma non prima di aver incontrato Sylvie nel futuro.
Come Loki ha fermato il time-slip
Il piano di O.B. per fermare lo slittamento temporale di Loki consisteva nel far sì che Loki si auto eliminasse da ogni linea temporale. Per far sì che il piano riuscisse, però, il personaggio interpretato da Tom Hiddleston doveva effettuare questa operazione nello stesso momento in cui Mobius attivava un dispositivo chiamato Estrattore di Aura Temporale. Secondo le teorie di O.B., questi due eventi, accadendo nello stesso momento, avrebbero permesso a Loki di essere riportato nel presente per impedirgli di scivolare nel tempo. Nel finale di Loki 2×01, questo piano entra in azione. Loki scivola nel futuro della TVA mentre cerca freneticamente un Timestick mentre Mobius posiziona l’Estrattore di Aura Temporale, collegato al Telaio Temporale.
Chi ha potato Loki nel futuro?
Uno dei misteri da risolvere partendo da Loki 2×01 è: chi ha potato Loki nel futuro. Mentre Loki è affascinato dall’improvvisa apparizione di Sylvie, qualcuno lo attacca da dietro prima che si possa spiegare qualsiasi altra cosa, lasciando sia il pubblico che Loki senza risposte. Allo stesso modo, Loki torna al presente, senza che sia stato rivelato chi lo ha potato. La risposta probabile è che sia stato Loki stesso a eliminare se stesso dalla linea temporale. Il personaggio è ora consapevole che, a un certo punto, una versione di se stesso apparirà in quel preciso momento e avrà bisogno di essere eliminata per fermare lo slittamento temporale.
Cosa ci fa Sylvie nella TVA?
Nel finale di Loki 2×01 un’altra domanda che rimane senza risposta è: chi ha portato Sylvie nella TVA? Probabile che questi eventi vengano mostrati dal punto di vista di Loki e Sylvie nel prosieguo della stagione, dato che si svolgono nel futuro, potenzialmente anche nell’episodio finale, dato che la stagione si addentra ancora di più del suo predecessore nella complicata narrazione dei viaggi nel tempo.
Chi chiama il telefono della TVA?
Un’altra domanda senza risposta a partire dal finale di Loki 2×01 è chi chiama il telefono della TVA nel futuro. Mentre Loki vede Sylvie poco prima di essere eliminato, si sente un telefono che squilla nella TVA. Il telefono riceve molta attenzione sia da Loki che dalla telecamera, il che significa che chiunque si trovi all’altro capo sarà probabilmente fondamentale per la storia generale della serie, ma l’identità di questo misterioso chiamante è lasciata poco chiara a partire nel finale.
Come Loki 2×01 cambia le regole del viaggio nel tempo del MCU
Un elemento interessante di Loki 2×01 è che cambia le regole consolidate del viaggio nel tempo del MCU. In Avengers: Endgame, Hulk ha dichiarato che è impossibile per qualcuno che ha viaggiato nel passato cambiare il futuro. Hulk ha spiegato che tutto ciò che accade nel passato causa semplicemente una nuova linea temporale. Tuttavia, questo episodio si è dimostrato diverso. Loki ha avuto un impatto diretto sugli eventi del presente quando è scivolato nel passato, come è evidente nella sua conversazione con O.B. Questo potrebbe essere dovuto alle diverse regole temporali della TVA, ma in ogni caso dimostra che le regole del viaggio nel tempo del MCU potrebbero cambiare.
Cosa significa il Telaio Temporale per il multiverso del MCU
Uno dei nuovi elementi del multiverso del MCU in Loki 2×01 è il Telaio Temporale. O.B. descrive il Telaio Temporale come la sezione della TVA in cui il tempo grezzo viene raffinato per creare linee temporali fisiche. O.B. afferma inoltre che l’infinita ramificazione della linea temporale causata dalla morte di Colui che rimane sta provocando il sovraccarico del Telaio Temporale, che sta causando lo slittamento temporale di Loki e gli sbalzi di corrente alla TVA. Per quanto riguarda le conseguenze per il multiverso del MCU, le ramificazioni potrebbero essere enormi. O.B. afferma che cercherà di adattare il Telaio Temporale per gestire l’espansione infinita delle linee temporali ramificate. Per quanto riguarda il modo in cui il Telaio Temporale influenzerà il multiverso del MCU, si spera che i prossimi cinque episodi della seconda stagione di Loki rivelino di più.
Che cosa ha in mente il Generale Dox per Sylvie?
Infine, per quanto riguarda ciò che il Generale Dox ha pianificato per Sylvie in Loki 2×01 lei vuole semplicemente delle risposte. La TVA è in preda al caos dopo la morte di Colui che rimane, il che provoca un certo panico tra i vertici come il Generale Dox. Di conseguenza, Dox dichiara di aver bisogno di sapere esattamente cosa è successo alla Fine del Tempo. A tal fine, Dox inizia a inviare tutti gli agenti della TVA disponibili a cercare Sylvie per estorcerle una spiegazione, cosa che senza dubbio causerà problemi nei futuri episodi della seconda stagione di Loki.