Home Photogallery Remake: i 10 migliori di tutti i tempi secondo Reddit

Remake: i 10 migliori di tutti i tempi secondo Reddit

0
Remake: i 10 migliori di tutti i tempi secondo Reddit

I remake sono spesso difficili da digerire per gli spettatori, a causa dell’eredità degli originali che aleggia su questo tipo di produzioni. Tuttavia, alcuni remake hanno conquistato l’affetto del pubblico, affermandosi come pellicole ormai celebri e di notevoli successo. Vediamo assieme la classifica dei 10 migliori remake di sempre stilata da Reddit.

Ocean’s Eleven (2001)

Gli utenti di Reddit affermano:”Il nuovo Ocean’s Eleven è talmente migliore dell’originale che dovrebbe essere considerato come l’unica versione”.

Si tratta di un film davvero superbo, meravigliosamente diretto da Steven Soderbergh e interpretato da un cast all-star che include George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts. È probabilmente uno dei migliori film di rapina mai realizzati, per non parlare di uno dei migliori remake in assoluto!

The Departed (2006)

The Departed filmThe Departed è uno dei migliori film diretti da Martin Scorsese e il vincitore del premio Oscar per il miglior film di quell’anno. È un classico innegabile! Quello che alcune persone potrebbero non sapere è che The Departed è in realtà un remake americano del film Infernal Affair del 2002, diretto da Andrew Lau e Alan Mak.

Gli utenti Reddit scrivono: “Ci sono cose che The Departed fa meglio di Infernal Affairs e ci sono cose che Infernal Affairs fa meglio di The Departed“. Entrambi sono film ugualmente grandiosi, e non si può negare che The Departed sia un remake fantastico.

Il Grande Gatsby (2013)

Carey Mulligan Il grande GatsbyIl Grande Gatsby è uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi, ed è stato adattato per il grande schermo innumerevoli volte. Gli utenti Reddit affermano: “La versione di Robert Redford non aveva cuore, è fedele alla storia ma non mostra approfonditamente le tematiche narrative del romanzo. Mentre ho sentito che il Gatsby di Luhrmann… ha fatto un lavoro migliore nel coinvolgermi nella finzione narrativa”.

La versione di Luhrmann era davvero splendida e coinvolgente, e la performance di Leonardo DiCaprio come Gatsby batte probabilmente quella di Redford. Risultava nel complesso più convincente, e ha aiutato a chiarire alcuni dei temi tragici del romanzo.

Terrore dallo spazio profondo (1978)

terrore dallo spazio profondAlcuni utenti Reddit sostengono che Invasion of the Body Snatchers (1978) sia molto meglio della versione originale (1956)”. Mentre l’originale in bianco e nero è davvero un classico, molte persone ricordano meglio l’iconico remake del 1978. La presenza di Donald Sutherland aiuta certamente ad elevare il prodotto, oltre al fatto che il remake contiene uno dei plot twist più famosi di tutti i tempo.

In questo caso forse il remake non supera totalmente l’originale, ma è certamente un ottimo remake, che sfrutta appieno il potenziale della storia.

Il mago di Oz (1939)

Gli utenti Reddit scrivono a riguardo: Il Mago di Oz. Sì, la versione musicale del 1930 è in realtà un remake. C’è una ragione per cui nessuno ricorda l’adattamento originale”. In effetti, ci sono stati tre adattamenti del romanzo di Frank Baum prima dell’uscita dell’iconico musical del ’39.

Il primo fu un film muto uscito nel 1910 – solo dieci anni dopo la pubblicazione del romanzo. Un altro film muto seguì nel 1925, e un corto animato dal Canada uscì nel 1933. Ovviamente, nessuno ebbe l’impatto del classico di Victor Fleming.

L’alba dei morti viventi (2004)

l'alba dei morti viventiGli utenti Reddit affermano: “Entrambi i film Dawn of the Dead sono eccellenti, pur mostrando differenze. In quanto ottimi prodotti, è difficile dire che uno è meglio dell’altro”. L’originale Dawn of the Dead resiste ancora oggi alla prova del tempo, ma non si può negare che stia mostrando la sua età. Il remake di Zack Snyder non è solo il miglior film di Snyder, ma un grande film a sé stante.

Il remake si distacca parecchio dall’originale: contiene più violenza esplicita e zombie in corsa, oltre ad un cast veramente ampio. E, anche se non può battere l’originale di Romero, è comunque un remake sorprendentemente piacevole.

Cape Fear (1991)

cape fear migliori remakeGli utenti di Reddit affermano: “Entrambi i Cape Fear sono grandissimi film”. L’originale Cape Fear uscì nel 1962, come adattamento del romanzo The Executioners di John D. MacDonald. È un grande film, ed è stato rifatto nel 1991 da Martin Scorsese.

Robert De Niro interpreta Max Cady e Nick Nolte è Sam Bowden, e assieme formano una squadra spettacolare. È uno dei thriller più ansiogeni degli anni ’90 e si è dimostrato enormemente popolare, incassando oltre 180 milioni di dollari al botteghino.

Il padre della sposa (1991)

Gli utenti Reddit dichiarano “Father of the Bride, nella versione di Steve Martin, è assolutamente meglio dell’originale”. Il film è stato accolto molto bene all’epoca, guadagnandosi forti recensioni, elogi per le performance di Steve Martin e Martin Short, e incassando 130 milioni di dollari al box office.

È così radicato nella cultura pop moderna che alcune persone possono dimenticare (o addirittura non sapere) che si tratta di un remake di una commedia del 1950 con Spencer Tracy ed Elizabeth Taylor.

La cosa (1982)

Possiamo leggere da Reddit che: “La cosa di Carpenter è ampiamente considerato un remake superiore”. L’originale è uscito nel 1951 con il titolo The Thing from Another World. È un buon film, ma non si può negare che sia stato reso irrilevante in mezzo al remake di gran lunga superiore di John Carpenter.

Mentre il suo film non fu ben accolto all’epoca, ora è considerato uno dei migliori film di Carpenter e uno dei migliori film horror di tutti i tempi.

Suspiria (2018)

SuspiriaSono numerosi gli utenti Reddit che esclamano di aver amato la cifra stilistica di Guadagnino, le modifiche da lui attuate a livello narrativo, che fanno respirare nuova aria al capolavoro di Dario Argento. L’originale è ancora un classico straordinario, ma quel remake è stato probabilmente il miglior remake che abbia mai visto”.

L’originale rimane un classico straordinario, ma il remake americano “sta certamente in piedi da solo”. Anche se è stato un fallimento al botteghino, il film ha guadagnato elogi per la sua atmosfera, le immagini uniche e memorabili, e le performance di Dakota Johnson e Tilda Swinton.

Previous article Halle Berry, ecco la sua reazione alla nuova Catwoman
Next article Hotel Transylvania: curiosità, doppiatori e personaggi della trilogia animata
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.