X-Men ’97 è l’ultima Serie Tv Marvel prodotta dai Marvel Studios ad arrivare su Disney+, ma come si colloca esattamente il revival nella classifica a punteggi di Rotten Tomatoes rispetto al resto delle loro offerte live-action e animate?
Che lo si ami o lo si odi, Rotten Tomatoes rimane uno strumento fondamentale per aiutare molti spettatori a decidere se andare a vedere le ultime uscite nelle sale cinematografiche. Tuttavia, negli ultimi anni, è diventato altrettanto importante per le serie televisive, soprattutto quando ci sono così tante opzioni a disposizione grazie all’ascesa dello streaming.
La prima incursione dei Marvel Studios nella televisione è stata con WandaVision e The Falcon and The Winter Soldier nel 2021. Da allora sono seguite Serie Tv Marvel come Loki, What If…?, Moon Knight e, più recentemente, X-Men ’97.
In termini di live-action e animazione, le Serie Tv Marvel hanno dimostrato che uno studio cinematografico non può fare il salto allo streaming senza almeno qualche intoppo. Per la maggior parte, le serie televisive del MCU sono state ben accolte, tanto che i rispettivi punteggi su Rotten Tomatoes sono sorprendentemente vicini. Scoprite la nostra classifica aggiornata dei progetti prodotti dai Marvel Studios.
Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie Marvel. Dove vuoi, quando vuoi.
Secret Invasion, la peggiore Serie Tv Marvel
Score: 53% Rotten Or Fresh? Rotten
Consenso della critica: Meritata vetrina per Samuel L. Jackson, Secret Invasion si stabilizza dopo un inizio un po’ lento, portando il MCU in una direzione più cupa e matura.Secret Invasion merita il temuto “splat” verde? Non crediamo, anche se il finale lo merita. È stato un pasticcio completo e un finale deludente per una serie che, purtroppo, dopo un inizio forte, ha finito con l’essere tutta un disordine.
Il cast è stato comunque fenomenale e ci sono stati alcuni solidi colpi di scena. Tuttavia, è finita per diventare una delle peggiori Serie Tv Marvel prodotte e tra questo, Captain Marvel e The Marvels, potrebbe essere giunto il momento di abbandonare gli Skrull.
Echo
Score: 71% Rotten Or Fresh? Fresh
Consenso della critica: Alaqua Cox rende la prima stagione di Echo sempre degna di essere guardata, mentre l’azione incisiva e gli elementi narrativi freschi suggeriscono un forte potenziale per questa serie che si sta sviluppando lentamente. L’ultima Serie Tv Marvel live-action del MCU ha chiaramente subito molti cambiamenti in sala di montaggio e si vede. A parte le incoerenze, Alaqua Cox è a dir poco eccellente in una serie che vanta anche un cast di supporto impressionante.
Il Kingpin di Vincent D’Onofrio è un altro punto di forza tra le Serie Tv Marvel e le scene d’azione di Echo sono stellari. Vorremmo solo che il Daredevil di Charlie Cox avesse più di 90 secondi di schermo, soprattutto dopo essere stato molto presente nei trailer.
She-Hulk: Attorney at Law
Score: 77% – Rotten Or Fresh? Fresh
Cosa dice la critica: Sia che combatta i cattivi, che difenda un cliente o che gestisca la sua sconclusionata vita sociale, She-Hulk: Attorney at Law si supera e diventa più che una semplice visione degna di nota.
She-Hulk: Attorney at Law non è sicuramente un prodotto adatto a tutti, ma è perlomeno divertente. Il finale probabilmente dividerà per sempre i fan, poiché il meta-commento e la rottura della quarta parete sono andati ben oltre quanto visto negli episodi precedenti. A parte questo, Jennifer Walters è un grande personaggio e questo angolo del MCU ha dimostrato di saperci fare nella presentazione di personalità più frizzanti e spigliate. Inoltre, il cameo di Daredevil è stato senza dubbio un elemento che ha giovato all’intera produzione Marvel.
Agatha All Along
Score: 83% Rotten Or Fresh? Fresh
Consenso della critica: La meravigliosa Kathryn Hahn è sostenuta da una congrega di interpreti memorabili in questo spinoff del MCU che prepara un’ottima ricetta. C’era chi voleva disperatamente che Agatha All Along fallisse. Ma non hanno tenuto conto del fatto che questa serie arriva da Jac Schaeffer, la scrittrice che con WandaVision ha fatto scuola alla Marvel Television. Abbiamo visto i primi quattro episodi e fin qui tutto bene. Si tratta di un horror PG-13, certo, ma la Hahn è un vero spasso nei panni di Agatha Harkness e il cast di supporto è stellare, in particolare il Teen di Joe Locke. È anche una serie che sta facendo parlare i fan grazie ad alcuni grandi Easter Eggs e teases.
Falcon and the Winter Soldier
Score: 85% Rotten Or Fresh? Fresh
Cosa dice la critica: ricco di azione, Falcon and the Winter Soldier si dimostra degno dell’eredità di Capitan America con i suoi intrighi internazionali, le sottotrame sociali e il rapporto genuino instaurato tra le star Anthony Mackie e Sebastian Stan.
Sebbene non si possa negare che Flag Smasher sia tra i peggiori cattivi del MCU di tutti i tempi, c’è molto da apprezzare di questa Serie Tv Marvel. L’esplorazione dell’amicizia tra Sam Wilson e Bucky Barnes guadagna punti in quanto a scorrevolezza, così come il gradito ritorno del Barone Zemo. L’aggiunta di John Walker è tenuta in piedi dalla performance del convincente Wyatt Russell, anche se la trasformazione di Anthony Mackie in Capitan America nel finale rimane una parentesi sostanziale per ulteriori sviluppi e capitoli nei riguardi del personaggio.
Score: 86% Rotten Or Fresh? Fresh
Cosa dice la critica: La qualità, nel suo insieme può variare un po’ a seconda degli eventi rappresentati e dei colpi di scena, ma alla fine Moon Knight si colloca in un posto per lo più particolare – e stranamente rinfrescante – nel firmamento del MCU.
Ci dispiace dirlo, ma Moon Knight è probabilmente la Serie Tv Marvel più deludente di questa lista. L’azione generata dai supereroi non è mai abbastanza approfondita, e il confusionario finale di stagione ha fatto pensare che le scene ambientante nel manicomio siano state pesantemente rigirate. Tuttavia, abbiamo amato Khonshu e non si può negare che l’interpretazione di Oscar Isaac ci ha tenuti incollati dall’inizio alla fine.
LOKI
Score: 87% Rotten Or Fresh? Fresh
Cosa dice la critica: Un delizioso diversivo dal MCU come lo conosciamo, Loki vede la star Tom Hiddleston passare dall’amato cattivo all’accattivante antieroe – con un piccolo aiuto da parte di Owen Wilson – in una serie che è fuori dagli schemi, affascinante e rischiosa nelle scelte e nel concepimento del finale.
E’ la prima vera esposizione al Multiverso: Loki ci ha regalato un mistero avvincente e ha mostrato un lato meravigliosamente stravagante del MCU che non avevamo mai visto prima, grazie alla TVA. Ci è piaciuto molto passare del tempo con le varianti del Dio dell’inganno, mentre il finale, ricco di dettagli aggiuntivi per presentare il nuovo villain delle prossime fasi, ha portato una nuova minaccia in questo mondo, uno scettro preso in carico dell’eccezionale Jonathan Majors nei panni di Colui che resta.
What If…?, una delle migliori Serie Tv Marvel
Score: 91% Rotten Or Fresh? Fresh
Cosa dice la critica: What If…? potrebbe non aggiungere molto alla più estesa narrazione del MCU, ma le sorprendenti rivisitazioni di personaggi amati e alcune delle migliori sequenze d’azione dell’intero franchise rendono la visione coinvolgente.
What If…? è stata sicuramente una serie interessante, complice alcuni episodi che sono decisamente migliori di altri. Tuttavia, se si considerano le storie che ruotano attorno a T’Challa, Doctor Strange e Capitan Carter, il consenso ottenuto è giustificato. Gli episodi dei Guardiani del Multiverso sono stati divertenti e Infinity Ultron è stata una minaccia impressionante che avremmo voluto venisse conservata per il live-action!
WandaVision, una delle Serie Tv Marvel
Score: 91% Rotten Or Fresh? Fresh
Cosa dice la critica: In parte omaggio affettuoso alla storia della TV, in parte un dramma psicologico molto ben sviluppato, WandaVision è un passo meravigliosamente strano e sorprendentemente audace verso il piccolo schermo per il MCU – e una vetrina perfetta per Elizabeth Olsen e Paul Bettany.
Si potrebbe obiettare che le teorie che circondano questa serie, come quella di Mefisto e della sua presenza, siano sfuggite di mano e abbiano in qualche modo sminuito l’esperienza. A parte questo, però, Wanda Visione è stata una delle Serie Tv Marvel migliori e uno spasso speculare ogni settimana e vedere il mistero di Westview svelarsi; emotiva, ricca di azione e avvincente, questa Serie Tv Marvel è stata superba, anche se avremmo voluto che non avessero sprecato il personaggio di Pietro.
Hawkeye
Score: 92% Rotten Or Fresh? Fresh
Cosa dice la critica: Hawkeye inizia prendendosi i suoi tempi, ma l’azione perlopiù ambientata per le strade di New York è un cambio di ritmo rinfrescante per il MCU – e la chimica tra i suoi protagonisti brilla anche quando la trama rimane poco sviluppata nella fase centrale.
Hawkeye ha superato di gran lunga le nostre aspettative in merito alle Serie Tv Marvel e l’amicizia tra Clint Barton e Kate Bishop è stata un’altra di quelle relazioni del MCU in cui è stato un piacere immedesimarsi. Il debutto di Kingpin (Vincent D’Onofrio di nuovo in scena dopo le Serie Tv Marvel/Netflix) ha sorpreso tutti, mentre l’ambientazione natalizia ci è sembrata una novità squisita per la formula Marvel. L’arco narrativo di Swordmaster è stato un po’ sottotono, ma questa è la nostra unica lamentela a riguardo.
Ms Marvel
Rotten Or Fresh? Fresh
Cosa dice la critica: Ms. Marvel è un’aggiunta genuinamente fresca al MCU, sia dal punto di vista stilistico che di contenuti, con Iman Vellani che è in grado di guidare il cast con il suo imbattibile carisma.
Non si può negare che il terzo, il quarto e il quinto episodio di Ms. Marvel abbiano subito un forte calo di qualità, ma superata questa fase di intermezzo abbiamo una protagonista molto giovane che sa come intrattenerci e come rendere le sue battute simpatiche e ricche di sfaccettature. Iman Vellani è la nuova star che ci serviva all’interno della Fase 4, è impossibile non affezionarsi alla sua famiglia e non vediamo l’ora di continuare a esplorare la vita e i superpoteri di questa eroina.
X-Men ’97, la migliore Serie Tv Marvel
Score: 98% Rotten Or Fresh? Fresh
Consenso della critica: Un gruppo di mutanti usa le proprie doti straordinarie per proteggere un mondo che li odia e li teme; vengono messi alla prova come mai prima d’ora, costretti ad affrontare un nuovo futuro pericoloso e inaspettato.
Il revival di X-Men: The Animated Series ha debuttato con il 100% su Rotten Tomatoes, solo che un critico ha rovinato tutto. Tuttavia, anche con il 98% (che, diciamolo, è un punteggio incredibile), X-Men ’97 si guadagna il primo posto in classifica ed è un seguito quasi perfetto della Serie Tv Marvel originale.
Ci sono piccoli difetti – animazione inconsistente e doppiatori che sembrano troppo vecchi per i rispettivi personaggi – ma la grafica è per lo più incredibile. E soprattutto, il modo in cui questi eroi vengono rappresentati è esattamente quello che vogliamo vedere dagli X-Men sullo schermo.