The Bourne Identity: trama, cast e sequel del film con Matt Damon

The Bourne Identity film

Con l’arrivo al cinema nel 2002 di The Bourne Identity un nuovo agente segreto si impose nei cuori degli spettatori. Si tratta di Jason Bourne, ex membro della CIA che si risveglia improvvisamente senza ricordare nulla del proprio passato. Tutto ciò che sa è che qualcuno gli sta dando la caccia, e prima di scoprire cosa gli è accaduto dovrà prima riuscire a salvarsi la pelle. Diretto da Doug Liman e scritto da Tony Gilroy, il film è stato il primo di una fortunata saga cinematografica, la cui storia si basa sui romanzi di spionaggio scritti da Robert Ludlum tra il 1980 e il 1990.

 

The Bourne Identity è basato sul primo di questi, intitolato Un nome senza volto. Questo era già precedentemente stato adattato in una serie del 1988 intitolata Identità bruciata. Nella seconda metà degli anni Novanta, Liman, dichiaratosi grande fan dei romanzi, iniziò a sviluppare la possibilità di portare al cinema la storia dell’agente senza memoria. Dopo una serie di contrattazioni con la Warner Bros. prima, e con la Universal Pictures poi, riuscì infine ad acquisirne i diritti per dar vita al film da lui diretto. Con le riprese svoltesi tra Parigi, Praga, Roma, Mykonos e Zurigo, crebbe poi l’interesse del pubblico nei confronti del film.

Al momento dell’arrivo in sala, il film si affermò da subito come un grande successo. A fronte di un budget di circa 60 milioni di dollari, il film riuscì infatti a guadagnarne ben 214 in tutto il mondo. Tale risultato spinse lo studios di produzione a mettere in cantiere ulteriori sequel, sempre basati sui successivi romanzi di Ludlum. Molto del successo di The Bourne Identity è dato anche dal cast di attori che lo compone. Diverse sono le curiosità legate proprio al coinvolgimento di questi, e proseguendo nella lettura sarà possibile scoprire le principali e le più affascinanti. Si vedrà infine anche dove è possibile ritrovare in streaming il film.

The Bourne Identity: la trama del film

La vicenda del film si apre al largo del mar Mediterraneo, dove un peschereccio italiano recupera un giovane uomo in mare. Questi è privo di sensi e appare gravemente ferito alla schiena. Quando l’uomo si risveglia, afferma di non ricordare nulla della propria identità né del proprio passato. L’unico elemento che può aiutarlo a scoprire qualcosa di più, è un microchip contenente un conto bancario. Ripresosi dalle ferite, l’uomo si dirige allora alla volta di Zurigo, scoprendo piano piano cose inaspettate di sé, come una grandissima capacità nelle arti marziali. Arrivato nella città Svizzera, questi riesce ad individuare una cassetta di sicurezza legata al conto presente sul microchip.

All’interno di questa ritrova una serie di passaporti riportanti nomi diversi ma sempre con la sua foto. Una patente francese, invece, gli indica il suo vero nome: Jason Bourne. Mentre fa queste prime scoperte, l’uomo si ritrova inseguito dalle forze dell’ordine. Costretto a scappare, trova aiuto in Marie, che si offre di farlo arrivare a Parigi in cambio di denaro. Bourne, ammesso che questo sia il suo vero nome, è infatti convinto che nella città francese troverà ulteriori risposte al suo mistero. Il viaggio per arrivarvi sarà tuttavia ricco di ostacoli, rappresentati in particolare da una serie di sicari appartenenti alla misteriosa organizzazione Treadstone.

The Bourne Identity cast

The Bourne Identity: il cast del film

Un ruolo come quello di Jason Bourne è sempre molto ambito, ecco perché il regista si è trovato a svolgere numerosi provini, tenendo in considerazione anche nomi come Brad Pitt, Russell Crowe e Sylvester Stallone. La scelta ricadde però su Matt Damon. Affermatosi grazie ai film Will Hunting – Genio ribelle e Salvate il soldato Ryan, questi non aveva mai interpretato un ruolo d’azione, ma convinse da subito Liman e i produttori circa le sue capacità a riguardo. Per poter meglio interpretare il personaggio, Damon decise di addestrarsi nell’uso delle armi, nel pugilato e nelle arti marziali. Un duro allenamento fisico gli ha infine permesso di eseguire in prima persona una notevole quantità di scene d’azione, come i combattimenti a mani nude, senza il bisogno di ricorrere a controfigure.

Accanto a lui si ritrovano altri noti attori di provenienza internazionale. La tedesca Franka Potente ricopre infatti il ruolo di Marie, alleata di Bourne. L’attrice era divenuta popolare nel 1998 grazie al film Lola corre, di cui è protagonista, ed è proprio grazie a tale titolo che Liman la scelse per il suo film. Il premio Oscar Chris Cooper, invece, interpreta lo spietato sicario Alexander Conklin, mentre Clive Owen è l’assassino noto come Il Professore. Nel film è inoltre presente Brian Cox, attualmente impegnato nella serie HBO Succession, che interpreta qui Ward Abbott, capo dell’organizzazione Treadstone. L’attrice Julia Stiles compare invece con il ruolo di Nicky Parsons, che verrà poi ulteriormente sviluppato nei successivi film. Vi è infine il cameo, ad inizio film, del noto attore italiano Orso Maria Guerrini, nei panni del pescatore Giancarlo che recupera Bourne dal mare.

The Bourne Identity: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato il grande successo di critica e di pubblico del film, la Universal decise di procedere nel suo piano di dar vita ad una vera e propria saga cinematografica dedicata al personaggio. È così che nel 2004 arriva il primo sequel, The Bourne Supremacy, basato sul romanzo Doppio inganno. Del 2007 è invece il capitolo conclusivo The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, il quale arriverà anche a vincere tre premi Oscar per il sonoro e il montaggio. Nel 2012, invece, è stato portato al cinema il film The Bourne Legacy, spin-off incentrato sul personaggio di Aaron Cross interpretato da Jeremy Renner. Il non particolare successo di questo, però, spinse i produttori ad un ritorno al personaggio di Bourne. Questi è infatti nuovamente protagonista con Jason Bourne, uscito in sala nel 2016 e diretto sequel del terzo film della saga.

Prima di vedere tali sequel, gli appassionati del primo film possono fruirne grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The Bourne Identity è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now TV, Amazon Prime Video e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film verrà inoltre trasmesso in televisione martedì 21 dicembre alle ore 21:25 sul canale Rete 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -