Dicembre al cinema e suoi primi film: il ritorno di Woody Allen

La rubrica dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo.

dicembre al cinema Coup de chance film Woody Allen

Dicembre al cinema sarà all’insegna dei titoli che tutti aspettiamo da mesi e il primo in ordine di uscita è Un colpo di fortuna – Coup de Chance di Woody Allen. Questa commedia drammatica non è solo il cinquantesimo film del regista newyorkese ma anche il suo primo lungometraggio in lingua francese. Dopo essere stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 finalmente è disponibile in tutte le sale italiane da questo mercoledi 6 dicembre.

 

Vediamo insieme le novità di Dicembre al cinema di questa prima settimana del mese

Il Male non Esiste

Dicembre al cinema, Il Male non Esiste (Evil Does Not Exist) film 2023Il primo titolo di questo dicembre al cinema è Il Male non Esiste del regista Ryusuke Hamaguchi è il film vincitore del Leone d’argento Gran Premio della Giuria alla Mostra di Venezia di quest’anno. Questo film ci trasporta in una comunità montana del Giappone rurale dove un progetto di Glamping, il campeggio glam e alla moda per persone ricche, minaccia di infrangere una fragile armonia con la natura. Quando due funzionari di Tokyo giungono al villaggio per tenere un incontro, diventa chiaro che il progetto avrà̀ un impatto negativo sulla rete idrica locale, e ciò̀ causa il malcontento generale. Le intenzioni contraddittorie dell’agenzia mettono in pericolo sia l’equilibrio ecologico dell’altopiano sia lo stile di vita degli abitanti.

Improvvisamente a Natale mi sposo

Improvvisamente a Natale mi sposo

Dopo Improvvisamente Natale, uscito l’anno scorso direttamente su Prime Video, sbarca sul grande schermo il suo sequel Improvvisamente a Natale mi sposo. In questo secondo film mancano pochi giorni a Natale e, come ogni anno, la famiglia di Lorenzo, ancora una volta Diego Abatantuono, si dirige verso il suo albergo per le vacanze natalizie. Lorenzo li ha avvisati che non possono mancare per niente al mondo, visto che ha un annuncio importante da fare, infatti annunciera che  si sposerà. La notizia lascia tutti senza parole ma la più sconvolta è Alberta, l’attrice Violante Placido, che non vuole proprio accettare la novità. Anzi, si convince che Serena, interpretata da Carol Alt, la promessa sposa dal passato misterioso, sia una sorta di cacciatrice di dote. Da qui ha inizio una girandola di situazioni esilaranti, tra scoperte e inattese rivelazioni, che porteranno a piccoli e grandi colpi di scena. Nel cast tornano anche Michele Foresta conosciuto da tutti come Mago Forrest e Nino Frassica nei panni di Don Michele.

Un colpo di fortuna – Coup de Chance

Coup de chance recensione filmUn colpo di fortuna – Coup de Chance parla dell’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite un po’ come succedeva già in Match Point sempre di Allen. I protagonisti di quest film sono Fanny e Jean, una coppia di sposi ideale, infatti sono entrambi realizzati professionalmente nel lavoro, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando la giovane donna s’imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde la testa e i due ex compagni di banco diventeranno sempre più intimi. Il marito sospettoso assume quindi un detective privato per capire cosa sta accadendo alla moglie. Il cast di questo film è composto da volti noti del cinema francese come  Valérie LemercierNiels Schneider, Lou de Laâge e Melvil Poupaud.

Prendi il volo

Prendi Il VoloIn questo Dicembre al cinema c’è anche spazio per Prendi il volo un nuovo film per tutta la famiglia. I protagonisti di questa fantastica storia sono la famiglia di germani reali Mallard che è intrappolata nella sua routine. Mentre papà Mack è felice di mantenere la sua famiglia al sicuro navigando all’infinito nel loro stagno del New England, mamma Pam è intenzionata a dare una scossa alla loro vita e mostrare ai loro figli, il figlio adolescente Dax e la papera Gwen, il mondo intero. Dopo che una famiglia di anatre migratorie si posa sul loro laghetto raccontando storie di luoghi lontani, Pam convince Mack a intraprendere un viaggio di famiglia, passando per New York City, fino alla Jamaica tropicale. Man mano che i Mallard si dirigono verso sud per l’inverno, i loro piani ben architettati vanno rapidamente in rovina. L’esperienza però li stimolerà a espandere i loro orizzonti e anche conoscere nuovi amici. In Italia Pam e Mack sono doppiati da Serena Rossi e l’attore Francesco Scianna, che per la prima volta si è cimentato con un film d’animazione.

The Eternal Memory

The Eternal MemoryL’ultimo film di questo Dicembre al cinema è The Eternal Memory il film documentario diretto da Maite Alberdi I protagonisti di questa storia vera sono l’attrice Paulina Urrutia e il giornalista e scrittore Augusto Góngora innamorati da oltre vent’anni. Paulina nei primi anni Duemila è stata anche Ministro del Consiglio Nazionale per la Cultura e le Arti in Cile invece  Augusto è stato un noto reporter e produttore. Con inchieste televisive e libri si sono occupati a lungo del passato più nero del Paese, la dittatura del generale Augusto Pinochet, imposta nel 1973 e durata per tutti gli anni Ottanta. Quando nel 2014 viene diagnosticata all’uomo la malattia di Alzheimer, Paulina assume il ruolo di sua caregiver, fino alla morte di Augusto, avvenuta il 19 maggio 2023.

- Pubblicità -