Film in uscita: Transformers – Il risveglio, Denti da Squalo e molti altri!

La rubrica dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo il giovedì.

film in uscita al cinema-8 giugno 2023

Questo giovedì 8 giugno 2023 in arrivo ben sei novità e anche un grande classico. Torna infatti al cinema in versione originale e sottotitolata, grazie alla distribuzione di Academy Two, la commedia di culto Animal House diretta da John Landis. Un’occasione davvero unica per far scoprire, ai più giovani, uno dei più grandi talenti comici del cinema americano tragicamente morto all’età di 33 anni e com’è nata la moda dei Toga Party. Intanto in sala c’è già Transformers – Il risveglio, il settimo capitolo della saga tratta dall’omonima  linea di giocattoli Hasbro e Takara Tomy.

 

Vediamo insieme i film in uscita da noi l’8 giugno 2023. 

Animal House

Questa pellicola del 1978 fu il trampolino di lancio per la carriera di John Belushi e di una nuova generazione di attori formata da Tom Hulce, Tim Matheson, Kevin Bacon e Karen Allen. Animal House parla della rivalità fra due confraternite di un college statunitense. Da un lato gli Omega, belli ricchi e fortunati e dall’altro lato i Delta, squattrinati, senza regole e festaioli. Questa commedia è uno dei film più divertenti della storia del cinema, inserito dall’American Film Institute tra le 100 migliori commedie di tutti i tempi.

Blu e Flippy – Amici per le pinne

Blu e Flippy – Amici per le pinne è la fusione tra il mito di Tarzan e Mowgli ma ambientato nel mondo sottomarino come La Sirenetta. Questo film d’animazione è una co-produzione tra Russia, Germania e Turchia e diretto dal regista Mohammad Kheyrandish e mostra l’incredibile storia di un bambino cresciuto tra i delfini. Quando un aereo precipita in mare dei delfini salvano il protagonista Blu e lo accudiscono come se fosse un figlio. Il bambino cresce e vive una vita spensierata sotto le onde, fino a quando un mostro malvagio prende il potere della fauna marina. Blu viene esiliato sulla terraferma, dove un capitano lo accoglie e intraprende un viaggio per risolvere il mistero della sua vera identità.

C’è di nuovo la valigia sul letto

Dopo le disavventure del 2010 in La valigia sul letto, la banda di antieroi composta da Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Biagio Izzo, Francesco Procopio e Maurizio Casagrande torna con un nuovo film. C’è di nuovo la valigia sul letto scritto e diretto dallo stesso Tartaglia, è ambientato in Cilento, racconta la nuova missione impossibile di Achille. Dopo più di 10 anni dal precedente capitolo, l’insolito gruppo si imbatterà in una emergenza nazionale che li vedrà affrontare i servizi segreti, la criminalità organizzata e una montagna di denaro.

Denti da Squalo

Scritto da Valerio Cilio e Gianluca Leoncini, la storia di Walter sembra una favola moderna in cui lo squalo, citato nel titolo, è anche una rappresentazione metaforica della paura. Nel cast ci sono l’attrice e imitatrice Virginia Raffaele nel ruolo di madre di Walter e due attori navigati come Claudio Santamaria, come padre di Walter, ed Edoardo Pesce il malavitoso Er Corsaro proprietario della piscina con dentro lo squalo. Prodotto da Gabriele Mainetti, Denti da Squalo è il film d’esordio di Davide Gentile, classe 1985, che fino a qui si era misurato solo con la regia di cortometraggi. Chissà se abbiamo trovato un nuovo regista da tenere occhio, di certo io consiglio questo film italiano che è la perfetta fusione il tra coming of age e thriller.

Mindcage – Mente criminale

Gli agenti Jake Doyle e Mary Kelly, gli attori Martin Lawrence e Melissa Roxburgh sono impegnati nella ricerca di un serial killer, che sembra imitare i crimini commessi da un altro assassino già incarcerato. I due detective si ritrovano costretti a chiedere aiuto allo stesso killer “The Artist”, interpretato dal poliedrico John Malkovich, che si trova in una prigione d’alta sicurezza. Mindcage – Mente criminale è un thriller psicologico del regista Mauro Borrelli.

Olga

Questo film è stato presentato alla Semaine de la Critique durante durante il Festival di Cannes 2021 dove ha vinto il Premio SACD, oltre ad essere stato selezionato per gareggiare agli Oscar 2022 nella categoria Miglior film internazionale in rappresentanza della Svizzera. Ambientato sullo sfondo delle proteste di Euromaidan in Ucraina alla fine del 2013, Olga è la storia di una ginnasta quindicenne alle prese con la sua doppia identità: è sia svizzera che ucraina. A causa delle minacce di morte e le aggressioni verso sua madre, giornalista che indaga sulla corruzione dei burocrati sotto la presidenza di Yanukovich, spingono la ragazza a rifugiandosi in uno chalet svizzero che appartiene alla famiglia del padre. Il regista di origine francese Elie Grappe per i ruoli delle giovani atlete ha scritturato delle vere ginnaste, anche la protagonista Olga infatti è interpretata dalla ginnasta professionista Anastasia Budiashkina.

Prigione 77

Dal regista de La isla mínima Alberto Rodrìguez arriva nelle nostre sale il suo nuovo film con protagonista Miguel Herrán, il noto Rio di La casa di carta. Prigione 77 è una vera storia ambientata durante la cosiddetta “Transizione”, il periodo storico in cui la Spagna abbandonava il regime dittatoriale del generale Francisco Franco per arrivare a una costituzione che consacrava uno Stato sociale e democratico. Il protagonista è Manuel, un giovane contabile che rischia una condanna sproporzionata per il reato commesso. Assieme ad un gruppo di carcerati fonda un movimento comune a tutte le prigioni che combatte per la giustizia.

- Pubblicità -