Novembre al cinema: tra le supereroine di The Marvels e Trolls 3

The Marvels film recensione

Questa settimana di Novembre al cinema è piena di titoli e due arrivano direttamente dal Concorso di Cannes e Venezia. Questa però è anche quella del ritorno sul grande schermo di una delle supereoine Marvel più amate e interpretata sempre da Brie Larson. Da mercoledì è gia in sala The Marvels, il 33esimo film dell’immenso Universo dell’MCU e parte della Fase 5. Questo sequel di Captain Marvel del 2019 diretto dalla regista Nia DaCosta inizia dopo gli eventi di Ms. Marvel, Carol Danvers, la giovanissima Kamala Khan e Monica Rambeau iniziano a scambiarsi di posto ogni volta che usano i loro poteri e devono collaborare per capirne il motivo.

 

Vediamo insieme le novità di novembre al cinema di questa seconda settimana del mese

Club Zero

club zero recensione

Il primo film di Novembre al cinema è uno dei titoli più chiaccherati, nel bene e nel male dalla critica, dell’edizione di quest’anno del Festival di Cannes. Club Zero è un dramma audace che segue la storia di Miss Novak, un’insegnante che stravolge le abitudini alimentari di un liceo privato. Mia Wasikowska è l’attrice che interpreta la protagonista, una nutrizionista che introduce nel suo gruppo di studenti un innovativo programma dietetico che si trasformerà in una vera setta. Alla base del lungometraggio della regista Jessica Hausner ci sono di base attuali come il consumismo, l’ecologia ma anche l’anoressia, il fanatismo e i legami familiari sempre più superfiali tra i figli e genitori in società borghese.

Il Meglio di te

Il Meglio di te di Fabrizio Maria Cortese vede come protagonisti l’attrice Maria Grazia Cucinotta e l’attore Vincent Riotta. Nicole è una donna brillante invece Antonio è un uomo di successo, i due si sono amati intensamente e sono stati gli interpreti perfetti di quella che possiamo definire banalmente una favola. Tuttavia, prima di arrivare al cosiddetto “vissero per sempre felici e contenti”, il loro mondo è esploso e si sono trovati delusi, lontani, dispersi e pieni di colpa. L’inevitabile separazione dura però solo qualche anno e traccia un confine molto netto tra le loro vite. Ma il destino molto spesso ha na trama nascosta da tirare fuori al momento più opportuno per ribaltare piani. Nel cast anche anche Dafne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro e Giusi Merli.

Lubo

Franz Rogowski in una scena del film Lubo

Giorgio Diritti pochi mesi fa ha portato Lubo in Concorso al Festival di Venezia 2023 con per protagonista l’attore Franz Rogowski. Il regista italiano ha scritto questa sceneggiatura con Fredo Valla ispirandosi liberamente al romanzo Il seminatore di Mario Cavatore, edito da Einaudi. Lubo è un nomade della Svizzera, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini nomadi. L’uomo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.

Rabbracciare Parigi

Rabbracciare Parigi racconta di Mia, una traduttrice dal russo, che vive a Parigi con il fidanzato medico Vincent. La sera del 13 novembre 2015, la donna decide di fermarsi in un locale del centro: sarà una delle centinaia di persone ferite ma sopravvissute agli attentati terroristici di quella sera. Per reazione allo shock, nei mesi successivi l’attentato Mia dimentica tutto e nel tentativo di recuperare i ricordi di quella sera e di ridare un senso alla sua vita comincia a ricostruire ciò che ha vissuto, cercando in particolare la persona con la quale ha passato quei tragici momenti. La protagonista di questo film di Alice Winocour è l’attrice belga naturalizzata francese belga naturalizzata francese Virginie Efira.

Soldato Peter

Soldato Peter dei registi Gianfilippo Pedote e Giliano Carli è ambientato nel 1918, poco prima della fine della Grande Guerra. Un soldato austriaco oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge. È molto giovane, solo e spaventato, nel suo percorso in quella terra nemica nei pressi del Monte Grappa i suoi pensieri sulla terribile esperienza sul fronte si alternano ai ricordi d’infanzia. Lungo il cammino la morte lo prende e lo rimette nel flusso della natura, a cui ha sempre sentito di appartenere. Il soldato protagonista, rinominato Peter Pan, è interpretato da Ondina Quadri.

Trolls 3 – Tutti insieme

Trolls 3 - Tutti Insieme

Dopo due film dei Trolls all’insegna della vera amicizia e del continuo flirt di Poppy e Branch sono ora ufficialmente, finalmente, una coppia. Pian piano che si legano sempre di più, Poppy scopre che il suo compagno ha un passato segreto e faceva parte della sua boyband preferita, la BroZone, insieme ai suoi quattro fratelli. I BroZone si sono sciolti quando Branch era ancora un bambino, così come la sua famiglia, e da allora lui non ha più visto i suoi fratelli. Ma quando un fratello viene rapito da una coppia di malvagie popstar, la novella coppia intraprende un viaggio straordinario ed emozionante per riunire la famiglia e salvare Floyd da un destino ancora peggiore dell’oscurità della cultura pop.

- Pubblicità -