Robert Pattinson: film e curiosità sull’attore

Robert Pattinson film

Robert Pattinson è noto soprattutto per il suo ruolo nella saga di Twilight, in cui interpreta il vampiro Edward Cullen. Più di recente, è apparso nel film di David Cronenberg Maps To The Stars, accanto a Mia Wasikowska, Julianne Moore e John Cusack, e in The Rover di David Michôd, accanto a Guy Pierce. Entrambi i film sono stati presentati al Festival di Cannes del 2004 . Tra i suoi ultimi film ricordiamo Queen of the Desert di Werner Herzog, accanto a Nicole Kidman.

 

Robert Pattinson si è fatto notare dal pubblico cinematografico, a 19 anni, nel film di Mike Newell Harry Potter e il calice di fuoco, in cui interpretava Cedric Diggory, il rappresentante ufficiale di Hogawarts nel Torneo Tremaghi.

Robert Pattinson, filmografia

robert pattinson lifeIn seguito Robert Pattinson ha interpretato Cosmopolis di David Cronenberg, dal romanzo di Don DeLillo, e Come l’acqua per gli elefanti di Francis Lawrence, dal best seller di Sara Gruen Acqua agli elefanti, accanto a Reese Witherspoon e Christoph Waltz. In precedenza, era stato tra i protagonisti del film drammatico Remember Me, diretto da Allen Coulter, accanto a Pierce Brosnan, Chris Cooper e Emilie De RavinRobert Pattinson  ha anche interpretato Bel Ami – Storia di un seduttore, un film tratto dal romanzo omonimo di Guy de Maupassant, in cui era un giovane giornalista a Parigi, che si fa strada sfruttando le sue amicizie con alcune delle donne più eleganti e influenti dalla città, interpretate da Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci.

Robert Pattinson ha iniziato al sua carriera professionale con un ruolo nel film di Uli Edel La saga dei Nibelunghi, accanto a Sam West e Benno Furmann. E’ apparso anche nel film di Oliver Irving How to Be, Menzione speciale allo Slamdance Film Festival, e nel film Little Ashes, diretto da Paul Morrison, nei panni di Salvador Dalì. Tra i suoi titoli televisivi ricordiamo The Haunted Airman per la BBC.

Con il Barnes Theatre Group, Robert Pattinson ha interpretato il ruolo del protagonista nella pièce di Thornton Wilder’s “Piccola città”. Tra le sua ltre interpretazioni teatrali, ricordiamo anche “Anything Goes” di Cole Porter, “Tess d’Ubervilles” e “Macbeth”.

Le curiosità su Robert Pattinson

Robert Pattinson in Twilight

Robert Pattinson in TwilightNel 2008 all’epoca dei casting Robert Pattinson ha battuto 3.000 persone prima di ottenere la parte di Edward Cullen nel film Twilight.

Robert Pattinson e Kristen Stewart

Robert Pattinson e Kristen Stewart sono stati fidanzati per molto tempo, dopo essersi conosciuti sul set di Twilight. Ma le cose non sono andate come sperato e tempo dopo la stessa attrice ha rivelato: “La nostra relazione si era trasformata in un prodotto, non era più la vita reale”.

Robert Pattinson Best Dressed Man

Nel 2009  GQ (UK) è stato eletto Best Dressed Man con la giustificazione di essere “un uomo estremamente elegante e stimolante, la vera essenza di un uomo contemporaneo”.  Giudizio espresso da Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Robert Pattinson Fidanzata

Robert Pattinson è attualmente fidanzato con FKA twigs o meglio Tahliah Debrett Barnett cantautrice, musicista e ballerina britannica.

- Pubblicità -