Justice League Snyder Cut: una nuova colonna sonora e un nuovo tema di Batman

Il celebre compositore Junkie XL ha parlato della nuova colonna sonora e del nuovo tema di Batman per la Snyder Cut di Justice League.

justice league

Il personaggio di Batman, interpretato da Ben Affleck, avrà un tema musicale nuovo di zecca nella Snyder Cut di Justice League, che arriverà su HBO Max il prossimo 18 marzo. Il Batman di Affleck ha debuttato in Batman v Superman: Dawn of Justice: quella proposta da Zack Snyder all’epoca era una versione più matura e molto più oscura del celebre eroe della DC.

 

Il suo tema principale in quel film, che era stato creato da Hans Zimmer in collaborazione con Junkie XL, rifletteva non soltanto il tono dell’intero DCEU, ma anche quello dello stesso personaggio di Batman, incluso il suo tragico passato. Tuttavia, in Justice League il personaggio si evolve e diventa una forza positiva che cerca di mettere insieme una squadra di supereroi. Sfortunatamente, però, nella versione cinematografica del 2017, le musiche di Junkie XL che avrebbe dovuto accompagnare il nuovo viaggio di Bruce Wayne sono state rimosse.

Ora, come sappiamo ormai da diverso tempo, nella Snyder Cut torneranno le musiche di Tom Holkenborg (questo il vero nome di Junkie XL), ma il noto compositore ha già anticipato che i fan avranno la possibilità di ascoltare un nuovo tema di Batman. Intervistato da TheFilmJunkee, Holkenborg ha spiegato che il nuovo tema rifletterà la “motivazione” dell’eroe nel film, in contrasto con il suo passato tormentato e quindi con il tema principale di Batman v Superman.

“Batman è un personaggio molto tormentato, ma la cosa più bella è che, in realtà, non è il vero supereroe di questo film rispetto a tutti gli altri personaggi. È solo un ragazzo che ha un mucchio di soldi. È anche piuttosto divertente, ma ha questo passato davvero tormentato. Quindi, nella Snyder Cut, l’attenzione non sarà focalizzata sul suo passato, quanto piuttosto sulla sua motivazione, che è appunto quella di riunire la squadra. Questo è il suo obiettivo principale.”

Nuove musiche per la Snyder Cut di Justice League

Sempre nel corso della medesima intervista, Junkie XL ha specificato che, in generale, la colonna sonora della Snyder Cut sarà molto diversa da quella che aveva composto tra il 2016 e il 2017 per la versione cinematografica (prima del coinvolgimento di Joss Whedon e dell’entrata in scena di Danny Elfman). Invece di riutilizzare ciò che aveva creato in passato, il compositore ha spiegato che le nuove musiche saranno perfettamente bilanciate con il ritmo del taglio di Snyder.

“Ho la sensazione di avere idee migliori adesso. La versione di due ore a cui stavo lavorando nel 2016 e nel 2017 era troppo martellante, dall’inizio alla fine. Ora, quando la gente vedrà questo film, vedrà scene d’azione pazzesche, accostate però a dieci o quindici minuti di narrazione dove si capisce davvero in che mondo di trovi, da dove vengono questi personaggi e cosa c’è in gioco. Perciò non c’è solo azione dall’inizio alla fine: è un’esperienza di quattro ore assolutamente bilanciata. C’erano cose nella colonna sonora originale di Justice League che erano fantastiche, ma che si sono contaminate dopo che mi hanno fatto fuori.”

Zack Snyder’s Justice League uscirà in streaming uscirà il 18 marzo 2021 in esclusiva digitale, disponibile per l’acquisto su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film vedremo protagonista Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.

- Pubblicità -